BOOGEYMAN - L'UOMO NERO regia di Stephen Kay

gerardo     1 / 10  15/07/2005 11:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'essere e il nulla.
Ovvero le pseudointenzioni di questo film da scomparti polverosi di videoteche abbattute di periferia.
Semplicemente un banalissimo campionario di simbologia horror da videoteca sfi.gata e (mai) niente di più. Effettacci videoclippari prevedibilissimi e sceneggiatura che nemmeno nei corsi scolastici improvvisati da sedicenti insegnanti falliti si degnerebbero di scrivere.
Questo film è un'insulsaggine sfacciata: dire che manca una trama plausibile è fargli un complimento. Il protagonista è un deficiente senza il minimo spessore psicologico. L'uomo nero (che ai miei tempi era l'arbitro, pure immancabilmente cornuto) è un'entità digitale che ha perso ogni connotato orrorifico di mistero. Essenza grafico-culturale del post-moderno? No, vuoto cerebrale degli autori.
Azzerato qualsiasi intento introspettivo e di analisi psicologica (e non parlo di analisi storica o sociale) dei personaggi, gettata nel cesso un'idea stessa di trama per persone razionali e di buon senso, il film si concentra tutto sugli espedienti beceri e stereotipati di regia/montaggio dell'horror da VHS: uso dei tempi morti con rapide accelerazioni improvvise e condimento di rumore, inquadrature di quinta e controcampi seminascosti a simulazione di (pseudo)soggettive dell'entità "misterosa", ecc.
Immancabili le lampadine che sfrigolano.
Che dire di più? Niente: film demente (nemmeno demenziale), spazzatura estiva come le bucce - ahimé - d'anguria sulla spiaggia.

PS: se volete ca.ga.rvi sotto veramente leggetevi i rapporti sulla gestione della TAV (e delle FS) e dei finanziamenti per i lavori pubblici in Italia negli ultimi 15 anni... :)
*cabinotta*  16/07/2005 15:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei uno dei miei miti personali da ora *_*
questo si che è un commento.
gerardo  16/07/2005 21:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh, grazie!
gingerbread_man  19/07/2005 19:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento originale!
Per quanto riguarda il tuo consiglio....no grazie, ne ho avuto abbastanza di scienza delle finanze a scuola.
gerardo  20/07/2005 12:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece dovresti. Questa è cronaca, non scuola. Tutti dovrebbero sapere cosa succede ai soldi degli italiani e che quando prendi un treno devi toccarti le palle...