AVATAR regia di James Cameron

Constantine     5½ / 10  18/01/2010 11:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occorrono tre ore a James Cameron per dirci che stavolta vincono gli indiani.

Veniamo con ordine.
In un futuro neanche troppo lontano il genere umano si ritrova ad aver esaurito ogni genere di materia prima sulla terra ed è costretto ad esplorare lo spazio alla ricerca di nuove risorse utilizzabili, manco a dirlo scopre un pianeta rigoglioso ed alieno su cui le energie abbondano, la natura è incontaminata e ci sono solo un gruppo di indigeni locali che intralciano la sua strada.Messa in pratica una bella politica stile U.S.A, lo scontro sarà inevitabile. Quindi civiltà pre-colombiana/indiana contro militari fantascientifici armati di qualsivoglia mezzo di distruzione, spinti da motivo economico e quindi scevri da emozioni; difficile dire per chi si dovrebbe parteggiare. Aggiungi storia d'amore, happy ending ed un sacco di soldi ed il gioco sembra fatto. No. Manca ancora una cosa, una pubblicità stratosferica. Infatti ad oggi Cameron ha compreso perfettamente cosa bisogna fare oggi per avere ricavi superiori alle uscite. Bisogna saper vendere il proprio prodotto; qualunque esso sia. Non importa più la sua qualità, la sua originalità, la sua attualità e nemmeno la sua intelligenza. Se lo sai pubblicizzare, lo puoi vendere.

Esula da questo un complimento generale a tutto il team di sviluppo della WETA DIGITAL che compie un lavoro disumano, nella creazione del fantasmagorico mondo di Pandora. Trovo però che il 3D tanto acclamato non aggiunga alcun che di imperdibile all'opera, anzi, serva solo a distogliere lo spettatore dalla reale banalità e linearità del plot. Attori tutti in parte che svolgono il loro compitino, tanto che i personaggi sono stati delineati con un affettatrice.
Quindi spettacolo visivo, noia per la mente. Dopo "The Abyss" e "Titanic" non posso perdonare più Cameron, che per assurdo è anche il regista di "Terminetor"...Chissà dov'è finito.
lorddvedder  18/01/2010 13:15:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa terminator èun film bello x te?nn ènoia x lamente pure quello?hot fuzz e altri da 10 x te.....nn sono noia x la mente?senza essere nemmeno spettacolo visivo.....ilcinema...èspettacolo visivo...se quello è da 10....e anche piu......gia un filmnn vale la sufficienza?ma scherziamo??????????????????????????????????????????????????????????????????????
Constantine  18/01/2010 14:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace ma davvero ho difficoltà a capire quello che scrivi. Riprova.
lorddvedder  18/01/2010 14:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si scusa devo staccare bene le parole...hola tastiera che nn funziona bene....cmq....caro constantine.....evita di votare...non sei capace.vota zohan, hot fuzz, balle spaziali....il genere di film x te..quelli con grandi dialoghi ,cosi latua mente non si annoia....
Constantine  18/01/2010 14:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace che tu la prenda così male, e che ci veda ancora peggio. Non saresti un grande statista se hai valutato i miei commenti. Evito di votare dopo più di 750 commenti? No , penso che continuerò.
Dexas  18/01/2010 12:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia forse e' banala ma il resto e' spettacolare.
Se fossi onesto almeno un 7..... ALMENO!!!

Spero che nella tua professione tu sia piu' bravo.
antoeboli  18/01/2010 12:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe si vede che e uno a cui non piacciono i film fantasy , dato che ha messo lo stesso voto al ''signore degli anelli '' al primo saw addirittura 4 . non si possono vedere certi voti !!!!
Constantine  18/01/2010 14:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi piacciono i film fantasy dici? Mmm...
gikkio74  24/01/2010 05:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che tristezza vedere mendicare...
Constantine  18/01/2010 14:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero che tu non abbia l'artrite altrimenti banalA (?). Comunque non c'è un "almeno" nel giudizio soggettivo di un film, se avessi voluto scrivere una recensione avrei fatto richiesta agli organizzatori. Per "il resto" precisamente intendi?
Dexas  18/01/2010 20:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LASCIA PERDERE
Constantine  18/01/2010 23:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo.
lorddvedder  18/01/2010 13:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
constantine.....secondometu nn seimolto obiettivo.....balle spaziali10?hot fuzz 10?avatar 5,5? ma scherziamo?hai dato 10 ciao capolavoro a film cretini senza trama senza senso certo balle spaziali è unfilmchemi fa morire....hotfuzzmi ha fatto ridere ma 10?e cè ne sonotantissimi altri a ui hai dato 10 che nn valgono nemmeno il 7...avatar nn èun capolavoro ma 9 lomerita tutto...secondo me tu sei solo contro un certo genere di film a prescindere da tutto e nn sei x nulla obiettivo...ame ilpadrino nn è piaciuto...ma obiettivamente è innegabile che meriti la prima posizione...èun esempio x dire che se vuoi votare un filmde vi essere obiettivo....
Torghinarbet  25/07/2010 03:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il voto va contestualizzato, non puoi fare un paragone tra balle spaziali e avatar, non stanno sullo stesso piano, sono due generi diversi e hanno obiettivi distanti km! è come paragonare Mozart con i Led Zeppelin... sono due generi differenti e il target è differente! balle spaziali è una parodia comica di guerre stellari ed ha lo scopo di far ridere... e ci riesce alla perfezione; avatar ha la pretesa di essere il miglior film di tutti i tempi... e non ci riesce: sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, personaggi insipidi, dialoghi imbarazzanti, trama copiata, scenografia ottimamente realizzata (ma copiata da "aida degli alberi")... non sono questi gli ingredienti di un "capolavoro rivoluzionario" che di rivoluzionario ha solo la resa 3d ( in 2d sono 3 ore di roba già vista)... essere obiettivi significa anche scindere diversi elementi cinematografici ed analizzarli per quello che sono, non dare un voto calcolando quanto la gente si sia divertita al cinema! anche se volessimo considerarlo solo come film di puro intrattenimento io sono sicuro (mio parere) che anche il fan più sfegatato di avatar, dopo averlo rivisto in dvd a casa 2 volte ne avrà le scatole piene e passeranno degli anni prima di rivederlo una 3 volta... la pellicola senza il 3d annoia e purtroppo è un dato di fatto, non una opinione personale! il dvd non ha nemmeno senso acquistarlo... un capolavoro vero in genere per gli appassionati anche dopo decine di visioni ancora lo si continua a vedere volentieri e ad apprezzare...
Poi se a te avatar è piaciuto siam tutti contenti per te ma non prenderla male o come un affronto personale se qualcuno forse per certi aspetti è stato più obiettivo di te a a dargli un giudizio; poi un pizzico di soggettività c'è sempre in tutti, per carità, e ci sta, ma di base dovrebbe esserci il rispetto per le argomentazioni altrui e mai la presunzione di imporre il proprio metro di giudizio agli altri.
scusate l'intromissione ma passavo di qui per caso e la discussione mi interessava! saluti a tutti, amanti di avatar e non!
SlevinKelevra  18/01/2010 12:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto la tua opinione e l'avrei rispettata anche se gli avessi dato zero. Detto questo mi trovo in disaccordo sulla tua critica perchè generalizzi troppo: il film non è la solita accozzaglia di americanate, ci sono certo, ma ci devono essere, anche perchè spesso succede cosi anche nella vita reale. Lo spettacolo del 3D vale l'esorbitante costo del noleggio degli occhialini ed è un'esperienza nuova, integrata anche con l'ausilio delle 2 telecamere ravvicinate per dare allo spettatore la profondità dell'occhio umano. Inoltre tanti film che sono realmente tutto fumo e niente arrosto dilapidano milioni in pubblicità, perchè è quella che fa vendere, in ogni settore.. Infine vorrei muovere una critica più generale a chi commenta questi siti di cinema: è giusto distogliersi dalla massa ed esprimere il proprio inopinabile diritto di giudizio, troppo spesso però si vuole strafare cercando la luna in film che sono dannatamente semplici. Non si può mangiare solo ostriche e caviale, a volte anche un panino può risultare ottimo.
Rand  18/01/2010 12:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma lasciatelo perdere! Convinto lui, convinti tutti!
Critica senza costrutto!
Constantine  18/01/2010 14:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace, capisco che il film ti sia piaciuto, ma io non generalizzo affatto. Muovo una critica ad uno dei maestri del sapersi vendere (Titanic, The Abyss, Avatar); parli di cose che spesso succedono nella vita reale? Credo che una puntata qualsiasi della vita di una qualunque persona sarebbe stata più originale di questa storia, già vista sentita ed utilizzata centinaia di migliaia di volte. Credo di non essere uno che "commenta questi siti di cinema" ma comunque non amo le ostriche, mi piacciono i panini e accetto di buon grado anche i digiuni.
lorddvedder  18/01/2010 12:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao costantine....visto che AD AVATar HAI MESSO 5/5 CIOèINSUFFICIENTE...posso sapere da te almeno 5 filmda 9 xiltuo gusto personale?grazie....
Constantine  18/01/2010 14:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo: "The Departed"; "Toro Scatenato"; "Il Signore Degli Anelli- La Compagnia Dell'Anello"; "Star Wars"; "Pulp Fiction; ecc.ecc.

Sono solo alcuni di quelli che mi sono raffiorati subito alla memoria, comunque alcuni superano anche il nove come commento, spero non ti dispiaccia.
someone else  18/01/2010 18:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo.

a me sono piaciuti i personaggi da cartone animato, ma è una cosa mia.

A nessuno sembra che il Colonnello sia uguale al Maggiore Chip Hazard di Small Soldiers?
Torghinarbet  25/07/2010 03:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco chi era il colonnello casttivone... il maggiore chip hazard... grande!!! EHEHEH!!! ;-)
Constantine  18/01/2010 23:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti è identico...
lorddvedder  18/01/2010 14:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto i tuoi commenti...è per quello che ti dico evita...ti ripeto non ha senso votare come capolavoro certi film...e nn dare la sufficienza ad avatar.non la prendo male..difendevo un ottimo film..anche xchè let ue motivazioni nn hanno senso...visto i tuoi voti su altri film...sei contradittorio concedimelo.
Constantine  18/01/2010 15:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace non te lo concedo.