SHARKTOPUS regia di Declan O'Brien

-Uskebasi-     3½ / 10  17/07/2012 03:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo i recenti nonché sbalorditivi ritrovamenti dei fossili dello Sharktopus sulle coste messicane, era doveroso omaggiare tale creatura sul grande, ma che dico grande, sul piccolo schermo. Esperti collocano la sacra bestia nel Mesozoico, antenato sia dello squalo che del polipo che del calamaro che del serial killer.
Ma veniamo al film di O'Brien, regista di cui sentiremo parlare.
Difficile trovare difetti ad un'opera di tale spessore.

La trama?
La Marina Militare (credo, troppo difficile stare dietro a ogni dettaglio) ha creato questo mostro genetico come arma, infatti possono controllarlo, questo finché non si rompe l'apparecchiatura ingombrante che lo Sharktopus ha applicata sul dorso. L'obiettivo ora è catturarlo. Il suo creatore assieme alla propria figlia ha l'obbligo di riprenderselo vivo, ma come farlo senza il contributo di Andy Flynn: un ragazzo muscoloso che vuole essere pagato per quanto vale. Il padre della bi-bestia manderà quindi la propria indifesa figlia insieme ad Andy, alla ricerca dello squalotopus, a bordo di un motoscafo scoperto, incurante del pericolo; chi altro dei suoi valorosi uomini avrebbe potuto svolgere il complicato ruolo della ragazza? Cioè: guardare il radar? Nessuno. Inizia così la caccia al Octoshark, animale che non uccide per fame, ma per divertimento...

Vogliamo parlare degli effetti speciali?
Ah ecco non ne vogliamo parlare eh, che poi non ce ne sarebbe bisogno, basti calcolare la nomination agli Oscar 2010. Si sono permessi persino il lusso di tentacoli artigianali nelle inquadrature vicine.

Vogliamo parlare degli attori?
Eccezionali. Le loro reazioni alla vista del mostro sono credibilissime, una su tutte quella dell'uomo con il figlio che gli fa notare lo squalo avvinghiato con i tentacoli nel legno; il suo "Oh my God!" è spontaneo e sincero come i grandi attori di hollywood non sono mai riusciti a fare. Sono sicuro che sentiremo parlare anche di lui.

E il ritmo?
Che ritmo ragazzi. Dimenticate le varie lotte con presenze centellinate tra Mega Shark e Octopus giganti, tra Boa e Pitoni, tra Supergator-Mega Piranha-Predator-Komodo o chi per loro; qua lo Sharktopus è protagonista indiscusso, con una frequenza davanti alla telecamera costante e appagante.

E che dire delle decine di vittime che si lascia alle spalle?
Si passa, attraverso le sue dimensioni variabili (si, caratteristica dello Sharktopus è aumentare o diminuire a suo piacimento la grandezza di corpo e arti), da uccisioni in acqua a quelle in volo e a quelle a terra (si, caratteristica dello Sharktopus è la possibilità di spostarsi su superfici solide grazie ai tentacoli), da uccisioni animalesche fino alla minuziosa morte con preciso taglio alla gola per mezzo di un tentacolo gigante. Ma il nostro eroe, nonostante i proiettile rimbalzino su di lui, non può nulla contro il grande Andy Flynn armato di una sorta di bastone.

Il miglior film della Asylum (perché è della Asylum vero?).
Divertimento assicurato.
Capolavoro inequivocable, senza se e con molti ma.

Attenti voi che andate al mare. Guardate bene. Attenti alle pinne. Attenti ai tentacoli. Attenti nell'acqua. Attenti sulle rocce. Attenti sulla terra ferma. Attenti nei ristoranti. Attenti a molte cose.
Attenti allo SHARKTOPUSSSSSSSSSSS!
sandrone65  17/07/2012 10:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohhh meno male, pensavo di essere l'unico essere vivente sul pianeta ad aver visto questo film fantastico ahahah
-Uskebasi-  17/07/2012 11:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facciamo parte di una cerchia di autentici privilegiati. La gente non sa cosa si perde.
Tra poco dovrebbe visionarlo un'altra fortunata anima, Jolly Roger, ma tu sei e rimarrai sempre lo scopritore ufficiale del fenomeno Sharktopus, e ne devi essere orgoglioso.
L'ho visto più di un anno dopo di te, e se non c'era Jolly Roger che mi ricirdava di possederlo chissà quanto tempo ancora aspettavo per ammirarlo. Mi vergogno...
Jolly Roger  17/07/2012 13:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao !
sì presto lo voglio visionare anche io, devo entrare assoluamente a far parte di questa cerchia di privilegiati!!!

E ne approfitto per avvisarvi, se non lo sapere già, che un altro fenomeno stà arrivando...

Piranhaconda, una creatura perfetta (degna di riverenza e adorazione) consistente in un'anaconda con la testa di piranha!

-Uskebasi-  17/07/2012 20:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piranhaconda?!!!?!???!???!?????!!!!!!!!!! Speravo scherzassi ma è tutto vero.
C'è pure Michael Madsen.

Il prossimo sarò il Coccodrotamo o il Pitosqualodattilo?
Jolly Roger  05/08/2012 11:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh ...il prossimo sarà Lo Squalo con 2 teste! E c'è pure Carmen Elettra!
Comunque...questa mattina ho visto SHARKTOPUS!!!!!!!
Jolly Roger  05/08/2012 20:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra qualche giorno mi dedicherò a un'altra capolavoro, per colmare il gap che ho in materia di trashoni moderni. Ovvero lo scontro tra il mega shark e il giant octopus
:-)

mi aveva fatto troppo ridere il tuo commento "un brainstorming con le persone più idiote del pianeta, o uno con le più intelligenti, non potrebbero tirare fuori una perla del genere"!
-Uskebasi-  07/08/2012 13:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo la frase.
sandrone65  04/09/2013 20:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto finalmente PIRANHACONDA in spagnolo (ma chissenefrega dei dialoghi). E' sublime, cercatelo, non potete perdervelo. Un'anaconda gigante con la faccia da piranha che si pappa le persone talmente velocemente che il morso lascia una nuvola rossastra di gas sanguigno.
Torok_Troll  17/07/2012 19:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No! Non è della Asylum, ma è prodotto da Roger Corman^^
-Uskebasi-  17/07/2012 20:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi cazz'è Roger Corman?
Torok_Troll  02/07/2014 16:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Agli albori a fatto anche della< roba fina, ma ormai sguazza praticamente (da produttore almeno) solo nel trash di serie Z
-Uskebasi-  02/07/2014 18:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torok, ma mi rispondi dopo 2 anni?!!