AVATAR regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!     5½ / 10  03/02/2010 20:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non avessi letto i commenti prima di vedere il film e se non avessi saputo che la trama è piuttosto fragile, sarei rimasto molto, molto deluso dalla nuova fatica di Cameron.
Insomma, per me cameron è quello che ha creato Terminator, The abyss, Titanic... film sicuramente hollywodiani al 100% ma anche con carattere, intensi, ben studiati dal punto di vista della sceneggiatura e creati per far scaturire forti emozioni o pensieri negli spettatori.
Avatar invece è la fiera della banalità tanto che mi ha fatto uno strano effetto vedere la scritta "scritto e diretto da J.Cameron" alla fine del film... subito dopo quell'obrobrio di scritta gigante verdognola "AVATAR" fatta con Paint di windows 95...
Devo dire che ciò che mi attirava in Avatar non era il film in sè ma la tecnologia in 3d che doveva essere rivoluzionaria... Ora, ho visto altri film in 3d e sinceramente quello di Avatar mi è parso negli standard, quindi niente di eclatante.
Inoltre non mi è sembrato che Cameron abbia tirato fuori delle chicche rivoluzionarie con il 3d: ad esempio gli oggetti escono fuori dallo schermo solo una manciata di volte ( e questa è sicuramente la cosa piu affascinatne del 3d al momento attuale) e non ci sono altri escamotage particolari. Anzi già dopo pochi minuti il nostro occhio si abitua al 3d e quindi l'effetto meraviglia si affievolisce.
In A Christmas Carol accadeva la stessa cosa ma Zemekis ha avuto l'accortezza di "ricordarci" la magnificenza del 3d con qualche improvviso simpatico effettone 3d...

Durante la visione, per qualche istante, ammetto di aver sentito la malinconia del vecchio buon cinema in 2d, in cui, libero dagli occhialoni, puoi roteare la testa senza avere paranoie e senza sentirti come chiuso in una bolla limitata dal contorno dei mega occhialoni che tenuti per quasi 3 ore si fanno sentire in tutto il loro peso.

Insomma, la regia di Cameron per il 3d mi è sembrata molto 2d... E se penso che ci ha impiegato 15 anni per sviluppare questa tecnologia innovativa mi chiedo perchè non abbia speso un annetto in piu per studiare anche qualcosa di un pò più artistico...
Quindi il 3d non dico che sia da bocciare ma nemmeno da elogiare come superiore rispetto ad altri prodotti simili (attendo con ansia il 3d di Burton... speriamo bene...).
Cameron ha fatto il compitino da 6 - -, oppure si è un pò perso artisticamente mentre creava la supermega tecnologia...

Il problema è che si è nettamente perso nella sceneggiatura e nella caratterizzazione dei personaggi.
Avatar non riesce a creare emozioni, se non quelle legate ai magnifici scenari, perchè è tutto prevedibile, dalla primo all'ultimo secondo.

Purtroppo il problema di Avatar è proprio questo: è prevedibile in ognni suo momento

Peccato, davvero peccato perchè bastava qualche sforzo in piu per riuscire a creare un vero capolavoro che sarebbe rimasto impresso nelle menti degli spettatori per molti anni, ma questo Avatar ( e lo dico a malincuore) verrà spodestato dal prossimo mega filmone in 3d fantascientifico.
Avatar poteva fare la storia ma non l'ha fatta.

Ma ora nel 2013....
someone else  04/02/2010 11:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io provo a dare un voto a questo film con la mente proiettata nel 2013 e mi rendo conto che il 3d di Avatar è "vecchio", il film è prevedibile, la storia non è un granchè... Insomma non è il massimo questo Avatar... però quando è uscito nel 2010 (in italia) fu davvero bellissimo! Un successone!!! Te lo ricordi!!??
Ma ora nel 2013...."

Già. è quello che capita ad affidarsi alle tecnologie. L'avanzata è veloce e vieni dimenticato presto. Nessuno ricorda i Floppy-disk? anticamente erano il massimo, ora sono dei cessi devastanti.
Rand  04/02/2010 12:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando uscirà Evangelion allora?
O Gundam?
Allora sara tutta un'altra cosa!
Per non parlare di word of warcraft di Raimi...
i film sono fatti per essere superati, sempre di più da altri...
sperando che l'aspetto tecnico coincida con la regia, non giocattoloni come Trasformers, o Harry Potter, che è diventato squallido.
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  04/02/2010 18:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo.

Non sono i film ad esere superati, ma la loro tecnologia.
Il Nosferatu di Lang rimarrà per sempre un capolavoro anche se degli anni 30, in b/n e muto... Lo stesso vale per 2001 odissea nello spazio.
I capolavori segnano un'epoca poi, ovviamente, la tecnologia disponibile in quell'epoca viene superata.

Quello che volevo dire con l'ultima frase del mio commento è proprio che Avatar non è un film capolavoro (nemmeno lontanamente), ma solo un film basato esclusivamente sulla tecnologia e di conseguenza avrà vita breve
Rand  05/02/2010 14:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo tecnologia, altrimenti assomiglierebbe a Trasformers...
e con questo ho detto tutto.
someone else  05/02/2010 16:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche su studi antropologici volti a creare cose di impatto nella maggior parte del pubblico.

Ma, per fortuna o purtroppo, non mi incanta.
gikkio74  05/02/2010 17:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SE intendi transformer come esempio di tecnologia 3d obsoleta sei lontanissimo dalla verità.Ma credo di aver capito male io..