STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

JoJo     3 / 10  28/05/2005 21:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente la pantomima di Lucas, diventata progressivamente sempre più squallida, è giunta ad una liberatoria conclusione.
Il futuro geniale produttore e già ottimo tecnico degli effetti speciali, quasi trent'anni prima, aveva azzeccato il film della vita: una bellissima storia fantasy che aveva avuto talmente tanta fortuna che, con un colpo di genio speculativo spaventoso, s'era potuto di trasformare immediatamente nel quarto capitolo di una fantomatica esalogia (perché, giusto per la cronaca, "Guerre Stellari" è nato come film che si esaurisce in sé stesso, senza prevedere né seguiti né antefatti di sorta) buona per alimentare il mito e gli incassi. Dopo aver avuto il buon senso, forse perché aveva riconosciuto i propri limiti, d'affidare il quinto ed il sesto atto ad altri due registi (Kershner e Marquand), quando, quindici anni dopo, decise di lanciarsi nel triplo prequel, fece il pessimo errore di rimettersi in cabina di regia. I risultati sono ampiamente visibili: il comune denominatore di questa seconda trilogia è l'abbondanza di effetti speciali unita ad una sceneggiatura a dir poco imbarazzante.
Questo terzo capitolo è forse l'emblema assoluto di questa contraddizione, questa dissonanza di fondo (assente nella prima trilogia) tra forma e contenuto. "La vendetta dei Sith", ancora dopo gli sfracelli fatti con "L'attacco dei cloni" e soprattutto "La minaccia fantasma", era un film che qualunque regista avrebbe voluto girare e qualunque sceneggiatore avrebbe voluto descrivere. Invece, ad una regia ormai stanchissima che si trascina per inerzia, è andata ad affiancarsi una sceneggiatura che, specie a livello dialogico, è ancora più superficiale ed insulsa di quella del capitolo precedente (Star Wars I non fa testo, in quanto ad esso questa manca totalmente). Il terreno era molto meno spinoso di quanto possa sembrare ad una prima occhiata: c'era sì da raccordare uno schifoso rottame con un mostro sacro e glorioso, c'era anche l'impossibilità di fare colpi di scena ad effetto, in quanto come sarebbe andato a finire il tutto, ed anche in che maniera, a grandi linee si sapeva già. Ma Guerre Stellari ha una peculiarità caratteristica che Lucas ha dimostrato d'aver perso di vista e che avrebbe invece potuto trasformare quest'apparente debolezza in un punto di forza: l'esalogia, in linea di principio, altro non è che una lunga, lunghissima fiaba. Le fiabe, si sa, non sono proprio il massimo dell'originalità in quanto a tracce narrative fondamentali: quel che conta non è cosa si racconta, ma come.
Trasformare "La vendetta dei Sith" in una gigantesca baracconata che non ha né capo né coda, nella quale la psicologia di Anakin Skywalker, fulcro dell'intero film, è tratteggiata con una precisione pari all'abilità interpretativa di Hayden Christensen (e dire che, poveraccio, è l'unico che almeno si sbatte per rendersi credibile) mentre abbondano battaglie e spade laser maneggiate con capacità variabile a seconda dei fini della narrazione, non era certo la scelta migliore per raggiungere l'obiettivo.
Da questa devastazione che spedisce la qualità della storia ai livelli di capolavori moderni del calibro di "Constantine", tutto il resto è conseguente.
Innanzitutto la prova a dir poco imbarazzante di tutti gli attori - fatta eccezione per Christopher Lee, che però non a caso ha soltanto un minuscolo cameo -, che risultano uno più svogliato (confuso?) dell'altro. A parte Christensen, al quale, siccome evidentemente non faceva abbastanza fatica a reggere un ruolo così importante, Lucas ha rifilato delle battute allucinanti (c'è da chiedersi come abbiano fatto lui e la Portman a rimaner seri mentre pronunciavano certi dialoghi), gli altri danno l'impressione di non aver nemmeno provato ad entrare nella parte, ed il doppiaggio da galera, specie quello di (ancora lui) Christensen, ma non solo, ovviamente non ha aiutato.
Ma responsabilizzare troppo gli attori per lo scarso impegno, vista lo stimolo che poteva fornire un copione del genere, sarebbe veramente ingeneroso: quando l'unica nota positiva dell'intero film (nel finale) si ha esclusivamente per merito della trilogia successiva, ed addirittura il momento topico, quello dove si dovrebbe raggiungere veramente il massimo del pathos, ovvero la vera e propria nascita di Darth Vader, viene ridicolizzato da quella che sembra quasi una citazione da Frankenstein, bisogna andare da qualche altra parte per cercare i colpevoli d'un tale scempio.
Lucas a quanto pare con quest'apoteosi della vacuità ha deciso di chiudere definitivamente con Star Wars, almeno per quanto riguarda il lato cinematografico. C'è da ringraziarlo per aver risparmiato alla platea mondiale l'ideazione (ch'è stata a lungo in cantiere) d'una terza trilogia, sarebbe stato veramente troppo.
maremare  29/05/2005 21:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film, nè lo vedrò (forse, qundo sarà, in dvd) ma non posso che apprezzare il commento e concordare sul ritenere Lucas il più grande bluff registico della storia.
Certo che c'ha un **** st'omo..
martina74  29/05/2005 11:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie jo... ieri sera non riuscivo a dormire e ho pensato: vediamo se trovo un bel commento da leggere per conciliare il sonno. Ho iniziato il tuo e magicamente... zzz...
eheheh...
JoJo  29/05/2005 11:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrivata a pantomima? (ghhghghgh)
martina74  29/05/2005 11:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho capita... ehehehe
martina74  29/05/2005 11:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono arrivata a "Lucas".
JoJo  29/05/2005 11:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prafa racazza... io apprezahre tuo impegno.
JoJo  29/05/2005 11:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pi ezze... riuscita nel 40 + 136?
martina74  29/05/2005 11:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rizpozta a Pi ezze: ja, io afere fisto coze ke foi umani...
JoJo  29/05/2005 11:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti io non folere zapere altren... ke rimangha kiuso thra te und tuoi amichi ciellinen.
martina74  29/05/2005 11:37:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tico zolo vomini zempre zeduti tafola con tofaglia zu campe e mani non zi fetere.
Kizzà cosa loro ztare facento...
JoJo  29/05/2005 11:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Loro contahre petalen margherite...
thohà  29/05/2005 12:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ke siten poliglotten! Perzonen kon krande personalglikeit... Krazien, danken.... ;-)
JoJo...logorroisken...
JoJo  29/05/2005 13:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zin troppen... ghghgh
martina74  29/05/2005 11:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho capita. Devo essere ancora addormentata.
Spiegarhe, tottorhe.
JoJo  29/05/2005 11:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io tihre essehre riuscita tu at ahrrivahre alla parola "pantomima". Komunqve kreto ti no. Meghlio tu tohrnahre a tormire, mio kommento essehre stato zonnifehro troppo potente.
martina74  29/05/2005 11:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Komunqve tu afere capitpo ke io afere kapito.
Meghlio ezzere ze io iniettare qvalche neurone, ja.
JoJo  29/05/2005 11:34:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prutta coza neuhrone... zerfe zolo a pronunciahre korrethamente pahrole kome "precipitefolizzimefolmenthe" und "zuperkhalifhraghilistikespiralitoso".
martina74  29/05/2005 11:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti io mai riuschirhe nell'impreza.
E comunqve ki lecce penzerà ke anke tu ti nevroni ne afere mazzimo vno und tue.
JoJo  29/05/2005 11:37:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io, io afere thre neuronen: cuando uno essehre stanko, loro dahrsi il kambien. Ezzehre coza molto effichiente, cuando loro ricordahre ke pizoghna anke funzionare.
martina74  29/05/2005 11:39:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La suddivisione del lavoro è una conquista della società moderna (cit.).
eheheh
JoJo  29/05/2005 11:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eggià... meglio vada a studiarmi il resto.
Io salutahre e sperahre reincontrahre.
martina74  29/05/2005 11:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anke io andhare.
Ciao bello, a presto.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 13:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quel modo di parlare mi appartenerhe!
martina74  30/05/2005 01:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora io tofere te tiritto t'autore. A qvezto punto toferhe tue faforen... io ezzere ferhamente in krozzi kuai.
JoJo  29/05/2005 13:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vehro... io tahre rikonoscimenten di tua introduzione.
maremare  29/05/2005 21:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FACCIO I COMPLIMENTI ALL' ING. CANE LAGOTTO E SIGNORA: ERANO MESI CHE NON RIDEVO COSI'.
martina74  30/05/2005 01:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbiamo recentemente firmato una join venture. Facciamo anche spettacoli a pagamento, se interessa.
maremare  30/05/2005 21:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a organizzare quelli ci pensa paul
paul  29/05/2005 14:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un ottimo commento, nonostante come ovvio non condivida quasi nulla.
Anakin  29/05/2005 14:36:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo con te Paul. Fra l'altro Jojo cita alcune cose che avevo detto nel forum.
JoJo  29/05/2005 14:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ho citato cose che non ho letto?
Non sto scherzando, veramente, di quel thread avrò letto sì e no tre posts (quelli cui ho risposto).
martina74  30/05/2005 07:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è l'ingnorante che cita cose che non ha letto?! :P
JoJo  06/06/2005 12:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luther Blissett, Q.
martina74  07/06/2005 01:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poichè non puoi averlo letto in sì breve tempo, deduco che chi cita cose che gli sono sconosciute sei tu. :P
P.S.: ho finito "Tokyo Blues" e ri-finito (nel senso che era la seconda volta) "Il nome della rosa". Mo' attacco a finire High fidelity... ci capirò qualcosa?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 00:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah, hai visto che non scherzavo sui dialoghi dell'ammore?

JoJo  29/05/2005 10:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, agghiaccianti...
Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 13:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che bello il mio bambino!!!!
smack.
JoJo  29/05/2005 13:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hihihihi... sai quanto di norma *apprezzi* questo genere di film (gh), però almeno 'sta caz.zo di stroncatura m'ha dato gusto, era da un po' che non scrivevo un commento-fiume.
thohà  29/05/2005 13:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preko, bitte: nostren!!!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/05/2005 13:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me hai esagerato, inoltre le citazioni sono da sempre una caratteristica di Star Wars (la corsa delle bighe di Be Hur citata nel primo episodio della seconda seria) E' proprio questo giocare sui riferimenti ai generi il punto di forza di star wars
JoJo  29/05/2005 13:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da ridire sulle citazioni in genere... però quando ho visto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ho trattenuto a forza le risate. Dai, cavolo, è troppo ridicolo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 20:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro quella è una cosa sbagliatissima, a mio parere...
Frankenstein è un antieroe, uno che è cattivo ma non per sua volonta, Fener era il cattivo per eccellenza, in questo modo è stato completamente svilito.
Constantine  05/06/2005 19:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vader/Fener il cattivo per eccellenza? Stai scherzando? E' un uomo che è stato plagiato che è stato corrotto ma che di sicuro tutto era che puramente cattivo... Anakin semmai diventa Darth Vader/Fener per il troppo amore... come Lucas dimostra in questa nuova trilogia. Ricordati della finale rivincita di Vader/Fener sull'imperatore e la sua rivalsa di Jadi sul lato oscuro per amore del figlio e della figlia... un cattivo per eccellenza non lo avrebbe mai fatto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  05/06/2005 19:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo, lui non è cattivo, è che lo disegnano così...

Non è che stai facendo una gran bella pubblicità a farlo così pirla e manovrato dall'ammore come un personaggio qualsiasi di una telenovela qualsiasi...
Constantine  06/06/2005 20:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che non devo fare pubblicità a nessuno... sappi che se ti è piaciuto bene sennò amen. Solo che ridurre Darth Vader ad un personaggio da telenovelas non sono di certo stato io a farlo... Lucas ha chiarito tempo fa per quali motivi Vader/Fener ceda alle tentazioni del lato oscuro e ha parlato del suddetto come di uno sconfitto, di una persona trascinata ed ingannata dagli eventi; non certo di un cattivo per eccellenza ( cosa già chiara nel Il Ritorno dello jedi).