SPEAK - LE PAROLE NON DETTE regia di Jessica Sharzer

HollywoodUndead     8½ / 10  14/06/2012 11:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico film per la tv diretto da Jessica Sharzer che ci racconta la storia della giovane e tormentata Melinda (Kristen Stewart), ragazza 14enne rimasta sconvolta da un tragico evento capitatogli proprio quell'estate che stava per segnare una svolta nella sua vita da adolescente.
Nel susseguirsi degli eventi capiamo a poco a poco i conflitti interiori della giovane protagonista, presa in giro e derisa dai suoi compagni. Ormai arrivata ad un punto di non ritorno, la giovane Melinda trova sfogo nell'arte grazie al professor Freeman (Steve Zahn).
Con una realizzazione da pellicola indipendente, "Speak" è un film semplice che riesce a raccontare la sua storia in maniera comprensibile ed efficace. La regia e i dialoghi sono gli ingredienti base di questo dramma adolescenziale che riesce a colpire nel profondo e a lasciare una "traccia".
Sensazionali le interpretazioni dei protagonisti, tra tutti spicca una giovane e ancora sconosciuta Kristen Stewart (che a noi amanti dei bei film ci piace ricordare per pellicole come "Adventureland", "Panic room", "Into the wind", "Welcome to the Rileys", ecc. Tralasciando tutte quelle ciofeche vampiresche che hanno solo avuto un impatto negativo a livello artistico per questa brava e bella attrice) e un intraprendente Steve Zahn (da ricordare nel favoloso "Il diario di una schiappa" e nel thriller "Radio Killer").
"Speak - le parole non dette" è tratto dal romanzo di Laurie Halse Anderson e si consiglia la visione (e la lettura) a tutti, giovani e meno giovani.
Pellicola che ci insegna a capire il perchè alcune volte si sceglie il silenzio anzichè le parole per esprimere dei sentimenti.

Vedi recensione