SANTA SANGRE regia di Alejandro Jodorowsky

Angel Heart     2 / 10  19/09/2013 17:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè, perchè sono andato a recuperare un film del genere (ibrido malriuscito, senza classe e senza senso tra Lynch e Argento) sapendo già che non mi sarebbe piaciuto e che mi avrebbe sfracellato i cogliòni per tutta la durata? Curiosità, e forse anche gusto per l'autolesionismo. Avrei dovuto seguire il mio istinto e guardarlo da non sobrio...

Parlare di trama e significati è limitativo quanto impossibile, tanto tutto si sussegue privo di ritmo e soprattutto di logica; solo due ore altamente esasperanti di sequenze tra l'onirico e il macabro fatte di balli, musiche e spettacoli inguardabili che sembrano non finire mai. Aggiungiamoci una recitazione scadentissima e dei dialoghi che più dementi non si può, e che otteniamo? Un bel mattone di mèrda dal quale si salvano solo ed esclusivamente l'uso suggestivo di luci e colori.
Sarei quasi tentato di fare causa al regista per le due interminabili ore che ha rubato alla mia vita.

Inguardabile ed incatalogabile.
Torok_Troll  06/11/2013 18:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E perchè non hai visto il film con il giusto spirito, tu che ti aspettavi?
Angel Heart  06/11/2013 18:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo esista uno spirito giusto per una visione del genere.
Comunque mi aspettavo un thriller/horror con tinte drammatiche, appunto una specie di ibrido tra un Argento primi tempi ed un Lynch stile "Elephant Man".

Ti prego non mi ci far pensare... ho ancora gli incubi.
Gli ho dato 2 solo per la fìga del circo, altrimenti era 1 secco.
Film orribile.
Torok_Troll  07/11/2013 23:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ti informo (tristemente) che sei andato incontro a questo film con le aspettative totalmente sbagliate! Dato che non si tratta affatto di un film hriller/horror con tinte drammatiche, questo film è solo grottesco! Nel senso, quasi tutti i film di Jodorosky sono pellicole surreali ed oniriche in cui imperano e primeggiano nonsense, misticismo, mistificazioni, simbolismi, religione, spiritualità, critica, esoterismo e magia (molte scene che si vedono nei suoi film, sono rapprersentazioni di parti di riti magici e/o alchemici), in oltre lui è fan dei film con i freaks e circensi (questo perchè lui stesso haoperato in quell'ambiente, essendo stato un clown). si può quasi dire in oltre che i suoi film non abbiano delle vere e proprie trame, ma siano sempliceme un percorso di formazione e spirituale che i protagonisti intraprendono.
Quindi vedi, non sono dei film semplici da capire, bisogna far parte di un particolare tipo di pubblico, puoi dire quello che ti pare su questo film, che sia strano, assurdo, fuori di testa, acido, ma non tollero nella maniera più assoluta che tu dica che si tratti di una pellicola orribile o schifosa, non si tratta di un film squallido perchè il regista non sapeva quello che stava facendo, Jodorosky (pur nel suo delirio mistico) sa sempre ciò che fa!!!
Angel Heart  08/11/2013 00:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti Torok, a me sto film mi ha fatto cag.are il caz.zo, non ci posso fare niente. Tu mi hai chiesto che mi aspettavo prima di vederlo, io te l'ho detto; poi al fatto che fosse grottesco ci ero arrivato da solo, chiaro che per scoprirlo il film l'ho dovuto guardare, quindi non capisco a cosa debbo questa tua ramanzina.

E poi scusa, dovrei elogiarlo per queste qualità che a me non hanno assolutamente colpito ma anzi annoiato? Cioè.. Metto su pellicola le mie paranoie, o i sogni che ho fatto la sera prima, li mischio in un pasticciaccio (logico per me ed incomprensibile per tutti gli altri) e per questo devo essere eletto a genio? Il fatto che io, da regista, so quello che faccio, non significa proprio nulla.
Non cambio idea, e non comprendo chi apprezza, ma rispetto comunque il parere di ciascun individuo.
Mi spiace, ma dovresti imparare a tollerare anche il mio di giudizio. Ognuno percepisce l'arte cinematografica a proprio modo. Per me questa non e' arte, e' delirio puro (per non dire mer.da fumante).
Torok_Troll  08/11/2013 01:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrai dire che è delirio puro, ma non puoi dire, nella maniera più assoluta, che questa è ***** fumante, la ***** fumante e ben'altra! Posso capire che a te questo genere di film non piaccia, ma non puoi dire che sia uno schifo o spazzatura. La spazzatura vera sono i vari twilight, cinepanettoni, moccia, muccino e remake che stanno invadento il cinema ultimamente.
Tu mi hai detto le tue aspettative, e io ti ho semplicemente detto la verità sul fatto che questo film non appartenesse a nessuno dei generi che ti aspettavi, io spesso rimango basito quando vedo TUTTI catalogare questo film nel genere horror.
Io non ti ho mai chiesto di elogiarlo, ti chiedo solo di non sparare a zero mettendo questo film in una categoria che non appartene di certo, tutto qui.
Angel Heart  08/11/2013 01:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Santa Sangre appartiene ad una categoria secondo il TUO giudizio (rispettabilissimo); secondo il mio invece appartiene ad un'altra categoria (brutta brutta brutta) che però non va a braccetto con la tua. E' normale, Che c'è di strano?
Tu però mi dici di non sparare a zero, in questo modo stai sminuendo il mio punto di vista, il che non lo ritengo giusto.
Anche "Eraserhead" lo considero un delirio puro, eppure all'epoca mi piacque assai. Perciò in base ai miei gusti e sensazioni sono in grado di capire quando un delirio e' affascinante e quando invece è' spazzatura.

Tutta la roba che hai elencato e' anche quella mer.da fumante, ma per motivi completamente diversi. un mio 2 a "Troppo Belli" non è sullo stesso piano di un mio 2 a "Santa Sangre". Non generalizziamo.
HollywoodUndead  05/02/2014 18:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai fatto male, MOLTO male.
Angel Heart  05/02/2014 20:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace... cio non toglie che rimane uno dei film piu inguardabili che io abbia mai visto, sicuramente il piu brutto del 2013.
Rimango ancora di sasso nel vedere tutti sti votoni.
HollywoodUndead  05/02/2014 22:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vecchio Alejandro è fatto così. Allora non ti dovrei consigliare quello che considero il suo più grande capolavoro in assoluto, ovvero El Topo (1970). Se Santa Sangre uno straccio di coerenza narrativa ce l'aveva (più che altro imposta da Claudio Argento che fu l'unico a finanziargli il progetto), El Topo invece è un intero viaggio onirico di un personaggio che nasce pistolero, ma poi durante il proseguimento della pellicola cambia volto e carattere. Per me uno dei capolavori in assoluto (forse l'unico) del genere western/grottesco (diciamo 50% western e 50% grottesco).
Comunque rispetto il tuo dissenso, a molti non piace, infatti ricordo ancora quando 10 anni fa (ero un pischello) imposi la visione ai miei amici. Inutile dire che alla fine del film dormivano tutti e gli unici svegli e con le lacrime agli occhi eravamo io (per la carica emotiva del film) e un mio amico (perchè era sballato perso, non per altro). Ancora oggi mi disprezzano per quella imposizione scellerata, e li capisco dopotutto.
Ah, hai mai visto "La ballata dell'odio e dell'amore"? Quel film (secondo me) è degno erede di Santa Sangre e del cinema Jodorowskiano.
Angel Heart  05/02/2014 23:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo amico sballato e' un grande! Probabilmente in quello stato avrei apprezzato di piu (ero li li per farlo ma poi in ultima ci ho ripensato). Oltretutto ricordo solo ora che era stato proprio il tuo commento ad essere decisivo nella mia voglia di recuperarlo. Comunque ti ringrazio ma con questo regista mi fermo qui, cio' che ho visto mi e' strabastato. Brrrrr ho ancora i brividi a pensarci, te lo giuro... no no non fa per me.

Il film che dici non l'ho visto.
Comunque a me successe la stessa cosa svariate volte, quella che ricordo con maggior nitidezza (e che mi lascio piu di mer.da) fu la visione collettiva che imposi de "L'Anno del Dragone', a 17 anni. Tutti che si lamentavano e tutti che dopo hanno preso sonno. A film terminato litigai con tutti e 4 e da li infine capii: mai, mai e poi mai guardare film in compagnia a meno che non si tratti di commedie, action o horror "so bad it's so good". Credimi e' l'unica maniera per uscirne vivi.
HollywoodUndead  06/02/2014 14:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah a sto giro ti ho tratto in inganno.
Comunque, capisco che ti aspettavi una sorta di thriller/horror lineare, ma purtroppo non sapevi che Jodorowsky ha una visione del cinema tutta sua. Infatti questo è sì una sorta di omaggio a Psycho, al cinema argentiano e all'horror in generale, ma è pur sempre un film di Alejandro Jodorowsky, e con lui oltre al genere di riferimento, devi sempre aggiungere la parola "grottesco". Quindi indipendentemente dal film che gira, che può essere horror, drammatico, western ecc c'è sempre la componente grottesca, non può farci nulla, è il suo marchio di fabbrica. Non per nulla questo è il suo film più "commerciale", ed infatti come puoi vedere divide a 2 la critica.
Comunque sì, certi film li devi guardare da solo, con gli amici al massimo, o qualche commedia idiota, o qualche teen horror con tètte e cùli. Il cinema che conta bisogna guardaselo da soli per poter vivere in pace. E comunque non credere, è da quando mi sono iscritto su FS che mi confronto con gli altri sul cinema, perchè nel quotidiano, a parte rarissime eccezioni, non mi piace parlare di film con gli amici (anche perchè non ne capiscono una beata minkia).
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/09/2013 18:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me Jodorowsky piace, forse perché è fuori di testa... assolutamente di culto i suoi film anni 70"
Angel Heart  19/09/2013 20:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Kowa! Bè che sia fuori di testa non lo metto in dubbio. Comunque questo "regista" non ha catturato nè la mia attenzione nè la mia curiosità, anzi... era da tanto che non vedevo un film così brutto.
Ho sbagliato io ad addentrarmi in questo territorio sapendo a priori che non avrei gradito... solo che non pensavo di sbagliarmi così tanto.

Ad ogni modo, come dice il Mereghetti nella scheda del film:
"Jodorowsky... prendere o lasciare".
Torok_Troll  07/11/2013 23:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io con il mereghetti mi ci sono pulito il c.ul.o da un pezzo, un dizionario inutile e scritto da un cumolo di ignoranti!
Angel Heart  08/11/2013 00:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Col Mereghetti ho un rapporto amore/odio, ma anche il questione di punti di vista. Lo considero comunque un critico bravo e molto competente, inoltre gli sono riconoscente primo per avermi fatto appassionare ancora di più' al cinema e avermi fatto a considerare più aspetti in un film, secondo per avermi fatto conoscere molti film che tutt'ora rimangono tra i miei preferiti in assoluto (The Hitcher, Manhunter, Vivere e Morire a Los Angeles, giusto per dirne alcuni).

Io piuttosto mi pulirei il cu.lo con la locandina di questo orrendo filmaccio.
Torok_Troll  08/11/2013 01:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mereghetti io lo detesto con tutte le mie forze, ricordo certe criticacce fatte a dei grandi cult!!! Per questo ho deciso di non leggerlo più, non ho bisogno dei giudizi di vecchi rimbabiti usciti da qualche accademia di lustra-oscar per capire com'è davvero la settima arte.
E... Angel, dacci un taglio ora con l'insultare questo film!!! Jodorosky è un autore che io apprezzo, tu mi stai simpatico, ma non tollero assolutamente che continui a mancare di rispetto a quasta grande opera, potrei anche cambiare atteggiamento e proprio non vorrei. Ti prego, non diventarmi come quella horro83 da quattro soldi, l'ignoranza e la sboccataggine nei confronti della settima arte lasciamola a lei, tu sei una persona intelligente, ti prego... non diventarmi così.
Angel Heart  08/11/2013 01:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma posso avere la mia opinione? Non pensavo di dover chiedere la tua autorizzazione per criticare un film. Tu puoi pensarla come vuoi e ne possiamo discutere, ma non ti dirò certo di approvare il mio punto di vista, o tantomeno che devi per forza guardare un film secondo parametri che ho stabilito io.
Torok, faccio quello che voglio, e tu fai quello che vuoi. Se voglio sparare mer.da su un film che non mi è' piaciuto posso farlo così come tu puoi sparare barili di pis.cia su tutti i miei film preferiti.
Ripeto, se ne può discutere, ma di certo non ti vengo a "minacciare" di cambiare atteggiamento o eventuali simpatie nei tuoi confronti per questo. Ma che razza di discorsi fai?

Lascia perdere Horror83. I suoi commenti mi piacciono ancora meno che a te, ma è' sempre la sua opinione, scriviamo in un sito democratico e ognuno è' libero di esprimere il proprio pensiero come e quando vuole (nei limiti della decenza naturalmente).