I FANTASTICI 4 regia di Tim Story

Constantine     7 / 10  20/09/2005 01:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche i Fantastici 4 raggiungono la loro dimensione cinematografica ed effettivamente mancavano (quasi) solo loro. Lo fanno bene il passo comunque assistiti da ottimi interpreti ( devo dire che i commenti sono molto cattivi e forse questo ha favorito la mia sorpresa...) bravo Michael Chiklis nei panni de "La Cosa" e Julian Mc Mahon nei panni di Destino, perfetto Chris Evans ne " La Torcia Umana" , bravi anche gli altri protagonisti( bellissima Jessica Alba). Il regista fa il suo compito, facilitato da anni di produzione seriale del fumetto, mentre le pecche vengono dalla sceneggiatura; se è infatti una buona idea quella di centralizzare l'attenzione sulla nascita di ognuno dei protagonisti ( risolta bene tra l'altro e che NECESSITA un seguito), pessima la scelta dello scontro con il Villain vecchio stile ( in quanto Destino non lo è) e la storiella di Grimm che torna normale ( vera perdita di due punti e mezzo). Per il resto fila via bene, tra comicità ed azione al punto giusto, gli effetti speciali mi sembra non prendano mai il sopravvento ( vedere film di Bay per credere), con una colonna sonora a volte eccessiva ma di sicuro impatto. Gli dò un pienissmo 7.5, senza metterlo neanche a confronto di pessime realizzazioni quali: Devil, Elektra o Catwoman. Non paragonabile nemmeno a Batman ( ne quelli di Burton ne quello recente di Nolan) ma più che altro per diversità di contenuto, insieme quindi ai vari Spider-Man e X-Men, cioè buonissimi film tratti da fumetto con largo margine di miglioramento. NON è un film di contenuto ma di intrattenimento.

" E' tempo di distruzione!"

Anakin  20/09/2005 14:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta non sono d'accordo con te... Appena trovo il tempo, scriverò il mio commento.
Constantine  21/09/2005 14:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo aspettavo, però devo dire che di fumetti dei F4 ne ho letti pochini... quindi posso sbagliarmi.
84lestat  20/09/2005 15:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se il voto è lo stesso devo dire che non mi trovi pienamente d'accordo questa volta. Sarà questione di gusti ma la figura di Destino l'ho trovata veramente pessima (è un cattivo come gli altri nel film, nel fumetto è IL CATTIVO), esattamente come la regia che mi è sembrata quasi di uno alle prime armi. Pienamente d'accordo invece sul problema della sceneggiatura. Xò sostanzialmente il film è buono e come hai detto tu non è un film di contenuto ma d'intrattenimento.
Constantine  21/09/2005 14:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti ho scritto che l'interpretazione di Destino mi è piaciuta, ma non il suo utilizzo. infatti viene trattato come un semplice Villain quando me lo ricordavo al contrario ben diverso e di maggior spessore. La regia ( che non aveva compiti difficili) mi è sembrata appropriata niente di più. Forse il film è un pò corto...
Constantine  21/09/2005 14:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè lo avrà scritto 2 volte... mah pazienza. Comunque volevo aggiungere che il casting ha fatto molto bene a scegliere attori che erano semi-sconosciuti, e che prendano molto la fisicità dei personaggi della carta stampata ( forse il meno convincente Mr. Fantastic). Chiklis in particolare se la meritava da un pezzo una parte al cinema...
84lestat  21/09/2005 16:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sugli attori mi trovi perfettamente d'accordo ho trovato molto bravi sia la cosa che la torcia umana... su jessica alba impossibile pronunciarsi anche se stesse ferma immobile x 2 ore sarebbe un piacere vederla :-D. La mia delusione maggiori cmq rimane Destino (e qui ci troviamo pienamente d'accordo, forse l'unica cosa è la regia dove non siamo in sintonia :-D) che, nonostante sia interpretato benissimo dal mitico Dottor Troy, abbia una parte veramente stupida... Cavolo Destino è uno che ha rubato i poteri a Galactus, viaggia nel tempo, è un mago di altissimo livello, x non parlare della sua incredibile intelligenza ecc... qua è solo un tizio cattivo con metallo al posto delle ossa e un pò di elettricità! speriamo nei seguiti...
Constantine  26/09/2005 12:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speriamo nei seguiti! Completamente d'accordo su Destino ( personaggio affascinante aggiungerei) e sul povero Story, dico che ha fatto il suo, cioè seguire certi standard senza mai dimostrare di avere dei numeri in più, una regia da 5 e nient'altro.
Constantine  06/10/2005 18:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto questa bella recensiona da Comicus in quanto la trovo veramente perfetta ed è raro, anzi, rarissimo; completamente d'accordo.

Arriva finalmente sul grande schermo uno dei film più attesi, e discussi, della nuova stagione cinematografica, accolto in patria dalla critica in maniera negativa ma in seguito campione di incassi della povera estate del box office Usa, "Fantastic Four" appare come un film riuscito a metà, non certo un capolavoro ma certamente non un brutto film, in quanto salvato dalla solarità e dalla mancanza di pretenziosità che lo contraddistingue, cosa questa che ne fa un sano film di intrattenimento come non se ne vedevano da tempo, divertente, rispettoso al 90% dei pesonaggi, in cui l'elemento familiare della pellicola riesce molto bene, e attorniato da un buon cast di attori, su cui spiccano su tutti le personalità di Michael Chiklis e del giovane Chris Evans, il primo un toccante Ben Grimm, il secondo l'animo sbarazzino e ironico della pellicola.
Brava appare anche Jessica Alba, la quale si impegna (e bene) nel dare una giusta caratterizzazione al personaggio di Susan Storm, riuscendo nel ruolo di donna decisa e mammina del gruppo, mentre Ioan Gruffudd, nonostante ce la metta tutta, appare fortemente inespressivo e privo di carisma, come invece è il Richards dei fumetti.
"Fantastic Four" non è però un film esente da difetti, presenti in una trama un pochino troppo esile che viene riscattata da dialoghi divertenti (anche se certe volte un pò banali) e scene che riescono a sfruttare l'elemento familiare da sempre presente nei comics. Per il resto troppi tagli, soprattutto nella parte iniziale (il prologo è un pò troppo veloce), effetti speciali ottimi (tranne quelli di Mr. Fantastic) mentre il regista Tim Story non essendo un Raimi o un Singer, sembra perlopiù che abbia cercato di fare il suo lavoro senza dare qualcosa in più alla pellicola, non supportato a quanto pare da una sceneggiatura, di Mark Frost e Simon Kinberg, passata poco prima delle riprese a una riscrittura che riesce nel suo intento di rendere bene (eccetto anche in questo caso Mr. Fantastic) le caratterizzazioni del quartetto, ma con una trama esile che colpisce in maniera negativa il personaggio di Victor Von Doom, se infatti McMahon è a proprio agio nel ruolo del cattivissimo industriale, quando esso diventa il Dottor Destino, appare fortemente ridimensionato, una contraddizione che si fa sentire e che rende il villain più maestoso dei fumetti una sorta di macchietta, in quanto privo di vere motivazioni, ma che nel sequel potrebbe tornare ai fasti di un tempo, anche grazie a un finale aperto e "latveriano".
Con un pò più di supervisione in fase di post-produzione e con una sceneggiatura corretta in alcune parti sarebbe stato un ottimo film. Resta un buon film, certamente migliore di "Daredevil", giusto per chi cerca due ore di sano svago. Troppo cattivi in patria i critici.

Che ne pensate?
Constantine  21/09/2005 14:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi