LAKE BODOM regia di Taneli Mustonen

Scanlon     5½ / 10  12/12/2017 11:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse per il pubblico finlandese avrà rappresentato un piccolo caso, ma a conti fatti questo Lake Bodom si rivela niente di più che un discreto thriller horror (di certo non così stupefacente come certa stampa di settore lo ha voluto rappresentare).

Come in tanti hanno sottolineato, Lake Bodom imbastisce la sua trama prendendo spunto dal massacro del Lago Bodom e dalle teorie seguenti circa l'identità del presunto autore mai ufficialmente identificato.

Detto ciò e seguendo lo sviluppo della storia, si capisce benissimo come l'intento del regista fosse quello di sorprendere il pubblico con dei colpi di scena capovolgenti. Si parte così dal classico McGuffin hitchockiano, fino ad un twist nell'epilogo che, ancora una volta, stravolgerà il filo e il senso degli eventi.

Horror riuscito ? Scarsamente. Da premiare la buona tensione che si raggiunge in certe scene, ma i colpi di scena messi in campo non sono certo così imprevedibili e soprattutto quello in coda al film, fa perdere ulteriori punti a Lake Bodom, trattandosi di un twist purtroppo già visto altre volte e buttato lì per stupire a tutti i costi.

Ripeto, da come se ne parlava, mi aspettavo un prodotto meno ingenuo.