CLOSER regia di Mike Nichols

ironica     7 / 10  13/12/2004 20:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I can't take my eyes off of you, no, I can’t take my mind off of you…
Questa la melodia che accompagna il primo incontro di Dan (Jude Law) e Alice (Natalie Portman), in una Londra sognante e surreale, così lontana dall’idea che noi tutti abbiamo di una città così "fredda" e frenetica, prima protagonista di questa bellissima storia d’amore e di tradimenti, di passioni e di bugie, che il regista Mike Nichols ci racconta, nella bella trasposizione cinematografica del testo teatrale di Patrick Marber, Closer.
E come recita la bellissima canzone di Damien Rice, da quel momento in poi Dan non riuscirà più a togliere gli occhi di dosso alla sua bellissima Alice.
Ma il turbinio degli eventi, reso ancora più irreale e sfuggevole da un passare lento e inesorabile, tutt’altro che frenetico, evinto solo dai dialoghi dei personaggi ad ogni cambio di scena, riserva loro tristi sorprese.
E alla seconda scena già ci perdiamo nello studio della fotografa Anna Cameron (Julia Roberts), brillante e pungente quarantenne che flirta con Dan, incontrato per la realizzazione delle foto per il suo libro di prossima uscita (che sarà poi un fiasco totale).
Non capiamo perché, ma anche a noi sembra che i due si conoscano da sempre, che da sempre siano amanti, tant’è la percezione dell’attrazione tra i loro due corpi, come fosse una forza inarrestabile, che essi stessi non riescono a fermare.
E l’istante in cui Alice capisce ogni cosa ci sentiamo morire con lei, insieme a lei piangiamo le sue ultime lacrime di un’innocenza perduta, riacquistata e di nuovo perduta, che non ci racconta, ma che anche noi percepiamo nel suo sguardo, malinconico ma rassegnato.
È una storia d’amore, di relazioni, di tradimenti, di verità nascoste e di bugie urlate, quasi unica forma di verità in questo vortice di passioni e sentimenti.
Nessuno si ascolta, nessuno si capisce, tutti si amano e tutti si tradiscono. Ma nessuno in grado di prendere una decisione drastica, nessuno che si ribelli e che ponga fine al circolo vizioso che si va creando tra una scena e l’altra.
È un film scandaloso senza nemmeno una scena di nudo, con dialoghi straordinariamente costruiti attorno ai personaggi. Molto convincente la Roberts, uscita finalmente dai suoi soliti ruoli da fidanzatina d’America.
“Ti ho tradito, si. Con lui ho goduto tantissimo. Sono venuta due volte, la prima mentre mi leccava, la seconda mentre mi scopava da dietro. Si, gli ho anche fatto un pompino.” “E che sapore ha il suo sperma?” “Lo stesso del tuo. Solo più dolce”. Questa la portata delle battute, questa la scena di gelosia tra Anna e suo marito Larry (Clive Owen), quando lei gli confessa di averlo tradito con Dan, una delle più realistiche e toccanti mai riportate in un film.
Jude Law sorprende e riesce bene in un ruolo finalmente impegnato, un personaggio non semplice, disperatamente combattuto tra l’indiscusso fascino di Anna e la semplicità e la bellezza di Alice.
Molto bravo anche Clive Owen, emblema degli primitivi istinti dell'uomo, molto “maschio” e rozzo in alcune circostanze, ma pur sempre tenero e commovente nel suo amore per Anna.
Ma la migliore di tutti è Natalie Portman, così bella e sensuale, eppure così disarmante nella sua purezza e innocenza, nonostante nel film interpreti una spogliarellista.
Lei, che ci appare come la più indifesa, lasciata sola in balia dell’alternarsi degli eventi, è l’unica che si salva, se da questo film può uscire qualcuno salvo. Già…perché lei è l’unica che riesce a chiudere con il passato. L’unica che alla fine prende la sua strada, lasciando dietro di se un ritrovato Dan, che per l’ultima volta poserà i suoi occhi sulla sua bella, senza riuscire però a trattenerla con se.
maremare  15/12/2004 01:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, ottimo commento.
Benvenuta tra noi!
Northpoint  13/12/2004 21:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono contento per te che ti sia piaciuto almeno non hai buttato i soldi ma il commento è molto vicino allo spoiler...
ironica  14/12/2004 13:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdono...hai perfettamente ragione..mi sono lasciata prendere la mano...!!
Non capiterà più, promesso!