I MERCENARI - THE EXPENDABLES regia di Sylvester Stallone

Invia una mail all'autore del commento goat     7 / 10  01/09/2010 20:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per un fan dei film action questo sarebbe potuto essere l'equivalente di una gita alla playboy mansion per un allupato o un'estate in sardegna senza pompieri per un piromane, ma the expendables, pur intrattenendo con mano ferma, non consegna tutto quello che avrebbe potuto.
non vado certo a criticare una sceneggiatura risibile o personaggi poco approfonditi, perchè anzi sono cose che ESIGO in film di tal fatta.
il problema è un altro: vista un'esplosione ne hai viste cento, e stessa cosa per un soldato ammazzato con una sventagliata di mitra. non basta ripetere allo sfinimento queste scene per gasarti, soprattutto per uno spettatore che maneggia discretamente gli action anni '80, sicuramente il periodo più splendente per il genere.
in questo film mancano le scene prima mai proposte e i dialoghi cult. non ci sono cose tipo del 'non sono venuto a salvare rambo da voi, ma voi da rambo', o 2 minuti ininterrotti di armato disfacimento floreale come in predator. è tutta roba, bene o male già vista. divertente, certo, ma che non ti entra nel cuore e ti fa rivedere un film una dozzina di volte.
julian  06/09/2010 01:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no aspetta Goat: Crews che si fa largo con la sua "ragazza" seminando interiora dappertutto è una scena cult.
Odd.io quell'uomo mi fa sviscerare dalle risate.
Invia una mail all'autore del commento goat  06/09/2010 09:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me non ha detto molto, dato che:

1) è terribilmente simile a quella presente in john rambo in cui stallone smembra mezzo esercito con una mitragliatrice pesante (con l'unica differenza che stallone non cammina, ma è fermo)

2) è super telefonata. nell'aereo crews fa il discorso ignorante sui soldati che non sopportano il rumore del suo mitra (e lì automaticamente capisci che in una scena utilizzerà questo famoso mitra), poi la scena non arriva e allora tu inizi a chiederti 'ma quando ***** me lo fanno vedere?', dopodichè tutti i mercenari sono in campo (cinematografico, non militare) tranne lui, e tu inizi a sospettare, e infine iniziano a sbucare nemici un po' da ovunque, allora tu allunghi le braccia sui poggiagomiti, accavalli le gambe, e fai partire il 3-2-1... e tac, eccola spuntar fuori nel momento esatto in cui l'avevi prevista.
io più che gasarmi ho mosso la testa sconsolato in segno di diniego.
julian  06/09/2010 13:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah si è verissimo, quella scena è troppo preparata, difatti Crews manca all'appello per vari minuti. Mi ha divertito lo stesso però.
E poi fenomenale anche l'incontro in chiesa tra i tre big: praticamente Schwarzy va a fare solo presenza, dato che non sembra minimamente interessato all'offerta di Church.
E' un giocattolone questo film, e dichiara fiero di esserlo.
Invia una mail all'autore del commento goat  06/09/2010 14:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giuro, non è che oggi voglia fare il bastian contrario, ma a me pure la scena in chiesa mi ha lasciato molto tiepido XD
sarebbe stata fi.ga se ci fosse stato qualche dialogo memorabile in riferimento ai film passati dei 3, perchè mi avrebbe acceso lo spirito citazionista da cinefilo, invece a parte la battuta tristissima in riferimento al fatto che arnold voglia diventare presidente (che, ti giuro, sapevo ci sarebbe stata appena ho sentito di schwarzy nel film) non c'è stato nulla di potente. mi è sembrato che willis e arnold fossero passati casualmente durante le riprese nel luogo in cui si girava il film, e che stallone gli abbia buttato giù due righe con scritte le prime cose che gli venivano in mente.

che sia un giocattolone è sembrato palese anche a me, e l'ho pure visto con questo spirito, non mi aspettavo assolutamente di più, però secondo me rimane abbastanza fiacco.
tanto per farmi capire, anche planet terror è un film di un'ignoranza abissale, ma è pieno di chicche e scene stracult che me lo fanno adorare. in the expendables secondo me questo manca.
julian  06/09/2010 19:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eppure 7 è un voto di tutto rispetto, lo stesso che metterò io.
Invia una mail all'autore del commento goat  06/09/2010 20:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè son sincero, il film mi è volato e comunque mi son divertito, mi aspettavo solo qualche sorpresa in più.
tieni conto anche che io son di manica larghissima, premio sempre più i punti a favore che quelli contro.
julian  06/09/2010 22:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi ma fai bene, siamo su un sito di cinema, mica a scuola a far vedere quanto siamo eruditi.
Mazurca Boy  05/09/2010 12:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però devo ammettere che in predator, il negrone con la minigun dà ancora il bago a qualunque film :)
Constantine  02/09/2010 15:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stra-d'accordo con te Goat.
Invia una mail all'autore del commento goat  02/09/2010 16:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne sono lusingato ;)
mi sono divertito ma tenendo conto dei fattori in gioco alla fine è stata una mezza delusione.