LE CROCIATE regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento Holly     5 / 10  08/05/2005 00:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sono una di quelle persone che quando vedono 1 film storico si formalizzano troppo sul raffronto con la realtà,nel senso che se per la trama del film si vuole piegare un po' la storia,va benissimo.Mi vanno bene le interpretazioni personali dei fatti storici.Mi vanno bene personaggi realmente esistiti riscritti con caratteristiche diverse.Mi vanno bene le licenze storiche,diciamo.Ma qui si esagera.Un templare che si sposa?Cavalieri che diventano duchi e baroni?Ma stiamo scherzando?Potrei capire se queste bestemmie storiche servissero alla trama del film,ma non è questo il caso.Anzi,credo fermemente che se le avessero evitate la trama ne avrebbe giovato non poco.Trama a parte,il film non decolla come ci si aspetta.Da un regista come Scott chiediamo di più.Più cura,più novità,più emozioni.più sorpresa.La regia di questo film non è brutta,anzi:è Ridley Scott,è epica,è ridondante,è riconoscibile.Ma da l'impressione che non ci sia altro,oltre alle belle riprese,ai ralenty che enfatizzano il caos della battaglia,alla musicona-ormai non vi è scampo-della scena cruenta e apocalittica.Orlando Bloom (e Dio sa se non gli voglio bene,a quel ragazzaccio) sfoggia la stessa identica immutata espressione per tutte e 2 le ore di film.Bella,intensa,dolce...ma UNA.Ma sparare a zero sul suo insulso personaggio (forse lo recita male perchè non è possibile recitare bene 1 personaggio del genere?) è troppo facile.Prendiamo gli altri.Non sono male,infondo.Eva Green è bella come il sole,ma interpreta una parte prevedibile e "di sfondo".Non potrebbe essere altrimenti,vista l'epoca e il luogo d'ambientazione e come le donne erano lì considerate,ma allora basta non mettercela,la donna.Liam Neeson è superbo,ma si vede poco.Jeremy Irons...sì,ci sta anche come cavaliere,ma è praticamente la spalla di Bloom,quindi è snobbato x tutto il film,ed è un pecato.Per farla breve,si ha un sospiro di solievo quando compare ed Norton.Nonostante indossi una maschera di metallo per tutto il film,riesce a dare una carica che nessun altro è capace di dare.Spicca coi suoi occhi,seminascosti dal metallo,col suo corpo,ferito,piegato,eppure forte e fiero,il corpo di un re malato.Menomale che c'è lui.
Constantine  10/05/2005 19:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te anche se cinque mi sembra pochino... non salverei troppo Bloom perchè di opportunità per dimostrare cosa valeva ne ha avute fin troppe a questo punto. Un sei secondo me il solo Ridley lo merita però sono punti di vista...
Invia una mail all'autore del commento Holly  11/05/2005 15:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova a guardarla da 1 altro punto di vista:ho dato 5 e non 6 proprio perchè è di Scott.Mi spiego: il film in se' ha dei meriti,ossia la fotografia e alcune interpretazioni.Se fosse stato girato da uno sconosciuto o da un regista che fino ad oggi si fosse dimostrato mediocre,forse avrei dato un sei.Ma non si possono giudicare tutti i registi con lo stesso metro.Da Ridley Scott mi aspetto di più.
frine  14/05/2005 17:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', Sibilla D'Angiò è un personaggio storico. Magari si potrebbe discutere il modo in cui è caratterizzato.
Invia una mail all'autore del commento Holly  14/05/2005 18:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì,certo,scusa,mi sono spiegata male..quando ho scritto di non "mettercela" non intendevo dire di far finta che non sia esistita...intendevo proprio che non avrei incentrato uno dei personaggi principali su di lei.Forse sarebbe stato interessante darle un ruolo di "consigliera nel buio",mostrare che la sua posizione -sorella del re e moglie di Guido (e stendiamo un velo pietoso sul discorso del templare sposato)- le permetteva di muovere i fili senza mostrare le mani.Probabilmente non era vero,ma visto che non hanno tenuto minimamente conto dei reali fatti storici tanto valeva sfruttare la fantasia x creare 1 bel personaggio.Invece è solo la solita bella pricipessa sposata col cattivo che si innamora del buono.