BARBAROSSA regia di Renzo Martinelli

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     9½ / 10  13/10/2009 12:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un punto di vista storico sembra avere delle lacune gravi, questo secondo illustri storici come Franco Cardini, da un punto di vista poetico-filosofico e di critica cinematografica mi sembra un ottimo film, bene le sorprese tattiche delle battaglie, buona la fotografia depurata dagli effetti speciali non necessari, ottimo il phathos sulla libertà, intrecci ben drammatizzati, attori sopra le righe, grande regia di Martinelli che fa film con un senso oltre che per lo spettacolo (vedi Vajont). Film non strumentalizzabile politicamente dalla Lega di Bossi, perché le battaglie avvengono tra etnie un po' imparentate come quelle padane di origine barbara e quelle tedesche, gli extracomunitari del sud invisi ai leghisti qui non c'entrano per niente. Lo stesso Martinelli ha dichiarato non di aver voluto fare un film in piena libertà espressiva.
Torok_Troll  29/07/2012 23:18:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"etnie un po' imparentate come quelle padane di origine barbara e quelle tedesche"
Se è per questo allora sono imparentate anche le etnie etrusche, romane, del sud-italia e di tutta europa, visto che gran parte degli europei è di ceppo indoeuropeo!
Che poi, che vuol dire "barbaro"? Sono passati secoli e ancora si usa 'sto c**z*o di termine! I popoli antecedenti ai tedeschi e gli italiani del nord hanno tutti un nome, sono germani, longobardi e celti-galli, e se per barbari intendete "selvaggi" allora vi informo che i tanto osannati negri dei sinistroidi sono decisamente più selvaggi di questi popoli (vivono in capanne, parlano una lingua che con noi non ha niente a che vedere, la loro musica si ferma solo a qualche bongo e in più gran parte di loro si ammazzano che è una meraviglia quasi fosse uno sport oltre ad essere parecchio spietati e crudeli), eppure stanno sempre attenti a non mancargli di rispetto e a coccolarli fino alla nausea (ed io non sono uno per il razzismo-becero, di cui gli stessi negri non ne sono esenti).
Basta con 'sta denigrazione di stampo romano-imperiale da de bello gallico (che contiene anche dei clamorosi falsi di livello propagandistico peggiori di quelli nazisti), e ricordiamoci anche che Cesare morì come un pezzente accoltellato da tutti quei lacchè che lui credeva devoti e fedeli (tutti romani ricchi e "nobili" come lui).
A conti fatti preferisco Custer come uomo, perchè ha preferito una morte più onorevole sul campo, combattendo contro i sioux che non a mettersi in politica, tra tutti quei cravattari che, prima o poi, gli avrebbero sparato nella schiena. In tal caso per Cesare sarebbe stato meglio essere trucidato sul campo da un armata di ardimentosi Galli capeggiati da un grande guerriero valoroso e coraggioso.
Questa si chiama "morte con onore"
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  13/10/2009 13:05:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nota bene il non dell'ultima frase è da sopprimere
cruccone  13/10/2009 14:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, finalmente uno che descrive IL FILM e non la presunta politica del film.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  16/10/2009 10:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mi sembra un ottimo film, sopratutto se visto poeticamente, ingenuamente, da ignorantone...
DIO77  14/10/2009 02:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ho capito ma 9e emzzo a sta roba??? ...forse se i voti andassero da 1 a 100 capirei
DIO77  14/10/2009 02:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sorry "9 e mezzo"
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  16/10/2009 10:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'importante è motivare il voto, certo se avessi dato 9 e mezzo se dire praticamente niente sarei stato poco onesto...
ferro84  04/01/2010 21:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità andare controcorrente fa anche bene alla discussione ma 9 1/2????
Che ti sei fumato? ;))))
gerardo  21/10/2009 22:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahah! "Gli extracomunitari del sud"...
Sono bellissime le tue perle.

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  31/10/2009 09:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I leghisti son fatti così, ma i loro affari, di ogni genere, se li fanno anche con i sudisti, le belle donne per i piaceri carnali e gli uomini forti per lo sfruttamento nei campi padani...
Torok_Troll  29/07/2012 23:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa si che è una vera *******ta! Come se i sinistri non sfrìuttasero litalia! E magari nei campi ci mettessero i terroni, almeno darebbero lavoro agli italiani, però quelli vanno pagati seriamente, non come lo zio Tom bunga bunga venuto dal africa due giorni fa!