SAPORE DI TE regia di Carlo Vanzina

Massow10     10 / 10  25/01/2014 13:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
é scritto accanto al voto la definizione, per chi voti 10 s'intende, "un capolavoro andare a vederlo subito!". Ecco, questo è il messaggio che mando a chi, come me, aspettava questo terzo capitolo da 30 anni (io in realtà solo da 5..).
I Vanzina hanno saputo costruire un terzo episodio giocando e puntando tutto sulla nostalgia degli spettatori che si sono innamorati di questo genere ammirando quella che era Forte dei Marmi negli anni 60.
Premesso che gli anni 80 non siano i miei preferiti (non li ho vissuti in prima persona e quindi avrei preferito un'ambientazione anni 90) il lavoro basato sulla musica è straordinario e ben riuscito; una colonna sonora perfetta in ogni frangente con l'unica pecca di utilizzare solo per pochi istanti "Survivor".

Pronunciarsi sulla recitazione dei ragazzi è totalmente inutile, Martina Stella e Pasotti a parte sono tutti ragazzi alle prime esperienze e sopratutto non sono certo loro che devono invogliare lo spettatore ad andare al cinema. Sì perchè se voi avete visto sapore di Mare e Sapore di Mare- Un anno dopo, al cinema ci dovreste andare solo per il gusto di riassaporare il ricordo di quelle pellicole per un'ora e quaranta. Personalmente sono tornato indietro nel tempo, fino all'estate del 2009, forse la più bella della mia vita. Ad aprirla sono stati proprio quei due film che mi facevano da intervallo fra una pausa studio e l'altra per la maturità.

Che dire quindi? Bravi, bravissimi i Vanzina e grazie per questo film....un ultimo piccolo desiderio, un terzo capitolo di Abbronzatissimi ambientato a Riccione! Poi posso morire felice.... :)