ADAM RESURRECTED regia di Paul Schrader

boiledfish     5 / 10  01/07/2011 01:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della serie: "la comprensione è un optional".

O, forse, come potrebbe segnalarmi qualche volenteroso, per afferrare i significati di questo film è necessaria la preventiva lettura del testo letterario da cui deriva.
...
Beh... in tale evenienza, io avrei da obiettare che sarebbe come dare un sorso alla gazzosa che abbiamo ordinato, scoprire che è tiepida e priva delle necessarie "bollicine"... protestare col barista e sentirsi rispondere che il refrigeratore e la bomboletta di anidride carbonica bisogna portarseli da casa.

O, forse, chissà... avrei dovuto coltivare con più attenzione la mia formazione artistica e/o poetica.
...
Ma... esistono davvero queste dimensioni? E... se esistono... come mai, non dispongono di una definizione univoca e solidamente caratterizzante dal punto di vista semantico?

Ma sarò sicuramente io, che non ci arrivo e, di conseguenza, rimango attonito.

C'è chi parla di prove attoriali e registiche di valore ma, per me, valgono quanto una "piece" della buonanima Carmelo Bene che... non capivo assolutamente cosa facesse ma... sembrava farlo con un discreto talento e impegno! Qualunque sia, il valore di qualcosa di "sofisticatamente incomprensibile". :-)

Il voto che accompagna il mio intervento non definisce una dimensione qualitativa dell'opera che, per me, è del tutto indefinibile (oltre che debolmente intelligibile) ma va inteso (parafrasando la "clinica-non luogo" che citano alcuni altri commentatori prima di me), come un "non voto".

Di un film così, comunque, lo stimolo migliore che posso trarne è la lettura dei commenti di coloro che ne parlano come se ne avessero compreso il senso. Quasi un premio di consolazione. :-)

PS
Abbiamo davvero bisogno di "ermetismo" o, come lo chiama qualcuno, di roba "colta"?