caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Constantine     10 / 10  18/04/2005 18:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è assolutamente tanto pazzesco quanto reale nei suoi contenuti, e per quelli che lo guardano e difficile rimanere apatici e non lasciarsi trainare nelle sue atmosfere da sballati o dal suo travolgente ritmo incessante. Una sceneggiatura del grande Tarantino, svolta con cura e genialità dal bravo Oliver Stone, alcune sequenze sono talmente bizzarre da richiedere una seconda visione per afferrarle fino in fondo, fenomenale l'idea dei messaggi subliminali che corrono e impazzano per tutta la pellicola, il Flashback assurdo della loro infanzia trattato come una sit-com americana ( la gente ride alle battute tremende del padre! Assurdo e geniale), i dialoghi a volte semplici a volte criptici, a volte esilaranti. La intepretazioni sono tutte ottime, metterei un grande Woody Harrelson su tutti, seguito senza dubbio dal grande Tommy Lee Jones. La colonna sonora accompagna lo scorrere delle immagini amplificandone sempre il lato bizzarro e grottesco. L'intera pellicola è stracolma di tocchi di classe e messaggi che meriterebbero una approfondita discussione, senza dubbio perfetto e controcorrente il finale.
Un vero capolavoro in sintesi, che non può piacere a tutti data la sua difficoltà e la sua grottesca ( e secondo me perfetta) realizzazzione. Bravi Stone e Tarantino un film che resta nella storia del cinema.
Constantine  18/04/2005 18:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo aggiungere come il regista decide di concentrarsi sul demone che impossessa i due giovani fin dal principio e che li rende assassini nati, come intercala il tutto con i cartoni animati. In pratica Stone realizza un film che incita alla violenza, criticando per assurdo la socetà e i media, asserendo che la violenza più nociva è quella che ci propinano tutti i giorni i giornalisti e la società glorificandola. Un film del 1994 attualissimo.