MAN ON FIRE - IL FUOCO DELLA VENDETTA regia di Tony Scott

Constantine     7 / 10  06/06/2005 23:37:21 » Rispondi
Il fratello di Ridley Scott, Tony, prende spunto da un grande successo proprio del fratello " IL Gladiatore" per confezionare questa nuova pellicola. La sceneggiatura riprende da vicino quella del succitato lavoro, il protagonista (guarda caso grande combattente) ritrova la voglia di vivere grazie ad una bambina che poi viene uccisa, da qui iniza una vendetta senza quartiere e violentissima fino al finale del film; se a tutto questo aggiungiamo una colonna sonora che assomiglia anche molto a quella dell'avventura di Massimo Decimo Meridio, avremo confezionato il pacco. Denzel Washington, chiamato ad una prova un pò al di sopra degli standard del film action, se la cava egregiamente, fornendoci una buona caratterizzazione e immedesimazione del personaggio ( che in alcuni tratti sembra il Punitore della Marvel), i comprimari della storia sembrano un pò sottotono e si salva un buon Giancarlo Giannini. La colonna sonora oltre a comprendere una siml-Enya ha tanto ritmo messicano, che aiuta a calarsi nell'atmosfera; La regia di Tony Scott è nervosa e complessa, dinamica, in alcuni tratti ciò rende il film molto godibile mentre in alcuni lo appesantisce non poco. La sceneggiatura è molto buona dal punto di vista dialogistico e da quello della trama, salvo calare spaventosamente nel finale, a mio avviso un pò troppo forzato. In sintesi conclusiva questo non è il solito action-movie da pop corn, è ricco di violenza realistica e cruda, di una trama che resta pesante per gran parte del film ( infatti quando si allegerisce il film ne risente), si ride poco o quasi mai e ci sono sequenze che portano una ventata di aria fresca; di certo non è privo di difetti e sopratutto nell'evolversi della vicenda e nella fattispecie nel finale bisognava fare di più.