EXCALIBUR regia di John Boorman

Sir_Montero     5 / 10  05/02/2013 01:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi discosterò dalla scia di opinioni positive, ma io questo film non sono riuscito ad apprezzarlo.

Subisco molto il fascino dei cicli epici, delle ambientazioni medievali, delle giostre cavalleresche, il mondo cortese nel suo caratteristico splendore, ma proprio per questo motivo non riesco a vedere di buon occhio il tono macchiettistico che questa storia assume.
Personaggi (e attori corrispondenti) spogli di qualsiasi ascendente, privi di verve alcuna; dialoghi superficiali e, in alcuni casi, ridicoli; combattimenti farseschi, tremendamente coreografati. La fotografia è buona anche se ho trovato eccessivamente fastidioso lo sbrilluccichio pseudo-onirico onnipresente.
La storia in sè è ricca della profondità e della fascinosità delle antiche leggende, ma è resa in una maniera davvero avvilente, non considerando anche il taglio assurdamente ironico che contraddistingue alcuni momenti, e soprattutto alcuni personaggi, Merlino su tutti, che più che sembrare un mago ultracentenario finisce per mostrarsi come un vecchio rimbambito affetto da demenza senile.
Infine tanti, troppi, i punti oscuri e i momenti carenti della pellicola.
Torok_Troll  12/01/2014 18:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso concordare in parte su merlino (anche perchè l'attore è dei più sbagliati che potessero prendere, era molto meglio Christopher Lee in quel ruolo), ma per quanto riguarda il resto sbagli di grosso!