9 (2009) regia di Shane Acker

Constantine     8 / 10  08/11/2011 14:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esordio nel lungometraggio animato di Shane Acker è lo sviluppo della grande intuizione avuta con il primo "9", cortometraggio che aveva fatto innamorare Tim Burton e Timur Bekmabetov, qui entrambi in veste di produttori. La pellicola usufruisce di un atmosfera e di una caratterizzazione grafica affascinante e melanconica, di una colonna sonora ispirata e di una trama che obbliga lo spettatore a non soffermarsi al mero divertissement. Il rapporto uomo-macchina, macchina-progresso, uomo-futuro; c'è un pò di Terminator, un pò di Wall-E, un pò del fan Tim Burton. Le vicende dei nove pupazzi dotati di anima coinvolgono profondamente, il protagonista poi è assolutamente un non-eroe, il più comune forse tra i suoi stessi simili, in grado di combinarne di tutti i colori fino al toccante finale. "9" ha beneficiato in america di un doppiaggio di serie A, e devo dire che anche la versione nostrana gli rende merito da quel punto di vista, seppur il film atteso al cinema è arrivato sui nostri scaffali soltanto nella versione blue-ray. Peccato che il ritmo della pellicola risulti un pò altalenante e ci sarebbero diversi aspetti che avrebbero meritato maggior introspezione a discapito magari di qualche scena action un pò eccessiva, altrimenti il già piccolo cult da amatore di Acker si sarebbe elevato allo status di perla rara da non farsi assolutamente sfuggire.