IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

bacco2     10 / 10  23/03/2005 15:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente la migliore trilogia di sempre. PJ miscela fantasy, epica, dramma, azione e ironia (eh sì proprio l’ironia... che nei libri di Tolkien è presente e molto, ma questo i puristi del libro tendono a scordarselo quando Barbalbero, Sam, Gollum, Bombur, .... sono personaggi che hanno forti tratti ironici) in modo magistrale.
La computer grafica viene sapientemente mescolata col lavoro artigianale (Lucas impara!) creando una storia che paradossalmente sa di vero, coinvolge e ti porta dentro lo schermo. Quando vado nei boschi o in alta montagna, le immagini del film mi tornano in mente e questo è un segno delle emozioni che questa pellicola mi ha dato.
Particolare menzione meritano la colonna sonora, che tocca l’apice nelle miniere di Moria, nella contea e nel tema dei Rohirrim, e la fotografia che ci propone le grazie incontaminate della Nuova Zelanda in tutta la loro potenza.
L’adattamento ha avuto le sue vittime come è normale che fosse, ma ritengo che la continuità narrativa che il film possiede sia molto più importante di qualche ritocco trascurabile (non capisco chi lamenta l’assenza di Tom Bombadil, fino Tolkien era indeciso se inserire o meno questo pezzo). Ricordo che Kubrick lavorò sull’adattamento per poi giungere alla conclusione che il libro era “unfilmable”.
I personaggi sono stati ben retti dagli attori, soprattutto Gandalf, Saruman, Gollum, Boromir e gli hobbits mentre sono rimasto un po’ deluso sia da E.Wood che da Viggo Mortensen, quest’ultimo specialmente nel Ritorno del Re dove avrebbe dovuto avere più carisma e sapersi prendere la scena.

Constantine  26/04/2005 22:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo che il libro di Tolkien presentino personaggi e situazioni ironiche ( d'altra parte cosa manca a quell'opera?) ma di certo una di quelle figure cardine non è Gimli figlio di Gloin! Uno scempio ciò che si è fatto di questo personaggio per tutta la trilogia.
Concordo con te che le location della Nuova Zelanda siano la Terra di mezzo e che niente si sarebbe avvicinato di più.
bacco2  31/08/2005 14:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be' però ammetterai che i nani sono presi per i fondelli mica poco ne Lo Hobbit... se penso a Bombur mi viene ancora da ridere anche se il libro l'ho letto 10 anni fa!
Oin e Gloin che litigavano perchè non riuscivano ad accendere il fuoco...
Ma anche gli altri, con i goffi inchini e i cappucci colorati, non scherzano!