IL RITORNO DEL MONNEZZA regia di Carlo Vanzina

Lucignolo90     2 / 10  05/07/2013 21:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orrendo sequel della celebre saga poliziesca di Nico Giraldi, stavolta nei panni di suo figlio c'è Amendola.

Non c'è niente della salace comicità dei vecchi film. Innanzitutto perchè tra l'inimitabile maschera di Milian e la sua dote innata di alternare il comico al tragico, cubano ma a suo modo più romano di un romano di nascita, e l'abbozzata prova da borgataro di Amendola, passa l'oceano indiano di mezzo.

Non parliamo poi della messa in scena di una sciatteria da far rabbrividire con scene d'azione senza ritmo e ricercatezza di location da film tv a esser buoni.

Ma la cosa peggiore del film è la trama completamente assente e raffazzonata con una sequela di gag alcune delle quali sconcertanti (la suoneria del telefono sboccata....Mio Dio....e ripetuta in ben 2 scene diverse!) e battute di una povertà degna di una bettola di periferia che possono far ridere solo dopo il quinto bicchiere di Whisky.

Da salvare solo qualche un simpatico Enzo Salvi, specie nella scena del funerale. Tutto il resto ridicolizza indegnamente una figura mitica del nostro cinema. Peggio di film così solo Panarea, Box Office e simili obbrobri.
Torok_Troll  06/07/2013 00:42:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sostanziale dsifferenza da non trascurare è che uno è un bravo, bravissimo attore (Millian) ai livelli di gente come DeNiro, Pacino, Parks o Depp (anche se nessuno vuole ammetterlo). Mente invece l'altro (amendola) è un semplice imbecille raccomandato figlio d'arte (anche se direi di qualcos'altro, per usare una battuta del mitico Giraldi XD) e tremenda vewrgogna di un vero grande attore come Ferruccio, che è pure stato la mitica voce del Monnezza, appositamente scewlto da Millian in persona.