caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  04/01/2013 00:49:31 » Rispondi
Ben tornato Mr.Tarantino.E'da un bel po' che non si faceva vedere sul grande schermo.
Hai lasciato al pubblico una revisione sulla Francia occupata dai nazisti totalmente inventata ma non per questo affascinante,d'impatto,genuino e conturbante.

Dopo hai voluto metterti in gioco ancora una volta arricchendo di pulp,di azione sfrenata,di violenza inaudita,di interpretazioni straordinarie,di un numero quasi da record di"Nigger"nei dialoghi,una nuova finestra sul mondo della schiavitù,facendo tuo un pezzo di storia stra abusato,proprio come hai fatto con Bastardi Senza Gloria.
Hai fatto centro caro mio.La sorpresa di inizio 2013 e cominciamo subito a lustrarci gli occhi.
È il tuo film di durata più lunga e hai studiato con cura ogni passaggio del film,preparando meticolosamente uccisioni dopo uccisioni un meccanismo a impennata nella storia avvolgendo sempre di più lo spettatore in uno spirale di follia,di rabbia repressa,di vendetta(tema a te caro)da servire più che fredda.
Questa volta hai piazzato un Jamie Foxx in balia degli eventi piuttosto che elevarlo a protagonista assoluto della vicenda(come per esempio la magnetica Una Thurman che riusciva ad oscurare tutto e tutti con la sua katana),un personaggio dinamico che deve fare i conti con la sua coscienza pulita e sporcarsi le mani,deve progredire moralmente per continuare la sua missione,per spianare la strada lasciando una scia di distruzione e morte.
Piano piano svolazza un altro tema che si puo percepire ma non viene sparato a forza in piena superficie dello schermo cinematografico:l''amore che ci da la forza di rompere le nostre catene,l'amore che ci indica la via giusta nonostante si ha la sensazione di essere dalla parte del cattivo,l'amore che dona a chi è vittima del sistema gerarchico rappresentato nel film il coraggio di farsi avanti e sputare in faccia all'ordine e alle regole imposte dal sistema stesso.
Accompagnatore che traghetta il nostro Django verso sentieri impervi,infuocati,dove chiunque può essere martoriato e ognuno è a suo modo un bad guy,è Christoph Waltz,interprete perfetto,con un accento garbato efficace e trascinatore che convince sin dal primo istante in cui lo si ammira.Una nuova forma del personaggio del Virgilio dantesco,in un contesto totalmente rinnovato da Mr. Tarantino.Un portento,una recitazione impeccabile.
Veniamo a noi Leonardo DiCaprio,uno dei miei attori preferiti.Tu si che fai progressi ragazzo mio.Tu si che scegli bene i tuoi copioni e cerchi di dare il massimo per dar vita a figure contorte,ambigue,rischiose e tormentate.
Tu non interpreti il villain:tu dai nuova linfa vitale al concetto di villain.Tu gigioneggi,sei padrone della scena,ti imponi e vuoi eccedere in ogni dialogo,non ricerchi la perfezione per ricevere applausi dal pubblico,tu buchi lo schermo ricoprendoti di marcio,facendoti odiare a morte in questo film,con quel sorriso a denti sporchi e malandati.Regali intrattenimento ulteriore in un film già di suo spettacolare.In coppia con Samuel L.Jackson siete dei pezz.i di ***** assolutamente geniali.Spettatori di massacri che ve la ridete alle spalle,razzisti puri ma non rivelato a pieni polmoni e non gridato ai quattro venti che lo siete,sempre alla ricerca di battutine che devono far innervosire i personaggi attorno a voi.In sostanza dei perfidi giocatori che prendono in mano le redini dello scenario e lo gestite come lo volete voi.

Una colonna sonora epica che spazia fra vari generi senza risultare il solito polpettone epico,che dipende dall'andamento della vicenda e non vuole intervenire pesantemente sull'ultima opera del nostro sommo regista.
Scelte registiche notevoli in questo western moderno,con frequenti primi piani(non si vedeva l'ora di omaggiare uno dei tuoi registi preferiti,eh Quentin?),esaltazione delle uccisioni a sangue freddo,rallentamento del tempo in sparatorie serrate,contrasti ambientazione perfettamente riprodotte-sangue che lascia tracce sul suo cammino quasi come se i globuli rossi vogliano prendere parte nel film e dire la loro e fare da decorazione distruttiva per accentuare la sprezzante malvagità del campionario di comprimari spietati e senza cuore,di cui questa pellicola è pregna.

Esilarante per la sua esagerazione,in morti ammazzati,characters impazziti,battute che colpiscono forte la sensibilità di chi guarda l'ultimo grande lungometraggio di Tarantino,Django Unchained è l'ennesimo cult fabbricato da un raffinato regista destinato a rimanere a lungo nella mente del cinefilo più disperato,che cercava divertimento a 360 gradi divorando citazioni soprattutto a livello di inquadrature,gustandosi prove attoriali a dir poco eccellenti,storia che prepara lungo la strada scene da sollazzo visivo garantito,e colonna sonora da scaricare immediatamente sul pc.

Che ci posso fare se sono alla ricerca di film sempre belli e che meritano voti alti,io li metto.Voi fate quel diamine che volete,problema vostro se avete voglia o no di riconoscere il tocco magico di un mito vivente nel mondo della settima arte,un cinefilo come noi che sa cosa offrire al pubblico per stupirlo sempre più.Io ho detto la mia.Fra un po' toccherà a voi.Non mi chiedete nulla riguardo al plot,io rimango muto come un pesce.

Recensione in anteprima dal vostro tnx_hitman.
rox special  07/01/2013 21:14:20 » Rispondi
Bel commento. Complimenti. Attendo questo film con trepidazione ed ero ansioso di leggere qualche commento. Per fortuna il primo che ho letto è il tuo che è più che positivo e mi incoraggia a tenere alto l'hype per questa pellicola.
Meglio di Bastardi senza Gloria?
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  08/01/2013 03:07:02 » Rispondi
Meglio di Bastardi Senza Gloria.Attendevo il genere western rivisitato dal geniale regista...e Di Caprio lo adoro ogni film in cui lui compare é oro che cola dallo schermo.
Accoppiata vincente per una pellicola esplosiva,con picchi di comicità devastanti,personaggi più cool che mai,dei supereroi del far west con costumi sgargianti che fungono da tratto distintivo.
Ci si immerge completamente in 3 ore di sano cinema.Riprendere un genere,rimodellarlo,renderlo EPICO in quasi ogni fotogramma,con una sceneggiatura che più brillante non si può(sfottere l'intera storia che gira attorno alla setta dei Ku Klux Klan solo con una sequenza da spanciarsi dal ridere:solo Quentin lo sa fare).
Insomma attendete al varco che Django Unchained é da mangiare con gli occhi.
Torok_Troll  09/01/2013 18:41:04 » Rispondi
No, scusa... Veramente Tarantino ha messo il KKK in un film che si svolge prima della famosa guerra di seccessione?
ide84  07/01/2013 23:44:23 » Rispondi
Adoro Tarantino!! Mi mangio ancora le mani per il voto medio/basso che avevo dato a Bastardi.. alla prima visione, poi l'ho rivisto una seconda volta e poi una terza in lingua originale e l'ho rivalutato!!
Lo attendo con ansia!! Ma come fai a vederli sempre in anteprima?!!
Min*chia spacchi dibbrutto ;)))