SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

bussisotto     4 / 10  09/03/2010 14:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delusione...è la prima parola che mi viene in mente dopo aver visto "Shutter island".
Da un regista come Martin Scorsese, che ci ha regalato alcune tra le pellicole più belle degli ultimi 30 anni, un film come questo è un preoccupante passo falso in una carriera estremamente dignitosa.
Mille momenti di stanca, una sceneggiatura banale e, soprattutto, una lunghissima serie di errori di montaggio (stacchi davvero irritanti, cosa imperdonabile per un lavoro dal budget molto alto e con credenziali di partenza così importanti).
Leonardo di Caprio mai così poco convinto in precedenza, Mark Ruffalo inutile, Max von Sydow piuttosto imbarazzante (è vecchio, l'abbiamo capito, ma quando è troppo è troppo)...l'unica presenza di rilievo è il sempre bravo Ben Kingsley.
Dopo i primi venti minuti si capisce già dove il film andrà a parare....
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  09/03/2010 15:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CIT: una lunghissima serie di errori di montaggio (stacchi davvero irritanti, cosa imperdonabile per un lavoro dal budget molto alto e con credenziali di partenza così importanti).

Non ti viene in mente che forse quegli stacchi irritanti fossero voluti? Pensi forse che Scorsese con la sua fidata montatrice Schumaker si siano distratti mentre mangiavano un panino e hanno tagliato a caso???? Un film durante le sessioni di montaggio viene visto decine e decine di volte.... e nessuno si sarebbe accorto che ci sono "stacchi irritanti"? Non vedi quanta arroganza c'è nella tua affermazione?
Mah...

Spesso trovo utenti che criticano il montaggio di alcuni film in modo troppo esasperato come se il montatore e il regista fossero due ebeti che sbagliano a montare... Mi sembrano opinioni ridicole, piuttosto presuntuose e arroganti.
Posso capire una frase tipo "non mi è piaciuta la scelta di montaggio" ma dire che Scorsese abbia fatto "una lunghissima serie di erorri di montaggio" mi fa sorridere con tanta tenerezza...

Invia una mail all'autore del commento cash  09/03/2010 16:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche scorsese può sbagliare, e nel complesso si possono avvertire scene, stacchi e sequenze irritanti. Come dice anche Priss, la sequenza sul ciglio del lago è patetica. I raccordi campo/controcampo nella primissima sequenza lasciano molto a desiderare. E le visioni/deliri sembrano uscire da "Amabili resti", più che da scorsese.
Non c'entra nulla l'arroganza, altrimenti ti si potrebbe tacciare di mancanza d'obiettività.
pioss  09/03/2010 18:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bisognerebbe dire: spesso molti utenti criticano senza avere le basi per farlo, vale qui come in qualsiasi altro ambito, dall'avvenire dei forum, a facebook. L'ignoranza dilaga, e la polemica di cui si forgia la maggior parte dei commentatori è un pareo dietro cui nascondersi
Mama-kin  10/03/2010 20:40:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la polemica di cui si forgia" forse se prima di fare sparate sull'ignoranza tu riprendessi un libro di grammatica in mano faresti una cosa opportuna, comunque cash "I raccordi campo/controcampo nella primissima sequenza lasciano molto a desiderare" per il 90% degli utenti del sito è una superca-zola e basta capito ? A questo 90% dei raccordi e dei montaggi non gliene fotte una sega, vogliono divertirsi e basta e il film indubbiamente è divertente, oltre che suggestivo e di sicuro impatto. Questo per dire che non capisco il tuo 4, anche se io personalmente morirei affinchè tu potessi continuare ad avere la libertà di dare 4 a tutti i film del mondo . Viva la libertà.

Invia una mail all'autore del commento cash  11/03/2010 02:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E a me che Scorsese decida di raccordare in quella maniera ambigua poco ne cale; era semplicemente per chiosare l'interventi di cui sopra.
Comunque anche il più smaliziato spettatore monocefalo ha acquisito inconsciamente le regole base della grammatica filmica, perlomeno occidentale. Se gli fai vedere Godard comprendono che qualcosa non va.
Ma questo ovviamente non c'entra na'sega, si fa per parlare.

pioss  10/03/2010 21:33:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è divertente? ma che film hai visto?
hai ragione sulla prima frase, ho scritto una superca-zola grammaticale.