IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

Constantine     8½ / 10  06/03/2011 13:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Escursione dei fratelli Coen nel far west, riuscita e affascinante. Un cast di attori in stato di grazia a sorreggerla su cui svetta un ritrovato e quantomai dimenticato nei decenni precedenti Jeff Bridges, che sguazza nella parte come un maialino nel fango. Scene e personaggi caratterizzati al limite del perfezionismo, tutto gira a meraviglia neanche ci trovassimo tra le rotelle di un orologio svizzero. Il taglio tipico dei due cineasti si respira in ogni dialogo, per non parlare dell'ottimo e prezioso finale. Un opera che trova le sue pecche in una naturale sensazione di deja-vu, troppo scorrevole e limpida la trama da poter toccare le vette della precedente cinematografia dei suoi creatori, che non perdono comunque occasione di criticare e analizzare a modo loro i tempi presenti. Un film come al solito che fareste bene a vedere piuttosto che perdere al cinema, perchè seppur non sarà un capolavoro, in confronto a troppe altre produzioni contemporanee segna un dislivello ragguardevole.

"Se voleva un funerale adeguato doveva farsi ammazzare d'estate! "