AVATAR regia di James Cameron

Gui80     5½ / 10  03/02/2010 18:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Le insegne luminose attirano gli allocchi". Compreso il sottoscritto, ci mancherebbe...
Il fatto è che, una volta attratto, ho almeno il coraggio di analizzare il film per quello che è: effetti speciali e qualche buona invenzione di creature e piante di altri mondi. Un commento più giù diceva che la trama passa in secondo piano, e non importa. A me importa eccome, invece... ed è per questo che per me questo film non raggiunge nemmeno la sufficienza. Sono stufo di effetti mirabolanti che distolgono lo spettatore dalla vera essenza di film come questi: il nulla.
La storia è di una banalità imbarazzante. Dopo 15 minuti di visione sapevi già tutto. Sto pensando, tra l'altro, a cosa avrei pensato se non avessi visto il film in 3D (sicuramente avrei dato un voto ancor più basso. Sia chiaro che il mio 5,5 è dato soltanto da un'onestà intellettuale che mi impedisce di affiancare questo film a schifezze vere e proprie; almeno questo ha la capacità di farci vedere belle immagini).
In definitiva, se questo film è un capolavoro, io non capisco niente di cinema. E sono felicissimo di non capirne.
Di recente, come film di fantascienza, ho visto "Moon". Ecco... un film senza i vuoti e sterili fuochi di artificio di "Avatar", ma pieno di tanto altro.
Alla fine questo film rimarrà nella storia, certo. Ma soltanto per gli incassi.
Bravo Cameron... hai comunque vinto, nulla da dire.
eraserhead  04/02/2010 00:57:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Le insegne luminose attirano gli allocchi"
Grandissimo.
Pigro di testa sto cameron, eh?
someone else  09/02/2010 13:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che altro voglioso di soldi senza rischi.

Avatar è una commercializzazione spinta di Project 880, uno schizzo di trama scritto da cameron dopo Titanic. Molto meglio. Ma più rischioso e lungo. (sarebbe stato da spezzare in 2 film)

articolo in inglese (lungo e approfondito):

articolo in italiano (traduzione parziale dell'articolo sopra):
lordsynclair  03/02/2010 23:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su moon sono in accordo con te,introspettivo e superiore ad avatar sebbene quest'ultimo mi sia anche piaciuto
Constantine  09/02/2010 12:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come darti torto, ho la sensazione di onestà intellettuale leggendoti.