DARK CITY regia di Alex Proyas

Constantine     7½ / 10  26/10/2009 00:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Debitore di una vasta fetta di narrativa di fantascienza e di buona parte delle biblioteche di filosofia, il "Dark City" di Proyas indubbiamente precede però di qualche anno l'evento galattico della trilogia di Matrix; film dall'atmosfera accattivante, dal concept interessante, ma che trova nel suo svoglimento qualche dialogo poco convinto e forse un pò troppo action (sopratutto nel finale). Sewell come protagonista non demerita, anzi la sua scelta impopolare ai più mi è sembrata molto intelligente per un prodotto di questo tipo e per il personaggio che interpreta, colonna sonora e comprimari all'altezza. Con qualche piccolo accorgimento che non ne avrebbe guastato malamente le atmosfere opprimenti e i momenti che più sollazzano il raziocinio avrebbe potuto aspirare a vette diverse, così resta comunque un ottimo esempio di come una buona idea, alle volte, basti.

"Quell'orologio va bene?"
"Ma certo! Ha sempre spaccato il secondo da quando l'ho comprato."
"E' mattina o sera?"
"Che domande fai Johnny?"
"Non capisco: come può essere notte? Che è successo al giorno, me lo sono perso?"

"Conosce un posto che si chiama Shell Beach?"

"Avete cercato nel posto sbagliato."

Dick  26/08/2018 22:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di 1 e "Matrix" era in già in produzione. XD