DREDD, LA LEGGE SONO IO regia di Danny Cannon

Angel Heart     7 / 10  05/08/2012 00:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: non ho mai letto un fumetto in vita mia, non mi sono mai piaciuti, perciò dell'attinenza con il supporto cartaceo me ne sbatto altamente le pallè.

Detto questo, passiamo al film vero e proprio.
Come molti sanno, sono sempre stato, fin da quando ero in fasce, un fan sfegatato dello Stallone Italiano, e maggior parte dei suoi film, la serie di "Rocky" in particolare, ormai me li so a memoria anche meglio dei suoi stessi creatori e realizzatori; ma "Dredd", giuro, non l'avevo mai guardato fino a ieri sera;
E non perchè non ce ne fosse mai stata occasione (non so quante volte avrò visto la pubblicità in tv e la custodia al videonoleggio), ma semplicemente perchè non mi era mai interessato.

In ritardo ma devo ammettere che "Dredd" di Danny Cannon è stato davvero una piacevole sorpresa, un action/sci-fi con ritmo e sembianze da videogame che vanta un supercast di stelle ben sfruttato, dialoghi tamarri mischiati a tante battutine divertenti, ottime musiche e scenografie (il tutto è ambientato in una metropoli del futuro molto simile a quella di "Blade Runner") e un fascino visivo tutt'altro che indifferente (mi riferisco agli effetti speciali, ottimi, almeno per l'epoca).
Peccato che tutto il potenziale sociologico che si porta appresso non sbocci come programmato; probabilmente con un pò meno sparatorie e più approfondimento sulla storia e i personaggi, il film di Cannon avrebbe potuto elevarsi a un qualcosina di più di un semplice (ma buon) filmetto d'azione.

Ma che diavolo, va bene anche così; "Dredd", nel suo piccolo, rimane comunque un bel giocattolone che svolge egregiamente il suo lavoro: divertire ed intrattenere come si deve lo spettatore medio.

Non meritava tanta cattiveria... "affermazione prevedibile" ma vera.
Torok_Troll  05/08/2012 00:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come, non ti piacciono i fumetti??? Vabbè, a ciascuno il suo! Comunque se cerchi un pò su Google i fumetti di Dredd, ti accorgerai di come questi ultimi siano ancora più tamarri, violenti e splatterosi del film con Stallone. Lui praticamente è un bruttissimo bestione con il mento sporgente e dall'aspetto e i modi che definir brutali è quasi eufemistico, ci sono mostri di ogni sorta che spuntano dappertutto e ad ogni tavola e infine le ambientazioni futuristiche hanno un che di caotico e punk, un pò come quelle vecchie riviste... Metal Hurlant o Heavy Metal.
In sintesi, in questo film con il buon Sly (tra l'altro piuttosto azzeccato per il ruolo) hanno alleggerito la pillola, e di parecchio anche... ! Peccato, poteva venir fuori un action-splatter-fantascientifico di prim'ordine, non che così sia brutto, anzi! E paragonandolo con l'ennesimo, orribile, brutto, inutile ed isostenibile remake che hollywood presto ci propinerà, e che sminchierà del tutto i toni crudi e pesanti del fumetto, questo gioiellino è l'opera più fedele che attualmente esista.
BlueBlaster  30/05/2014 01:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come si può parlare male di un remake che doveva ancora uscire e che invece si è dimostrato una figàta!?
Torok_Troll  01/07/2014 00:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me dai trailer sembra la solita roba videoclippara piena zeppa di ralenty e CIG, senza neppure un briciolo della cazzutaggine e violenza del personaggio cartaceo o delle sue squallide atmosfere cyberpunk.
Angel Heart  30/05/2014 07:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti i commenti tuoi e di ferzbox (ma non solo) mi stanno veramente invogliando. Non mi piace il genere ma credo che un'occhiata gliala dato' sicuramente.
Angel Heart  05/08/2012 14:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ti giuro a me i fumetti non mi sono mai minimamente interessati (a parte quello di Resident Evil, ma ho letto, quando andavo ancora alle medie, solo i primi due numeri e basta... per il resto, preferisco giocarci!). L'unico fumetto che mi piacerebbe veramente leggere (più che altro solo perchè fornisce maggiori dettagli sulla vicenda) è quello de "Il Corvo" (di cui se non sbaglio avevamo già parlato in separata sede).

Ti prendo comunque in parola per quanto riguarda il fumetto di Dredd. Comunque sto film, che sia attinente o meno ai comics, mi ha divertito, e questo mi basta.
Ci sono andati giù un pò troppo pesanti secondo me, perchè non è affatto male.
Torok_Troll  06/08/2012 21:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ricordo perfettamente che ne parlammo :) Ti posso assicurare comunque che è un gran bel fumetto.
Comunque da un occhiata su Google scrivendo il titolo originale del film con accanto "cpmic", e vedrai che roba, vedrai... Dredd ha tutto un mondo! Un mondo tipicamente anni 80 ;)
Hai ragione, sono stati troppo severi con Dredd, che come film d'azione è ottimo e, tutto sommato, abbastanza fedele al fumetto.
Tanto per stare in tema di fumettoni violenti e d'azione ti consiglio vivamente di visionarti due piccole perle molto recenti: Adam Chaplin e Taeter City entrambe della Necrostorm, ti assicuro, divertimento garantito.