I FANTASTICI 4 regia di Tim Story

astropelle     4 / 10  23/09/2005 16:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per prima cosa, puntualizzo un dato essenziale:
IL DOTTOR DESTINO E' IL DOTTOR DESTINO, non quello speculatore multinazionalizzato di serie Z mascherato (ma neanche troppo) e spacciato per "super-cattivo" dal film.
Scusate questa introduzione ma quando leggevo gli F4 Victor von Doom era il mio idolo.

. Dopo questa indispensabile puntualizzazione che dire? Il film è VOLUTAMENTE LEGGERISSIMO, senza alcuno spessore psicologico, con l'unica eccezione della Cosa (bella la scena di Ben Grimm che cerca di recuperare l'anello di Deborah ma a causa delle sue mani non ci riesce. Peccato che l'analisi psicologica finisca praticamente qua).

. La storia d'amore a tre -Victor, Sue, Reed- e' VOLUTAMENTE BANALE: scontatissima fin dall'inizio, non da' alcuna tensione. Infatti, manca di ogni spessore psicologico: quando una lei lascia un lei per tornare con il suo ex, non bastano due o tre dialoghi per chiarire tutto...
(E' da notare che negli F4 non c'era NESSUN RAPPORTO FRA SUE E VICTOR. Discuterò in seguito sul perché il regista ha introdotto questa storia)

. Victor von Doom... Lasciamo perdere. La questione è già stata più che analizzata dal forum.

. I dialoghi sono da telefilm.

. La trama è da "Chi l'ha visto?" Cioè, chi ha visto una trama in tutto il film? Il soggetto si limita ad una concatenazione di eventi che presentano i vari personaggi. Se fosse stato un po' più corto, la pellicola sarebbe apparsa come un decente prequel al VERO film.

. Decenti gli effetti speciali, l'unica cosa sulla quale si sono impegnati.

. MOOOOLTO SPIRITOSO ( almeno per chi gradisce quel genere di spiritosaggine), con la torcia umana che all'inizio avvampa come un fornellino, Jessica Alba che si spoglia (-Mio Dio, sono tornata visibile e sono nuuuda!-), Reed che si liquefa sembra fatto di caucciu'.

. Dunque, o il regista+sceneggiatore sono affetti da una grave forma di Alzhaimer o TUTTA QUESTA BANALITA' E' STATA STUDIATA A TAVOLINO.

. Per rispondere a questo quesito, basta considerare i commenti del forum che portano un giudizio 7+. Essi per lo più possono essere riassunti -in particolar modo mi riferisco a robmazza, dr. mabuse, tesslucy e werther-(non me ne vogliano gli autori di tali commenti se riduco alquanto il loro pensiero: lo faccio solo per chiarire il mio concetto) come: "film un po' boiata ma comunque divertente, con scene simpatiche, che scorre via liscio liscio. Mi sono divertito e mi ha rilassato."
E uno spettatore è liberissimo di andare al cinema solo per svagarsi un po'.

. E' perciò evidente a cosa punta la produzione: ad un filmetto leggero, simile ad un telefilm, da vedere per stupirsi con qualche effetto, una bonona (Jessica Alba, ma a me non ha sfolgorato tanto nemmeno lei), una storia d'amore introdotta apposta per colpire l'immaginario dei più giovani (amore + intrigo, il tutto facile facile che scorra via senza pensieri) ed un po' di s*****ttate finali, in modo da passare 2 ore divertenti senza nessun pensiero. E per questo motivo, OGNI COSA CHE NON ERA SEMPLICE RELAX E' STATA VOLUTAMENTE TOLTA.

. Questo metodo di costruire una pellicola si chiama "targhettizzazione"; cioè si seleziona un tipo di platea -in questo caso giovanissimi o giovani che intendono il film come momento di relax- e si punta tutto lì, incrociando le dita...
Da questo punto di vista il film è riuscito: CHI VOLEVA DIVERTIRSI E RILASSARSI CON GLI AMICI HA GRADITO LA PELLICOLA.

. Certo, un buon regista è in grado di costruire un film che unisca relax a spessore. Si vede che Tim Story NON E' UN BUON REGISTA...

robmazza  25/09/2005 00:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che io concordo pienamente con il tuo giudizio...il mio voto a questo film(in tal caso 7)è stato dato in base alle mie aspettative andando a vedere questo film.Mi spiego meglio:io quella sera sapevo di andare a vedere,come hai detto tu, "un filmetto leggero, simile ad un telefilm, da vedere per stupirsi con qualche effetto, una bonona (Jessica Alba, che a me invece ha sfolgorato eccome!!i), una storia d'amore introdotta apposta per colpire l'immaginario dei più giovani (amore + intrigo, il tutto facile facile che scorra via senza pensieri) ed un po' di s*****ttate finali, in modo da passare 2 ore divertenti senza nessun pensiero" e cosi è stato,per cui non sono stato deluso.Poi è chiaro a tutti,o quasi,che se lo si giudica criticamente risulta essere una mezza c.agata,e non è mica detto che ogni film che si va a vedere al cinema debba per forza essere di "spessore",anche perchè, allora ,ultimamamente non so quanti film lo siano....ciao
astropelle  25/09/2005 11:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao robmazza! Io e te siamo pienamente d'accordo. Questo è un film leggero leggro, giusto per passare 2 ore spensierate. E perché non si dovrebbero passare 2 ore spensierate?
Quello che mi dispiace è che gli F4 - PERSONAGGI CHE SONO STATI UN MITO NEL MONDO DEI FUMETTI - avrebbero meritato qualcosa di più.
Ciao.
Constantine  26/09/2005 12:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Astropelle come non essere d'accordo con te? impossibile. Però voglio dirti che la Marvel sta facendo una seria distinzione tra le sue serie di carta stampata e quelle su pellicola, le seconde si differenziano per un ulteriore alleggerimento da "grande palcoscenico". Molti dei lavori della casa delle idee per il cinema risultano essere enormi presentazioni stereotipate dei personaggi... ed i F4 non fa eccezione. Comunque io ero un fievolissimo fan e mi sono divertito a spegnere il cervello per la durata della proiezione, ritornando ai vecchi tempi in cui la Cosa mi gridava tra delle pagine più attempate " E' tempo di distruzione!".
Aspettiamo ancora dei film che facciano giustizia agli eroi Marvel della nostra infanzia.