RED E TOBY regia di Art Stevens, Ted Berman, Richard Rich

rain     8½ / 10  15/11/2012 11:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro Classico Disney indimenticabile e, forse, un po' sottovalutato. Un film d'animazione che sa regalarci momenti divertenti ma anche tanta, tantissima, malinconia. Personaggi adorabili certo, ma anche e soprattutto una storia mai banale; facile vederci una critica contro la caccia ma altrettanto facile e più veritiero vedercela contro il razzismo: Red e Toby, due personaggi diversi dal punto di vista esteriore che da piccoli crescono giocando insieme da veri amici, proprio come succede con i cuccioli umani di provenienza diversa, ma che crescendo finiscono con lo scontrarsi a causa di questa diversità solo apparente. Anche il finale, pur lasciando un ampio spiraglio di speranza, è coperto da un velo di malinconia.
Questi sono i veri film d'animazione: divertono, intristiscono, emozionano e insegnano!
Torok_Troll  15/11/2012 11:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, secondo me tutto questo rimando al razzismo e alle sue conseguenze non c'è! Si è vero, qualcosa lo si potrebbe evincere con dal rapporto tra i due canidi e l'odio che provano il vecchio cacciatore e Fiuto nei confronti di Red ma secondo me questo tema e messo ancor più in risalto e affrontato meglio in quell'altro capolavoro che è Balto. Qui secondo me siamo di più tra le parti dell'ecologia e l'animalismo.
rain  15/11/2012 13:15:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo solo in parte. "Balto" ovviamente tratta il razzismo, lo fa in maniera esplicita ma anche molto più semplificata: il protagonista che viene odiato "semplicemente" perchè ha sangue di lupo nelle vene. Invece "Red e Toby" mostra anche le fasi precedenti, come ho scritto nel commento i due protagonisti si comportano esattamente come gli uomini: da piccoli vogliono solo giocare, non importa il colore della pelle, e lo fanno allegramente insieme, poi, solo crescendo, si fanno largo i pregiudizi imposti dalla società. Io l'ho sempre visto così questo cartone.
Torok_Troll  15/11/2012 13:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti è vero, in Red e Toby c'è anche tutto un percorso, un evoluzione che porta i protagonisti a diventare ciò che diventano. E' anche vero che in Balto il protagonista non sempre viene preso di mira perchè mezzo lupo, almeno non da Steel che, oltre il fatto del sangue misto, il suo odio è anche mosso dall'invidia e la superbia, perchè comunque Balto spesso lo supera in moli talenti in cui Steel eccelle (corsa, orientamento, sedurre belle cagnoline ecc.) e quando Balto riesce a conquistarsi la fiducia della muta e a prenderne il comando e quindi lo status di cane Alfa tutta la rabbia e l'invidia di Steel esplodono portandolo a tentare di uccidere Balto, le sua muta il guidatore e tutti i bambini di Nome pur di restare il meglio del meglio (ed è un pò un peccato che nel finale non habbia il giusto ben servito da parte del protagonista, ma viene soltanto dimenticato da tutti, però forse nel suo caso è un destino addirittura peggio della morte: spodestato da un bastardo (nel senso della razza XD))