L'ARMATA DELLE TENEBRE regia di Sam Raimi

carsit     7 / 10  19/12/2012 13:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola di una banalità disarmante, che però riesce ad essere sostenuta adeguatamente da un Campbell più che buono nella sua demenziale parte.
Film che vanta una fotografia approssimativa, nonchè ambientazioni molto spoglie e poco curate per tutta la pellicola. Sarebbe un difetto, se non fosse che il film omaggia e parodisce i trash-movie e soprattutto i B-movie più beceri.
partendo da questo presupposto, posso affermare con sorpresa che la pellicola risulta essere parecchio gradevole nello sviluppo della sua semplice trama.
è palese come Raimi si diverta nel girare tale pellicola ,e tanti sono gli apici della genialità trash toccati dal regista in questa pellicola. L'Inizio è veramente folgorante, strepitoso: sei subito catapultato nel Medioevo.
Accattivante la battaglia nel pozzo, bella la scena con la strega posseduta che pesta tutti in sala, strepitosa la scena dei tre libri ( l'idea secondo me vale almeno mezzo voto in più per il film). Molto simpatica ed interessante la resurrezione dell'armata oscura ( con effettacci speciali stop-motion alla Ray Harryhausen) ed è godibile anche l'assedio finale.
Non mi hanno convinto due cose: la scena dei 4 mini-ash ( che mi sembra sia piaciuta a tutti, ma l''ho trovata parecchio inverosimile) ed il finale , un pò sottotono rispetto all'intera pellicola. Poi un altro difetto palesato dalla pellicola secondo me è proprio la monotonia di alcune gag: la prima mezz'ora è molto bella, dopo cala vistosamente ( riprendendosi con la trovata dei tre libri), si riprende molto bene con la resurrezione e l'assedio e poi crolla nel finale.
Comunque non è una pellicola che può piacere a tutti, proprio perchè tocca vette a volte troppo demenziali e trash.

P.S= c'è anche un pò di Lovecraft in questa pellicola, grazie alla presenza del famigerato Necronomicon : rilegato in pelle umana e scritto dal folle arabo Abdul Alhazhred.
Torok_Troll  19/12/2012 20:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai... la scena dell'assalto dei mini-ash in originale doveva essere un pò più lunghetta e compiuta (forse la puoi ancora visionare sul tubo) e devo dire che era molto più bella (per la cronaca, gli ash erano un pò di più di 4).
Per quanto riguarda il dinale (che io adoro) se non ti è piaciuto, c'e sempre quello alternativo in cui Ash "ha dormito troppo" XD
Sinceramente a me la cosa che mi ha fatto davvero storcere il naso, è stato lo scarsissimo (anzi nullo) splattere, secondo me si poteva (si doveva) fare un pò di più in quel caso.
carsit  20/12/2012 12:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, io ho visionato metà film de "la casa"... Là mi ricordo che c'era maggiore dose di sangue.. è evidente che in questo film c'è un repentino cambio: lo splatter è praticamente assente.
QUalche caz.zzotto ben assestato qua e là , ma veramente nulla di più. Però non è così tanto un male... Poi quei bei effetti speciali inguardabili.. ahahahhaa... quanto adoro quegli effetti speciali!!! :)
Dovrò invece informarmi sul finale alternativo! :)
dubitas  20/12/2012 12:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cosa c'entra la casa [film collegati?]?
è per caso un prequel,sequel o altro?
SelFxTreem  08/05/2013 13:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'armata delle tenebre" è il sequel de "La casa 2", il quale a sua volta è un sequel/remake de "La casa". Tuttavia questo film c'entra davvero poco con i primi due.