LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

Constantine     8 / 10  09/10/2005 12:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo lavoro dell'accoppiata Burton-Depp, asse ormai consolidato da tempo e che ha buoni motivi per continuare una lunga e produttiva collettività. Un film per bambini, certo, ma non solo quando dietro alla macchina da presa c'è quel furfante ( Papà cinematografico di Batman) di Tim Burton. La sceneggiatura semplice si arricchisce di tutto l'estro ed il visionario gusto del regista per quanto riguarda costumi scenografie e situazioni, gli effetti digitali sono utilizzati sapientemente per mettere in risalto e non per spettacolo fine a se stesso, divengono arma in più per il regista. Punte satiriche e grandi omaggi, ci ho trovato anche della protesta velatissima su varie tematiche attuali, esilaranti canzoncine in una già ottima colonna sonora. Il cast, che si fregia di un simpatico Lee, è ben assemblato e funzionale; punta di massimo spicco Depp il quale si "trasforma" in un irresistibile Willy Wonka, divertente triste cattivo pazzo, semplicemente perfetto. Un film per bambini dicevamo, che non faranno fatica a trarre l'insegnamento giusto da una pellicola all'insegna del lieto fine, ma anche per gli adulti che avranno spunti su cui poter riflettere e che rimarranno semplicemente affascinati anch'essi dall'immaginario di questo artista della macchina da presa ( che finisce sempre per auto-citarsi un pò ma fa lo stesso), perlomeno gli adulti ancora in grado di sognare. Sono costretto a togliere due voti, uno per le aspettative, mi aspettavo ancora di più (insaziabile?), ed uno per alcuni clichè che compaiono all'interno del film che daq uno come Burton non me li aspetto ( dovesse girare anche la storia di Cappuccetto Rosso). Una bellissima favola contemporanea.