LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

addicted     7 / 10  13/09/2007 19:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton ha vinto il leone d'oro alla carriera.
Dirò una bestemmia: secondo me non se lo merita.
Prendiamo ad esempio "La fabbrica del cioccolato": è certamente realizzato molto bene. è divertente, grottesco, visionario, fantasmagorico... ma si può considerare un capolavoro???
Lo stesso vale per tutti gli altri: "Edward mani di forbice", "Nightmare before Christmas", "Mars attack"... sono tutti molto divertenti, suggestivi, originali... ma non riesco proprio a considerarli capolavori.
Secondo me un leone alla carriera dovrebbe premiare registi veramente al di sopra della media.
Burton ha la media alta, ha grande fantasia, anche talento. Ma l'artista non è solo fantasia e talento. Il grande artista ha in più la capacità di schiudere nuovi orizzonti, di aprire nuove prospettive nella visione del mondo.
Non credo che Burton abbia mai fatto qualcosa del genere.
Eppure leggendo i commenti alla premiazione ho sentito che cominciano a chiamarlo "maestro".
Vabbè... è solo la mia opinione personale, ma credo che sia un po' sopravalutato.
Kron@  13/09/2007 20:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuno ha mai detto che i suoi film siano capolavori, e se il leone alla carriera lo dessero solo a i registi di GRANDI CAPOLAVORI, ne avrebbero dati 2 o 3.
Detto questo, affermi che Burton non è capace di schiudere nuovi orizzonti? Ogni film che ha fatto è la prova della sua grande originalità, di aprire nuove prospettive.
Sicuramente è uno dei registi più originali che ci siano ora, da lui non ti aspetteresti mai un film dagli "schemi convenzionali".
Per carità, chiamarlo maestro mi sembra eccessivi, ma il leone d'oro, a perer mio, è meritato.
Saluti.
addicted  14/09/2007 14:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so... ti faccio una domanda: quante volte riesci a rivedere un film di Burton??? Personalmente ti dico che la prima visione è sempre anche l'ultima.
Dal mio punto di vista se non si riesce a vedere un film almeno 2 volte vul dire che c'è qualcosa che non va.
Saluti.
Kron@  14/09/2007 20:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, dipende.
Sicuramente la fabbrica di cioccolato non è dei migliori, ma reputo molto bello Edward, anche Big Fish.... comunque sono tutti film per un pubblico abbastanza giovane, non dà mai l'impatto del gran capolavoro, su questo hai ragione. Comunque se, ad esempio, guardi le medie di filmscoop(non che io ci dia molta importanza, per carità) noterai che hanno tutti una media di almeno 7 e mezzo anche 8, tranne il pianeta delle scimmie, che in effetti è una cavolata.
Dai, il leone lo merita, altrimenti a chi bisognerebbe darlo?
E' uno dei pochi registi contemporanei che, tranne che per qualche pecca, non delude mai.... direi che qualche merito ce l'ha; ma rispetto il tuo punto di vista.
Saluti
addicted  15/09/2007 09:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per la dichiarazione di rispetto.
Per ricambiare ti dico una cosa: effettivamente c'è un solo motivo per dare il leone d'oro alla carriera a Burton: la scena di "Mars Attack" con il gregge di mucche in fiamme!!!!
E' molto poco per ricevere un premio. Ma secondo me è abbastanza per rivalutare tutto Tim Burton!!!!
Kron@  15/09/2007 16:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah! Siiii una delle scene più belle!
Ora tra poco esce il nuovo film di Burton con Depp non mi ricordo il titolo, parla di un barbiere realmente esistito......sembra il primo film "serio" che fa! Vedremo allora se se l'è meritato 'sto Leone!