IL LADRO regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  10/08/2007 23:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The wrong man" è in assoluto il film di Hitchcock che più ho rivalutato col passare degli anni. E' solo apparentemente lontano da certe tematiche del regista, in realtà proprio per la sua capacità di penetrare acutamente nel fondamentalismo legislativo Usa è forse un grandissimo film sconosciuto e incompreso.
E' assolutamente perfetta la prestazione di Fonda (non a caso l'attore "liberal" per eccellenza), il suo Manny Ballister, al di là della facile deriva sociale, è attendibile e inquietante il suo sorprendente coraggio.
E per altri versi intensissima una Vera Miles (la moglie che, davanti alle accuse mosse al marito, subisce un'esaurimento nervoso) forse nella miglior interpretazione della sua carriera: la scena in cui rompe lo specchio è incredibile, descrive alla perfezione uno stato d'animo dove gli equilibri già precari sono drammaticamente distrutti.
Lo spettatore è conscio dell'innocenza del protagonista, ma avverte anche una recidiva voglia di un colpo di scena, quasi volesse sbagliarsi per non costringersi ad assistere a una giustizia tanto precaria e contestabile.
E' uno di quei film di Hitchcock dove l'emotività gioca a distruggere e ferire l'Uomo qualunque della strada: cosa succede quando qualcuno di noi subisce un torto tanto devastante? Quando veniamo privati della nostra esistenza, se non metaforicamente, almeno moralmente?
Splendido

Vedi recensione