caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alessioscoop     9 / 10  28/05/2005 22:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film straordinario,meraviglioso e lo dico con tutto il peso che ci possa essere.
Mi metto in prima persona per questo giudizio che non è dato a caso ma mirato e ponderato. Ragazzi,vorrei scrivere di piu e spiegare il perchè di questo ma qui fa un caldo pazzesco e sono colto da pigrizia acuta. Spero su ot magari quando sara di spiegare qualcosa per far aprezzare un pelino di piu (nessuna pretesa) questa nuova trilogia a qualcuno che dai voti visti ne capisce qualcosa come l'amico paul che ha fatto un bel commento dove traspare un giudizio sincero e passionale. Vorrei solo dire che non distinguo i tre episodi separati ,e per me sono come un'unica opera che passa al giudizio a pieni voti. Questo film mi ha emozionato tantissimo e ne ho trovato al suo interno un anima e una notevole sofferenza del cratore e della propia creatura. dispiace dirlo ma chi gli ha dato 5 o un voto basso di cinema non ne capisce molto,almeno di fantascienza di sicuro,del resto magari no,senza offesa eh!. Dico grazie a lucas per averci regalato un 'altro tarsello che a mio avviso è una lezione di vita, e un film ,che per lo spirito di guerre stellari e della sua interna narrazione non poteva essere migliore.
paul  29/05/2005 14:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Alex. Il punto è che Lucas ha voluto fare un film per i fan di GuerreStellari, chi non è un fan non può apprezzarlo. Non trovi che Palpatine assomigli terribilmente a Bush?
alessioscoop  29/05/2005 15:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto è questo. quando usci star wars tutti lo abbiam visto con gli occhi del bambino che non giudica e non mette paletti. nel corso degli anni sw si è reso piu complesso e intrecciato anche per merito dei media (games, giochi di ruolo ecc ecc) fino a diventare un prodotto che dovrebbe avere pretese di essere un film filosofico all'estremo e troppo cerebrale. ecco dove sta il punto!! sono propio i fan club che frequento che lo hanno rovinato! perchè nel corso degli anni sono andati troppo a fondo con le loro menti non piu bambine di un tempo e han cercato di sviscerare tutto (cosa piacevole si anche ) ma che toglie il senso di stupore alla saga! tipo guadare ne dettagli il film e trovare come ho letto anche qui( la cosa è generale) imperfezione su doppiaggio,e la pettinatura di amidala nn va bene e joda parla troppo lento e anakina passa al lato oscuro troppo velocemnte e questo e quello. ragazzi!!!! ma cosa ci è successo? il proverbio dice " la fantasia soffre quando è troppo analizzata". qui siamo tutti diventati troppo scientisti! ma in tutto!!! non solo in un povero film! siamo tutti calcolatori nelle cose ,sintomo di una societa che ha perso il senso dello stupore! putroppo è cosi e ne sono convinto e gli esempi nel sociale si perdono in esempi inifiniti. io al cinema ho visto dei bambini felici e contenti dei film, che vedono con quegli occhi che avevo io. ora non è cosi,noi chiediamo sempre un motivvo nelle cose, vogliamo riposte a tutto e siamo insoddsfatti. anche se non ho piu quella innocenza mi son sforzato di andare a vedere il film senza porre limite mentali con la mente libera e mi è piaciuto tanto! non sono stato li a guardare il doppiaggio dialoghi o altre cose!
ritornaimo bambini almeno per 2 ore forza dai! sw è stupore e felicita per la fantasia della fiaba che riesce a darci.tutto qui.
ragazzi DIVENIAMO PIU SEMPLICI! NON SOLO IN UN FILM MA ANCHE NELLA VITA.....
paul  29/05/2005 15:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto. Sarebbe come trovare imperfezioni in Goldrake o Jeeg Robot d'acciaio!
alessioscoop  29/05/2005 15:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è propio cosi. e senza porre nulla sono riuscito ad aprezzare tantissimo anche gli altri due film che trovo pienamente riusciti.
se propio le nostre menti non piu abituate alla fiaba chiedono complessita per aprezzare,magari su ot pual,ti elenco i passaggi del film che forse ad alcuni sono sfuggiti per aprezzarlo di piu.
paul  29/05/2005 15:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK!
JoJo  29/05/2005 15:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io se vado a cercar fiabe fatte per bene mi guardo altra roba. Esempio? La città incantata l'ho visto pochi mesi fa: QUELLA è una fiaba fatta per bene. Questo è un videogioco.
Anakin  30/05/2005 16:15:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta con questa storia del videogioco! Conosco gente a cui non è piaciuta neppure la vecchia trilogia, che diceva "Star Wars è un videogioco"! Adesso, invece, ci sono quelli a cui è piaciuta la vecchia, ma non è piaciuta la nuova, che dicono "Il nuovo Star Wars è un videogioco"!
Basta che ci siano delle astronavi che si sparano, che subito si pensa ai videogiochI!
paul  30/05/2005 17:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi che male c'è se le battaglie spaziali sembrano dei videogiochi? Sono fatte talmente bene!
Constantine  05/06/2005 15:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E già...
alessioscoop  31/05/2005 03:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello del videogames è solo un luogo comune.
non te la prendere. anzi il video gioco amplia la storia in modo pazzesco. guai se non ci fosse.
paul  31/05/2005 09:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il bello di Star Wars sono proprio le battaglie spaziali. Oltre la trama.
Ma poi basta vedere il nome: Guerre-Stellari
alessioscoop  31/05/2005 13:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dio sia lodato. hai toccato il punto focale.si chiama guerre stellari! non pace stellari! il fascino di ogni film sono propio le battaglie ma in ogni parte c'e una pazzia generale dove si pensva che sw dovesse essere film tipo bernadette nello spazio. e comunque opme ho letto in una crtica sul web che se la trovo la linko, l'apertura di questo film,non dimentichiamoci, con la battaglia iniziale,è uguale al sw del 1977, ma la cosa geniale è stato propio iniziare il film con una battaglia di una spettacolrità e di una complessita incredibile che lascia senza fiato, bellissima tra l'altro,mai visto nulla di simile,per poi atterrare su coruscant alla tranqullità sviluppando la storia che conosciamo.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/05/2005 20:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no; chiamasi videogioco due ore di battaglie senza trama.
Anakin  31/05/2005 09:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene. Adesso mi spieghi perchè c'è gente che bolla anche la prima trilogia come videogioco!
Ha ragione alessioscoop. E' un luogo comune vero e proprio!
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 12:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i luoghi comuni si trovano nei vostri commenti totalmente emozionali; incapaci di razionalizzare di fronte al vostro mito, siete votati in una crociata auurda ed insensata. Videogioco la prima? ma che dici? hai presente quante scene MITO ci sono nella PT? senza effetti di sorta?
e qui quante cose ricorderai? non vi basta neppure che il sito ufficiale di SW ne parli male?
Anakin  31/05/2005 15:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sia ben chiaro che io NON HO MAI DETTO che la prima trilogia è un videogioco! Nè ho detto che l'hai detto tu!

Quello che ti sto chiedendo è: perchè quelli a cui NON è piaciuto Star Wars (prima o seconda trilogia che sia) bollano qualsiasi film della serie come videogioco, quasi a voler dire che non hanno neppure la dignità di film? Tu dici che la prima trilogia NON lo è. Ma io conosco gente che ha definito "videogioco" anche la prima!

Insomma, quello che voglio dire è che questo paragone coi videogiochi è una sorta di luogo comune per chi non sa cosa dire! E questo fin dagli anni 80!
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 16:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è davvero il massimo che tu possa accusare noi detrattori di essere a corto di argomenti...
va'a leggere i commenti di jojo o di lot, e poi fatti un esame di coscienza.
e già che ci sei dà un'occhiata al sito di sw.
Anakin  31/05/2005 20:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li ho già letti e ho letto anche il tuo...
alessioscoop  31/05/2005 13:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora mi spiego meglio ma se non sei appassionato rimarrai sempre di un 'altra opinione. allora mettila cosi, immagina che sw non sia sw ma un'altro film, non importa quale ok? la mia analisi ,mia si fa per dire è che in qualunque prodotto di entertaiment che si presti ad un espansione di quel prodotto,non fa altro che dilatare i tempi del racconto e dare agli appassionati motivo in piu per protrarre piu a lungo nel tempo e dando anche motivo di dialogo il loro film preferito. di sw sono usciti, games,giochi di ruolo, carte da gioco,
giochi da tavolo, modellini, libri ecc ecc. i modellini e i giochi di ruolo o altre cose sono uguali ai video games ok? perche? perchè tutto quel che va ad espendere l'universo di sw lo è. e ti garantisco
che il primo film io lo ho aprezzato, nelle sequenze passate inosservate,grazie anche giocando ai giochi di ruolo o ai videogames che peremttono di cogliere dei momenti nel film che pero in 2 ore non puoi soffermarti altrimenti diverrebbe per farlo, una storia a puntate. eppoi scusa cash, anche di 2001 io possiedo dei modellini e perfino uno screesaver.questi non sono simili ai video games? come detto prima, tutto quel che espande il film lo è.
solo che 2001 non ha forse il propio video games perchè non si presta tanto a questo, ma comunque ha altri tipi di espansioni, tipo ho visto un libro di 2001 a fumetti tempo fa. ecco tutto,il games è uguale al libro e viceversa,solo che il games ha l'aspetto straordinario della interattivita. ora immagino cosa replicherai
ma mi arrendo, bandiera bianca. non volevo convincerti a farti piacere una cosa,ma solo dare la giusta idea di cosa sia un qualsiasi prodotto media che espanda un qualsiasi film a prescindere.
riassumendo, dire che assomiglia a un video games ,è privo di significato.
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 14:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nononono, aspè, ora sto facendo 1000 cose e non posso rispondere di getto; ti ho risposto per farti vedere che ho preso visione di ciò che hai scritto, appena ho un poìdi tempo te scrivo.
alessioscoop  31/05/2005 15:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vaaaaaa beneeeeee ooooookkkkkk
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/05/2005 15:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vedi che vi date la zappa sui piedi da soli per giustificare l'ingiustificabile?
Si sta parlando di un film o di 'games,giochi di ruolo, carte da gioco, giochi da tavolo, modellini, libri ecc ecc.'???
No perché allora i pokemon vi battono di gran lunga in quanto a multimedialità, io ho anche il portachiavi!
Tutto questo merchandising (ed è quello che considero anche la seconda trilogia) ha solo svilito la prima trilogia, altro che arricchimento, espansione ecc...
Un pò come per i due seguiti di Matrix (con tutto che non ho gradito neanche il primo) rispetto al primo.
alessioscoop  31/05/2005 15:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uffaaa, te lodico cantando allora.
miiii staaavoooo riferendoooo aaaa chiiii,aaaa chiiiii,looo paragonaaaa aaaa uunnn videoooo gamessss.leggeeeeteee iiil conteeeestooooo priiimaaa diii rispondereeeee, tralllaleroo trallallaaaa
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/05/2005 15:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andato del tutto...
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 16:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ha visto qualcosa? ha visto qualcosa"?
"non signore, non ho visto che giocava con i pupazzetti".

dai, ma che c'entrano i modellini? eppure il mio discorso è tanto semplice; questa trilogia vive di rendita, punto e basta. Se tu non avessi mai sentito parlare della vecchia trilogia come consideresti questa? non meglio di wing commander, penso. E il discorso del videogioco esce in quanto filmatone interattivo privo di spessore psicologico, tutto lì. le prime due ore si possono comprimere in un trailer di 10 minuti. Difficile ribattere se anche il sito ufficiale ha qualcosa da ridire.
E poi una cosa; finiamola con 'sta storia dell'essere appassionati; ma da quando in qua uno degli incassi più stellari di sempre ha bisogno di selezionare il proprio pubblico? la prima trilogia piaceva a tutti senza distinzioni di sorta; tutti, nel bene o nel male siamo cresciuti col faccione di fener e skywalker ben impresso. ma ciò non toglie che l'obiettività debba giocare un ruolo non indifferente.
dire che assomiglia a un videogames è davvero privo di significato; in realtà assomiglia ad un bruttissimo video games. ma tu sai cosa sia knight of the old republic? il gdr ha una trama che fa a mille pezzi quella di 'sto programmone in computer grafica.

alessioscoop  31/05/2005 16:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certamente se non conoscessi la vecchia trilogia questa nuova sarebbe priva di identita,ma questo perchè la nuova poggia sulla classica ed e è solamente il racconto di anakin e il cambiamento di questa civiltà galattica.mi pare logico questo che questi tre film sono comunque fatti per chi conosce la classica a prescindere che sia piaciuto o no. ma una cosa volevo chiederti, e ci tengo davvero a una risposta seria non per poi replicare per spirito crtico,ma solamente perchè mi interessa un parere su questo. è una domanda che ho posto anche in altri fan club e ognuno mi ha dato il suo parere,quindi ascolto e basta con umiltà davvero. la domanda è questa: dicevi che si poteva fare meglio questa trilogy e chiunque altro regista o per lo meno piu bravo avrebbe fatto di meglio. ok ma secondo te, se tu potessi cancellare questa e rifarla ex novo,come la concepiresti? che direzione daresti ai fatti? come la modificheresti per renderla piu affascinante? insomma hai carta bianca per farne una grande opera e sei tu a sciegliere il tutto.
x favore pensaci bene a dammi una bella risposta seria che ci tengo
cosi per imparare qualcosa anche io.
alessioscoop  31/05/2005 17:03:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
argghghghgh, ecco una cosa che odio di filmscoop, ma non potete sistemare le risposte in linea orrizontale come dio comanda *****?
mi vengono le vertigini a leggere cosi,sembra di stare al 30 piano!
attendo riposta da cash comunque,ma cavoli,mi gira la testa.
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 17:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho già scritto altrove; mancano quelle che si chiamano scene culto. la prima trilogia ne era costellata; dalla prigionia nel tritarifiuti al congelamento di solo, dalla vicenda di jabba al pianeta degli orsacchioti, come ***** si chiamano... e ti faccionotare che eranoscene bastate su FATTI, non di attori che recitavano dietro il telone verde. bastava veramente poco, a cominciare dal fatto che la regia avrebbe potuto farla fare a qualcuno di capace, come già era successo. Una trama scontata e piatta è comunque risollevata da una buona regia, cosa che qui (e non dire il contrario non c'è). ma poi è il carisma stesso dei personaggi a mancare; se evan non ha volgia di recitare, cosa vuoi che esca di bello? ed è credibile samuel jackson? e le ciglia perennemente aggrottate di anakin?dove sono finiti i personaggi come ian solo o jabba? la bellezza delle astronavi come l'x wing p il millenium falcon? Senza contare che lucas ha cannato alla grande l'aspetto tecnologico, che sembra succedere alla prima trilogia anzichè precedere.
alessioscoop  31/05/2005 19:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tornando al gioco,è vero, the old republic ho potuto vedere che è un bellissimo gioco davvero anche se ho visto ancora poco ma chi ha giocato ha detto che è stupendo.penso che sara il prossimo che gioco allora che prenderò.
Invia una mail all'autore del commento tilla  30/05/2005 15:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
medita sul significato della parola "intrattenimento".
e poi prendi in mano sto joypad invece di scrivere questa enorme gigantesca spropositata massa di... frasi prive di senso!!

eh sì: meno male che c'è paul.

ciao,
paola-tilla.
^..^
(oo) )9
ww ww
. . . . . . .
alessioscoop  31/05/2005 15:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è propio questo il fatto cara tilla.
ognuno deve prendere in mano il suo joypad.
anche i jedi lo fanno e se hai una bella spada laser lunga e dritta
fai piu colpo.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/05/2005 20:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intrattenimento... dunque... farsi prendere per il **** da un film che chiunque avrebbe fatto meglio?
paul  30/05/2005 15:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tu come mai ti fai vedere così poco ultimamente su filmscoop?
Constantine  05/06/2005 19:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questa sia un buona teoria perlomeno da approfondire... che il successo di Star Wars la vecchia e la nuova trilogia non derivi forse da questo?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 20:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che discorso è? Fare un film 'per i fan' vuol dire che sai già che farai una schifezza tanto loro si bevono tutto, inizia a scrivere una sceneggiatura interessante e dei dialoghi non banali e vedrai che non avrai bisogno dei fan.
Constantine  06/06/2005 20:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuol dire che non ti interessa di perlare a tutto il mondo ma solo a quella buonissima perte di gente che ti segue... non è assolutamente vero che i fan si bevono tutto, anzi, se avesse sbagliato anche la minima cosa un fan si sarebbe accorto un altro no! I fan amano una cosa e sono più inclini ad apettarsela sempre migliore, anche se non è possibile farla migliore, ecco perchè mi sono dichiarato d'accordo con Paul sull'affermare che il compito si Lucas era fin troppo difficile e che lui ne sia uscito fuori molto bene, di certo non come le attese... che però erano inarrivabili!
paul  30/05/2005 15:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non vuol dire assolutamente fare una schifezza...se io faccio un film per i fans vuol dire solo che chi non è un fan di StarWars difficilmente potrà divertirsi più di tanto.

Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 16:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti stai rendendo conto.
alessioscoop  31/05/2005 17:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capita che non ti rendano il conto ma è colpa delle cassiere non nostra
skinny89  31/05/2005 23:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo 98 botte e risposte sono sinceramente un pò rin********to, ma dò ragione in tutto ad alessioscoop:hai capito perfettamente il film, e cmq è inutile continuare a parlare con gente che non capisce e non vuole capire...... VIVA STAR WARS!!!!!!!!!!!!!!!!
alessioscoop  01/06/2005 00:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo pure wiva sw ,ma wiva la fantasia,la capacita di sognare e di stupirsi ancora e di riitornare bambini come un tempo , abbasso la razionalita e la crtica delle nostre menti troppo rigide e calcolatrici perfino sulla favola, favola deria da fa volare, ecco tutto. se ti ha dato qualche emozione questo puo bastare,
e f_an**** tutto il resto.

thohà  01/06/2005 13:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
40° gradi non son pochi da sopportare.... ;-))
alessioscoop  01/06/2005 15:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avrei bisogno di qualcosa di fresco da bere, magari un thoha con ghiaccio......
rox special  01/06/2005 18:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'ho capita...
alessioscoop  01/06/2005 22:28:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'ho capita
Constantine  06/06/2005 20:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'ho capita...
thohà  02/06/2005 13:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che scemo:-))))
Comunque sarei una bevanda adatta a farti rinsavire, grazie per il gradimento. :-)))
alessioscoop  29/05/2005 15:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trovo si che l'imparatore assomigli a bush e difatti io mi sento come un darth fener e mi genufletto s lui volentieri :)
Anakin  29/05/2005 14:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavolta non sono d'accordo con te! Ho saputo di fan a cui questo film ha fatto schifo, così come di "non fan" a cui invece è piaciuto.
Constantine  29/05/2005 14:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma resta che nelle parole e nei progetto dell'autore restava un film per i fan... e ci voleva coraggio a non sfruttare questa saga per fini ben diversi...
paul  29/05/2005 14:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro rendiamoci conto di una cosa. Lucas è stato uno degli inventori dei moderni effetti speciali, gli piace stupire: perchè allora indignarsi di fronte a scene zeppe di effetti speciali come ad ex. la battaglia iniziale? Anche gli effetti speciali piaciono ai fans e sono parte integrante della storia. Poi ogni fan ha una sua idea del film, ma questo è ovvio. Io ad esempio non avrei mai fatto un Obi-Wan che guida i caccia o supertecnologico, magari un altro fan invece lo avrebbe voluto di più.
JoJo  29/05/2005 14:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma mentre il contenuto può prescindere dalla forma, non può essere il contrario.
Anakin  30/05/2005 16:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo neanche su questo. Io sono un grande appassionato di film di Bruce Lee e di John Woo (prima che approdasse negli USA) e il "contenuto" dei loro film era decisamente minimo, rispetto alla "forma". Eppure sono una ****ta lo stesso!
paul  30/05/2005 17:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto. Io adoro tarantino, ma mica mi diranno che Kill Bill ha una trama articolata!
Invia una mail all'autore del commento cash  30/05/2005 20:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sono 2 generi differenti. qui si pretendeva la trama, sti *****. comunque mi fa piacere che tu implicitamente ammetta che la forma supera il contenuto.
Anakin  31/05/2005 09:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non giungere a conclusioni troppo affrettate. Stavo rispondendo soltanto a quello che ha detto Jojo riguardo il contenuto che può prescindere dalla forma, ma non il viceversa. Non ho mai detto che Ep. 3 è fatto con lo stesso "spirito" di un film di Lee o Woo!
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 12:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora la tua risposta non ha senso...
Anakin  31/05/2005 15:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, perchè? Jojo ha detto "Sì, ma mentre il contenuto può prescindere dalla forma, non può essere il contrario" e io gli ho risposto, in sintesi: "non è vero". E mi riferivo SOLO al significato GENERALE della sua frase.

Se avessi voluto rispondere alla sua convinzione che Ep. 3 è uno di questi film, gli avrei detto, in sintesi: "non è vero".
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 16:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il voler difendere a tutti i costi la supremazia della forma a scapito del contenuto ("eppure sono una ****ta lo stesso") dove doveva andare a parare?
Anakin  31/05/2005 16:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi che fraintendi? Io non ho difeso la SUPREMAZIA della forma a scapito del contenuto. Io ho solo detto che ESISTONO film con un contenuto minimo (di trama) rispetto all'eccellente forma (nelle scene d'azione) che sono una ****ta LO STESSO (nel senso: anche se il contenuto di trama è minimo)! Tutto questo detto AL SOLO SCOPO di contraddire quello che aveva detto Jojo! Ecco dove volevo andare a parare!

Con questo non volevo nè parlare di "supremazia della forma rspetto al contenuto", nè dire che ep. 3 è un film "tutto forma niente contenuto"!

Se poi vuoi esempi di film che DAVVERO sono "tutto forma (effetti speciali) e niente contenuto" e che OLTRETUTTO sono una schifezza, te ne posso citare a bizzeffe! Basti pensare a
"Independence Day" o "Godzilla" di Emmerich! Ma anche il + acclamato Spielberg ha fatto film di questo genere come "Jurassic Park"! Anche "Minority Report" che pure molti considerano un film "geniale", in realtà è soltanto un film dalla storia piena di errori di sceneggiatura e con effetti speciali (seppur pochi) messi lì, giusto per farli vedere!
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 16:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti stai infognado da solo.
hai citato TUTTI film che stracciano sw3 in quanto a trama.
per quanto riguarda minority, è meglio che lasci stare.
Anakin  31/05/2005 20:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se c'è uno che si sta infangando sei tu, perchè dopo che hai accusato i fan di Star Wars di non essere obbiettivi, dopo queste tue parole ho capito che chi non vuole essere obbiettivo sei proprio tu.

Riguardo "Minority Report" (che mi dici che dovrei "lasciar stare") ti dico solo che sono un appassionato di libri di P.K.Dick e M.R. uno dei miei racconti preferiti. Spielberg ne ha fatto un film pessimo, commerciale e con GROSSI errori di sceneggiatura. Non c'è molto da girarci intorno...
Invia una mail all'autore del commento cash  05/06/2005 17:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già, doveva la sceneggiatura avrebbe dovuto farla lucas.
JoJo  30/05/2005 20:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Woo e Lee in questo caso non c'entrano un caz.zo...
Constantine  05/06/2005 19:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma su JoJo il contenuto c'è e come... diciamo semmai che alcuni si sono fermati alla forma, tra l'altro, perfetta.
paul  29/05/2005 15:04:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate se lo scrivo a voce alta MA RINGRAZIAMO LUCAS PER UN'ALTRA COSA: SONO MESI CHE TUTTI CI LAMENTIAMO CHE NON SI TRONI PIU' A DISCUTERE DI UN FILM. Ci eravamo un pò rotti di stare solo su OT. Almeno StarWars ci ha portato a ridiscutere di un film al cinema.
JoJo  29/05/2005 15:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già... erano mesi che non cazzeggiavo in area commenti.
paul  29/05/2005 15:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, era ora!
alessioscoop  29/05/2005 15:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lucas è gia stato grande per una sola cosa paul. di averci presentato una storia dove i fatti sono precedenti alla storia del 1977.
pensa solo alla profondità della cosa. possiamo vedere il cambiamento di una societa galattica e quello di un uomo che da bambino senza eogismo ma che fa le cose senza chiedere compensi ma solo per il piacere di aiutare gli altri,come detto nel primo film dalla madre cambia radicalmente. non è gia grande solo questo?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 20:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che non sono io quello irrecuperabile...
Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 13:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e comunque guerre stelari è un fantasy.
alessioscoop  29/05/2005 14:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo cash, quel che si è dimanticato è che sw è dopo tutto una fiaba. un cinema bambino forse ma non un cinema per fambini.
una fiaba si ma anche con una morale profonda. avrei tantissimo da dire ma qui il caldo sta offuscando i miei midiclorian ,ma ci provo e scrivere qualcosa va
JoJo  29/05/2005 14:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che normalmente le fiabe HANNO una morale profonda.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 14:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
propp in fabula.
paul  29/05/2005 14:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensa l'originalità: questa è già una fiaba che in un certo qualsenso finisce male...
paul  29/05/2005 14:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh! Finalmente uno che lo dice! anch'io mi associo ai complimenti che ti ha fatto Alessio per questa semplice ma fondamentale frase.
alessioscoop  29/05/2005 15:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la fiaba è semplice. qui si è cercato di avere aspettative da film di una complessita pazzesca. con questo non voglio dire che sw nn lo è,attenzione, sw e per certi versi come star trek al ivello di tematiche anche se affronta un tema sempre attuale,cioè quello dle bene e del male, ma la fiaba è il pretesto per parlare di questo. comunque sw è anche complesso e credetemi il suo aspetto simbolico e filosofico è stato oggetto nelgi anni di tanti dibatitti tra i piu grandi intelettuali e storici del nostro tempo. lucas ha attinto anche da lavori di mitologi americani notissimi che a loro volta si sono ispirati a lui per le loro idee.
JoJo  29/05/2005 13:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E guerre sperlari un'indigestione.

Rinunciaci, è una lotta persa in partenza...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 00:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Limitati a dire che a te è piaciuto, chi gli ha dato un voto insufficiente non è che 'non ne capisce di cinema', semplicemente l'ha guardato con occhi non velati da prosciuttoso fanatismo.
E se Lucas è così un genio troviamoci tutti insieme a vedere gli altri film che ha fatto... oh già non ne ha fatti altri in 35 anni di carriera, strano eh?

Ho letto una decina di recensioni ufficiali e sono tutte stroncature, a partire da siti di fantascienza come fantasymagazine o reflections, si parla solo di grandi effetti speciali, storia banale e dialoghi imbarazzanti...
Addirittura questo è il recensore ufficiale del sito di guerre stellari, cito testualmente:
"non ho trovato quasi nulla del Lucas dei tempi della Trilogia Originale e ancora una volta mi sembra che l'anello debole sia la storia [...] la storia non soddisfa le nostre domande, anzi spesso non le considera proprio [...] Non mi basta [...] parecchi i nodi del film che si sciolgono in troppa fretta e senza convincere fino in fondo [...] il battesimo di Darth Fener, degno per rapidità delle celebrazioni della cappella dell'amore di Las Vegas [...] tipiche transizioni a tendina, davero troppe e a volte brutte [...] sceneggiatura zoppicante, senza troppe pretese [...] oggi io mi sento un po' meno Fan"

Devo continuare?
JoJo  29/05/2005 10:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il battesimo di Darth Fener, degno per rapidità delle celebrazioni della cappella dell'amore di Las Vegas"

Geniale.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 00:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, questo è un altro che si dichiara fan, è ancora peggio...

http://www.guerrestellari.it/sw3_recensioni.php?id=19
alessioscoop  29/05/2005 02:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono altrettanti siti che ne parlano bene

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35169

http://www.cinematografo.it/Recensioni/00002837.html

http://www.capital.it/trovacinema/scheda_critica.jsp?idContent=287360

http://www.thefirstplace.it/archivio/cinema/star_wars_episodio_iii.html

http://www.centraldocinema.it/Recensioni/Mar05/star_wars.htm

http://www.cinema4stelle.it/PortaleRecensioneStar.htm


http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=film&id=701

ma il problema di chi non riesce ad aprezzarlo è un 'altro.
e comunque il mio non è avere come dici tu avere il proscittuoso fantasmo negli occhi che me lo ha fatto aprezzare. non devo difendere nulla e non sono nemmeno fans della saga come si identifica chi piace questo prodotto. certamente per risolvere questo dobbiamo rientrare nel soggetivo, del è bello cio che piace. è giusto sia cosi.
assolutamente giusto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 10:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che non capisco è perché devi dire che chi non l'ha gradito 1 non capisce di cinema 2 ha degli altri problemi, non pensi che semplicemente abbia valutato il film e l'abbia considerato mediocre?
Non dico che sia il tuo caso ma ti ripeto che, scevra della componente di attaccamento alla saga, la valutazione di questo film sarebbe 1-2 punti sotto, a cominciare dal sincero commento di paul.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 10:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque uno dei recensori che hai citato era sicuramente ubriaco...
" Il film è comunque una bellissima e amara riflessione su democrazia e dittatura, che ben si adatta alla complessità della nostra società moderna.
Una profonda e straziante riflessione sulla dicotomia dittatura-democrazia, che tanto ha caratterizzato il secolo trascorso."

Maddai, e quando vediamo un film serio cosa dobbiamo fare, dare il premio Nobel a tutta la produzione?
Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 15:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lot, ti devo passare il libro di fabio volo in cui si analizza la storia della sacra corona. C'è un passo fondamentale, la sociologia cambierà di sicuro. cito:
"mah, a me sembrano dei mascalzoni. quando un uomo è ricco e non lavora è un ladro, oppure ha ereditato".
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/05/2005 12:18:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente male... ;-)
Anakin  29/05/2005 14:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ep 3 E' un film serio...
Constantine  29/05/2005 14:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo completamente.
Anakin  31/05/2005 09:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavolta la pensiamo allo stesso modo. Per "L'ultimo samurai" la pensavamo in maniera diametralmente opposta"!
Constantine  04/06/2005 14:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vabbè... giusto così dai... e poi io discuto di cinema, non litigo con la tastiera... non so se mi sono spiegato...Bella Anakin
rox special  31/05/2005 11:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo samurai? io devo ancora vedermi il primo...
Anakin  31/05/2005 15:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 20:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film che parla di Politica, per cortesia, allora anche Cappuccetto Rosso è una metafora delal società moderna, dei suoi rischi ecc...
SW è una fiaba con i classici personaggi e stereotipi della fiaba ma politicizzarlo è veramente fuori luogo.
paul  30/05/2005 09:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente ne ha parlato Lucas..ad ogni modo Palpatine è un chiaro riferimanto a Bush...che potrebbe a suo modo diventare un dittatore...anche Hitler e Stalin all'inizio venivano applauditi...
Invia una mail all'autore del commento cash  30/05/2005 12:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e secondo te una frase di un secondo vale qualcosa di più che un commento carpito in un bar? E' esattamente il modo in cui si esprimerebbe costantino vitagliani...
la ca.zzata della politica è un traino pubblicitario, e tu ci sei cascato in pieno!!!
paul  30/05/2005 14:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci sono cascato perchè sarei andato a vederlo in ogni caso...lo aspettavo dal 1983 questo episodio III...
Invia una mail all'autore del commento cash  30/05/2005 20:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlavo della politica insita...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/06/2005 21:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' inutile ribattere sul film in sè ma che non parli di politica, beh mi sembra il colmo... che dire dei sith che dichiarano di aver imparato a usare le armi dai jedi? Del cancelliere con la sua sporca guerra? Del contesto di un'umanità atta solo a combattersi per il potere?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/06/2005 22:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma ne parla in modo capzioso e banalissimo, a me fa solo sorridere.
Constantine  05/06/2005 15:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo in modo di non disturbare i fan che di politica non vogliono sentir parlare in Star Wars ed infatti io ho apprezzato molto...
JoJo  29/05/2005 14:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...quanto i videogiochi della Lucas, che però sono fatti meglio.
alessioscoop  29/05/2005 16:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo qui demolire il discorso inutile ei videogiochi che non capisco per nulla. essenso sw un prodotto anche di intrattenimento con il progresso il videgames rappresenta un modo per espandere il divertimento del film. se c'eano nel 1977 lucas avrebbe fatti uscire i games anche allora che poi nel tempo i games del primo film sono usciti anche quelli. ma ecco il punto,il videgames come anche i giochi di ruolo del film sono una parte importante dei film perchè fidati,non fanno altro che ampliare e dilatare la narrazzione e aiutano a cogliere gli aspetti di riflessione dei vari film. è propio cosi. quando andai in qualche convention la cosa piu seguita erano i tornei di gdr,dove ognuno poteva immedesimarsi nel propio peronsaggio e prendere decisioni personali che influivano sul gioco. quale cosa migliore per approfondire la cosa? eppoi i giochi recenti della lucas art tipo quello della minaccia fantasma è un piccolo capolavoro che ripercorre passo passo il film dilatandone i contenuti anche. essi sono un toccasana.
bata per favore questa storia del videgames che non porta a nulla.
paul  29/05/2005 16:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
poi mi sembra tra l'altro che qualche videogioco rudimentale nel '77 su Guerre Stellari ci fosse già...
alessioscoop  29/05/2005 17:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si è vero. comuque il gioco della minaccia fantasma è bellssimo.pensa che l' ho giocato e volte. è fatto da dio.
tornando al film ti do un compitino da fare a casa,l'ho fatto anche io.
prendi il vhs o il dvd del primo film, trova una sera che hai voglia di divertirti, butta dentro il dvd e guardati la minaccia fatnasma, ma vedilo non pensando a nulla,come la prima trlogy nn ci fosse,mettiti anche disteso sul divano e non pensare a nulla,tu non sai nulla,libera la mente da tutto. fai cosi e riesci e decondizionarti e vedrai che riuscirai a apprezzarlo. provare per credere. MA FALLO EH!!. ci conto.
alessioscoop  29/05/2005 17:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rimarco la cosa. sono serissimo sopra, quanto detto deve essere fatto davvero.
per cash e lot ho visto che non c'e piu speranza.
gli abbiamo persi per sempre
si sono avviati gia da tempo al lato oscuro della forza.

paul  29/05/2005 17:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono già arciconvinto che se una persona che ama la fantascienza, un pò peter pan, e con la voglia di tornare bambino e di sognare si vedesse LA MINACCIA FANTASMA senza conoscere StarWars, ne rimarrebbe entusiasta.
alessioscoop  29/05/2005 18:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo dico per te cosi che to possa aprezzare tutti e tre i film.
tu prova a fare come ti ho detto. ora la minaccia fantasma posso vederlo sempre volentieri e ti garantisco che con quell'attegiamento che ho avuto ora lo rivedo anche piu volte e ogni volta mi piace di piu e sono felice di questo.in pratica sono come mio cugino piu piccolo che ama molto questi 3 film specie il primo guarda caso.
ma anche io ho dovuto togliere i condizionamenti, che avevo come tutti ma ci sono riuscito in pieno.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/05/2005 20:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio essere salvato, grazie...
JoJo  29/05/2005 16:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente io mi riferivo ai vari Monkey Island, Maniac Mansion, Day Of Tentacle...
rox special  30/05/2005 15:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Monkey island....che nostalgia!!!
Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 16:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, scontri infiniti non supportati da uno straccio di trama giocano a favore del videogames...
Constantine  05/06/2005 15:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BRAVO!
Constantine  05/06/2005 18:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè la prima trilogia non era comunque per l'epoca un fantascientifico videogioco di straordinaria immedesimazione ed intrattenimento? Esistono anche videogiochi intelligenti...
Invia una mail all'autore del commento cash  05/06/2005 19:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no.
vedi che non capisci una mazza?
Constantine  06/06/2005 20:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che parli senza sapere... Lucas aveva in mente una stupenda fiaba che non è altro che uno stupendo intrattenimento... Era talmente stressato dalle riprese del suo primo Star Wars che fu ricoverato in ospedale, gli effetti speciali per lui erano orribili e non supportavano bene la sua immaginazione, voleva realizzare molto di più! Appena si presentò l'occasione infatti rimasterizzò l'intera saga digitalizzandola, tutt'ora Lucas giudica per definitiva quest'ultima versione tanto che nel cofanetto appena uscito, andò contro una petizione di fan che ne volevano mantenuta la prima! Lucas ama gli effetti speciali che sono parte integrante e inscindibile di Star Wars. Con la sua creatura il regista di Modesto ha sempre voluto solo far divertire ed intrattenere, i contenuti sono velati e per chi ha voglia e sa dove trovarli, il modo in cui desidera si guardi l'intera esalogia e quello di una persona in grado di stupirsi e affascinarsi.
Edo  31/05/2005 12:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi che con questo commento la fai unh pochino fuori dalla tazza?!!
Ma tu per avere una riflessione del mondo che ti circonda devi solo vedere film realisti?
Non sei riuscito a leggerci, comunque sia il giudizio complessivo del film, un parallelismo con ció che e´ accaduto nel nostro bel pianeta dopo l´11 settembre? Ovvero, "...per garantire la libertá e la democrazia, dobbiamo anticipare e combattere chi ci minaccia, questo anche a scapito della libertá singola...".
UN film é un film serio quando ti fa riflettere sul tuo presente, anche se il film in questione é un luna park di fantascenza.
Ma poi dimmi, a questo punto sono curioso, qual´é secondo te un film serio?
Invia una mail all'autore del commento cash  31/05/2005 12:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per carità....
thohà  31/05/2005 15:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio.......
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/05/2005 12:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il fatto che il concetto di 'anticipare chi ci minaccia' mi fa venire i brividi, se ragionassero così tutti non sarei qui a scrivere...
Ma sai da quante centinaia di film puoi estrapolare una morale del genere?
Il parallelismo, se anche c'è, è di comodo e messo su con le stampelle, 3000 cose made in usa negli ultimi anni hanno qualche riferimento compiacente di questo genere.
Non ho + detto niente perché sono tutti fan ed è impossibile fargli cambiare idea ma adesso non cercate di vendermelo come film impegnato perché siamo veramente al paradosso, per cortesia.

Edo  02/06/2005 13:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che é un film impegnato, ma non é neanche un film che vuole infilarci a tutti i costi un parallelismo.
Comunque, il concetto di anticipare chi ci minaccia é anche per me una cosa assurda e da "brivido" come dici tu, e infatti la cosa interessante dl film é come la repubblica diventi un impero per garantire il controllo della libertá, parole che distonano fra loro, perché quello che sta facendo l´America distona col nostro tempo... che poi la prima chiave di lettura sia quella del film di fantrascenza (che a te puó non essere piaciuto, e nulla da dire), peró non fare il ragionamento opposto e prendere a priori la semplicitá di fondo