L'ARMATA DELLE TENEBRE regia di Sam Raimi

Angel Heart     6½ / 10  21/06/2013 23:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vidi più di dieci anni fa che andavo ancora alle superiori, e lo trovai orribile. Ripescato recentemente, ha per la gran parte cancellato quel pessimo ricordo che mi era rimasto.
Raimi finalmente si discosta dallo stile e la storia dei due film precedenti (un terzo episodio con le stesse dinamiche avrebbe stufato non poco) per mettere in scena un fantasy/horror girato in stile classico e ben dosato tra azione e commedia (non mancano i soliti siparietti slapstick, ma la demenzialità da cerebrolesi viene comunque lasciata a casa). In più, Bruce Campbell smette una volta per tutte di fare l'idiota a tempo pieno e crea finalmente un antieroe tragicomico carismatico e divertente.
La sceneggiatura poi, per quanto semplice, rispetto al secondo è già più consistente e meno confusionaria; ottimi anche la location medievale, molto suggestiva, e i trucchi degli zombies e scheletri. Bello pure il combattimento finale.
Nota dolente: la quasi totale assenza di splatter che, in questo caso, avrebbe sicuramente giovato.

Insomma, per un'oretta e mezza di divertimento, "L'Armata delle Tenebre" fa proprio al caso vostro.
Non sono mai stato nè un fan di Raimi nè tantomento della serie "La Casa", ma ammetto che l'intrattenimento, in tutti e tre i casi, nonostante i difetti non è mai venuto a mancare.

Più che sufficiente. Meglio del secondo sicuramente, anche se sono due film molto diversi tra loro.
Torok_Troll  22/06/2013 22:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sullo splatter ti do ragione pure io, qualche ettolitro di sangue in più in questo film non ci sarebbe stata affatto male. Se così fosse stato, immaginati come sarebbero state le scene del combattimento nel pozzo o lo smembramente del doppio Ash;)
Ce da dire comunque che dal film sono state tagliate molte scene (come le due introduzioni alternative e ancor più cupe, il primo confronto tra Ash e sir Arthur o lui che va alla ricerca di Enrico il rosso per chiedergli di dargli man-forte nella battaglia contro gli scheletri) in qualcxhe caso pure accorciate (lo scontro tra Ash e le sue copie in miniatura, in principio, era più lungo e divertente con gags a raffica)
Per non parlare poi del finale alternativo ancor più delirante e spiazzante 8per il povero ash) guarda caso tu l'hai visto?
Angel Heart  23/06/2013 13:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non l'ho visto, ma non credo che l'aggiunta di certe scene e un finale alternativo cambierebbero le mie sensazioni verso il film. Rivisto, apprezzato, stop. Ora passo ad altro più adatto ai miei gusti.

Comunque grazie per le curiose informazioni, non credevo che il film fosse stato tanto ritoccato.
Torok_Troll  24/06/2013 09:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ticonsiglio, comunque, vivamente di cercarti le scene tagliate e, sopratutto, il finale alternativo su youtube, credimi, rimarrai a bocca a perta per quanto è epico questo finale.
BlueBlaster  28/06/2013 13:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me invece è successo il contrario...ricordavo che mi era piaciuto un sacco e dopo averlo rivisto ho ridimensionato al ribasso la mia opinione.

Comunque ciao Angel....mi sono visto qualche filmetto 80 (o giù di li) che ho visto non hai votato, non so se li hai visti ad esempio: LA NOTTE DI HALLOWEEN, AMORE AL PRIMO MORSO, UN MINUTO A MEZZANOTTE, AMOS & ANDREW, GREAT BALLS OF FIRE...
Forse ti piacciono o magari li hai pure visti
Angel Heart  18/07/2013 14:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohi Blueblaster la tua risposta l'ho vista solo ora, non so perchè!

Comunque no, non ne ho visto neanche uno anche se sono secoli che sto cercando di beccare "Amos & Andrew".
Li guarderò sicuramente, intanto me li salvo!
BlueBlaster  19/07/2013 01:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Amos & Andrew" l'ho trovato sul ciuco e tirato giù in un attimo...
LA NOTTE DI HALLOWEEN si trova su youtube completo in ita però è una ******* buona per il pomeriggio di Halloween...
UN MINUTO A MEZZANOTTE secondo me è una chicca se preso nel verso giusto.
BlueBlaster  19/07/2013 02:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anzi "Amos & Andrew" l'ho tirato giù qui