COLLATERAL regia di Michael Mann

Mifume     8 / 10  13/11/2004 11:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Michael Mann (regista molto spesso sottovalutato) crea un altro film tipicamente "Americano" come solo lui sa fare.
Prende nuovamente due attori di buon calibro e li mette faccia a faccia (vi ricordate "Heat : la sfida")
Cruise : truce assassino e Foxx : semplice taxista pieno di aspettative percorrendo le strade della città notturna(ripresa a meraviglia dal regista con uno stile onirico e poetico) esponendo,tra un omicidio e l'altro, i propri ideali di vita.
Ed è prprio in questa parte che il film da il massimo : in certe sciene lo spettatore si chiede chi dei due meriti davvero di morire poiche il taxista si riscopre ipocrita , ingenuo e falso invece troviamo in Vinced una morale salda e coerente anche con un lavoro come il suo (Vinced in molti discorsi sembra molto + umano dell'ingenuo taxista)
Le riprese sono fatte per 80% in digitale ma non sembrano
L'unica pecca del film rimane che la storia manca di quel "qualcosa" che trasforma un bel film in un capolavoro(guardatevi "Manhunter : frammenti di un omicidio" di Michael Mann)
In conclusione consiglio a chiunque ami il "cinema" di andare a vedere questo triller di un regista che lascia sempre il segno!

Constantine  31/03/2005 22:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo.