I FANTASTICI 4 regia di Tim Story

KinemaZOne     5 / 10  10/09/2005 00:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i dieci e i sedici anni credo di averli letti tutti con passione i Supereroi Marvel. Erano gli anni d'oro dell'Editoriale Corno ed I Fantastici Quattro furono tra primi ad arrivare in Italia negli anni '70, seguendo a poca distanza l'Uomo Ragno e Devil. Tra tutti i Fantastici Quattro erano quelli che mi piacevano di meno perchè più lontani dal concetto di Supereroe con superproblemi, caratteristica dei personaggi Marvel. Già il fatto che questa sorta di super famiglia felice americana non avesse l'identità segreta me li rendeva un po' antipatici.

Quello sfoggio dei superpoteri assieme allo spirito imprenditoriale del leader Mr. Fantastic, con tanto di logo e quartier generale nel centro di New York, suscitava in me, giovane brufoloso e ipernutellato degli primi anni '80, una sorta di riggetto culturale. Insomma, belli (a parte la cosa che comunque acchiappa), ricchi, superdotati e anche un po' ******* (vedi la torcia umana). Ma come si fa a non tifare per il Dott. Destino o per il principe Namor che tenta di fregare la donna a Reed Richards?

Questo, quindi, è l'atteggiamento con il quale mi sono messo a vedere questo Fantastic Four di Tony Story, attesissimo ennesimo e inopportuno adattamento di fumetti americani sullo schermo. Ed è con questo stato d'animo che ho maturato il mio giudizio complessivo è che riassumibile in due parole: Irritantemente perfetto.

Insomma, la stessa sensazione di fastidio, antipatia per i buoni e simpatia per i cattivi che provavo da ragazzo l'ho provata nel vedere questo film, con la differenza che da ragazzino non ho mai sperato che la donna invisibile riapparisse nuda all'improvviso.

La storia è grosso modo quella di Stan Lee, con la variante del quinto elemento cattivo, ossia Victor Van Doom/Dottor Destino che nei fumetti ha origini ben più nobili che un ricco dirigente di una multinazionale.

Così come nulla nei fumetti mi sorprendeva più di tanto, così gli effetti speciali di questo film li ho trovati addirittura inferiori ad alcune puntate di Smallville o Streghe. Probabilmente tra tutte le trasposizioni di fumetti americani dal 2000 in poi, considerando che in tutti i casi si è trattato di Blockbuster Movies, questo di Tony Story è sicuramente il più dozzinale. Quasi mai mi è capitato, ma stavolta devo ammettere di essere stato lungimirante ad essere scettico della riuscita di questo film sin dalle prime indiscrezioni sul cast.

In definitiva, questa commediola di super eroi, non appare come la megaproduzione che ci aspettavamo, ma più un pilota di un serial TV e come adattamento di fumetto non ha nulla a che fare con i lavori di Raimi e Singer, e tantomeno Burton e Nolan.

Un'ultimissima considerazione sul fatto che questo costoso film non sembra tanto migliore del tentativo cinematografico del 1994 di Oley Sassone, che fu una produzione low budget e mai distribuita. In fondo, considerando che sono passati undici anni, il film di Story sembra un remake di quello di Sassone.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  17/09/2005 09:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè dici inopportuni adattamenti? io non l'ho ancora visto questo ma direi che i 2 X men e i 2 Spiderman sono degli ottimi film, interessante è Sin City, Devil alla faccia di chi dice cha fà pietà secondo me un buon film.... e se non altro ha ri-attualizzato gli eroi della ns. adolescienza.... è veramente eccitante (anch'io storico cultore della Marvel anni 70/80 Ed. Corno) mi stò rileggendo i mitici albi!!
KinemaZOne  19/09/2005 00:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo che Spiderman 2 sia uno dei migliori film americani degli ultimi anni, e credo che anche i 2 XMen si Singer non siano male. Reputo inopportuno solo questo di Tom Story, ma solo dal punto di vista cinematografico. E' ovvio che per un fan del fumetto la cosa possa essere vista da un diverso punto di vista, come omaggio o tributo ai personaggi.
Per quanto riguarda Daredevil, in quel caso credo che anche il fumetto ne sia uscito penalizzato. Non parliamo di Elektra a Cat Woman che sono costati carissimi alle stesse interpreti.

Ciao
Constantine  19/09/2005 13:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente d'accordo con te su quanto dici per Devil, veramente un affronto al fumetto ed ai fan di esso, mentre per gli X-Men, SPiderMan, Sin City, e i Batman Burtouniani e quello di Nolan c'è di che stare allegri penso... questo ormai credo sia un genere, che trova un grande riscontro di publico e talvolta anche di critica. Non prendo neanche in considerazione Elektra e Catwoman... ma andrò a vedere presto The Fantastic 4 e vi farò sapere.
KinemaZOne  19/09/2005 23:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh...allora preparati a 'sta botta: dagli USA arriva un altro comic...
DYLAN DOG! (www.kinemazone.com)
Constantine  20/09/2005 01:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rimando al mio commento, e attendo notizie ora che mi hai stuzzicato...
KinemaZOne  20/09/2005 12:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco qualche notizia sulla trasferta americana del tuo collega:
Constantine  21/09/2005 14:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per le info... speriamo bene per il film... CIao