IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

Constantine     9 / 10  26/04/2005 22:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo ed il migliore, quello che ti farà rimpiangere di meno il buon vecchio tomo impolverato sulla tua libreria, quello con meno buffonate, errori madornali, e strinature dell'atmosfera magica e irreale che ti regala la lettura di Tolkien. Il cast è perfetto e credo che pochi fan possano storcere il naso, la colonna sonora è da brividi e riduttivo definirla perfetta, le interpretazioni degli attori sono tutte sopra la media ( ricordiamoci che stanno incarnando dei miti veri per più di una generazione), la regia è di grande atmosfera e curata nei dettagli, gli effetti speciali ed i costumi non potevano essere migliori ( Tolkien stesso se ne sarebbe compiaciuto e proprio per questo sono stati chiamati tutti i migliori illustratori che abbiano lavorato su questa mitica saga). Già da qui però si ha la sensazione che qualcosa non va, che prima o poi la bomba esploderà e quel fastidioso ticchettio ti tiene in guardia. Il primo film è nettamente il migliore della trilogia, e l'unico che mi sento di consigliare, al contrario consiglio a tutti (quei pochi o molti che non l'abbiano ancora fatto) di leggere il libro; assolutamente un opera immortale da assaporare e gustare in tutte le sue migliaia di sfaccettature, Tolkien ti trascina in un mondo nuovo, ti fa vivere una storia eccelsa, apre delle porte della tua fantasia a cui prima non facevi nemmeno riferimento. Grazie John R. R. Tolkien.