DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

elmoro87     7½ / 10  18/05/2012 12:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credevo affatto che questo film di fantascienza mi facesse riflettere su tematiche odierne molto importanti per noi, quali gli immigrati e le persone emarginate e non gradite nel nostro territorio. Davvero geniale Blomkamp e il produttore Peter Jackson che costruiscono questo film trasponendo i problemi di immigrazione e di razzismo in un film fantascientifico che di più non si potrebbe, schierandosi sorprendentemente dalla parte degli alieni che mostrano ad un certo punto una vera umanità facendo passare gli umani come cattivi. Film davvero ben fatto, molto forte ma che come ho detto fa riflettere molto.
Torok_Troll  18/05/2012 17:49:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma: Far deragliare treni senza motivo, contrabbandare armi (anche se inutili per noi, visto che non funzionano con la nostra mappa genetica), fare accordi con gente cattiva che sfrutta prostitute e ammazzare della gente a caso per fregarsi scarpe, cellulari vecchi come pietre ed altre cose inutili non mi sembra indice di grande umanità da parte dei gamberoni.
Viceversa gli umani non è che siano i cattivi per antonomasia, visto che il più delle volte cercano di difendersi dalla violenza dei gamberoni e i loro atteggiamente non proprio gentili e talvolta arroganti. In questo senso è decisamente vicino alla realtà.
Anche se alla fine vien fuori che ovviamente non tutti i gamberoni sono uguali così come non lo sono gli umani.