M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF regia di Fritz Lang

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9½ / 10  22/02/2010 09:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera scritta e diretta da quel grande maestro di Fritz Lang e pietra miliare dell'espressionismo tedesco.
Ambienti fumosi, strade percorse dalla paura e dalle ombre, un assassino che si aggira indisturbato. Una caccia trasversale: delinquenti e polizia uniscono le forze al fine di scovarlo. Grande la rappresentazione della società tedesca sofferente e tesa.
Primo film di Lang con il sonoro e fu sfruttato incredibilmente con quel motivetto di Grieg che raggela il sangue.
Ottima la fase introduttiva, tesa la ricerca dell'assassino ed eccezionale il finale.
Ottima la prova di Lorre con quel monologo finale di rara bellezza.
Due cose inspiegabili: il titolo in italiano e il motivo per cui in Italia uscì nel 1960.
Torok_Troll  15/09/2012 18:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo italiano ci sta! Uno che stupra ed uccide bambini altro non è che un mostro subumano da uccidere a vista, non certo un tenero capretto.
Sull'uscita non so dirti.