ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

paul     8 / 10  06/10/2005 01:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo anni immemorabili, un noir italiano (degno) torna a calcare le sale cinematografiche nostrane. Michele Placido (regista ed autore di un orribile cameo) firma un'opera grigia, d'altri tempi, senza lasciare quasi mai spazio al sensazionalismo ed al sentimentalismo. La banda della Magliana viene ricostruita in maniera fredda, anche se spesso, forse ciò dovuto al passato del regista, sembra quasi di assistere ad una "Piovra" del XXI secolo più che ad un poliziesco aggiornato al duemila (per intenderci siamo più vicini a "Il Boss" che a "La mala ordina", tanto per fare un paragone con l'ancora inarrivabile Fernando di Leo).
Note positive: straordinari interpreti (tutti bravissimi, ma certi attori da dove saltano fuori?), su tutti un applauso a scena aperta per Rossi Stuart e Santamaria, ed una fotografia livida che fa veramente quello che può ed oltre (certe scene di inseguimenti ad esempio proponibili un trentennio fa, oggi in Italia sarebbero impensabili).

Note negative per cui il voto non supera a mio giudizio il già ragguardevole 8 (cioè di film magnifico): la stessa prima lodata fotografia a volte appare troppo compiaciuta; la lunghezza del film (c'è davvero una mezzora di troppo); e,soprattutto, i riferimenti alla storia: anche se necessari, vista la banda a cui si faceva riferimento, hanno tolto quell'alone di mito che avrebbe veramente potuto far diventare "Romanzo Criminale" un autentico capolavoro. Accorsi, in una parte a mio avviso sbagliata, se la cava con mestiere, ma tutti i componenti della banda, ripeto, gli rubano la scena. Imperdibile per chi ama il film di genere.
lupocattivooooo  06/10/2005 09:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che rabbia. Questo autunno cinematografico mi e' sembrato decisamente superiore a molti altri precedenti.
Mi sto perdendo film promettenti come questo, "tu chiamami peter","the skeleton key", "the island", "guida galattica..","Amityville"....e altri ancora.
E il bello e' chhe non ci posso andare al cinema....grrrrr..

Ciao
norah  06/10/2005 12:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece, uno dei punti di forza del fim é proprio il fatto che nonostante la durata(ben 150 minuti)non ci si annoia mai.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/10/2005 22:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film perfetto, intendiamoci... parecchie cose sono un po' sopra le righe, ad esempio trovo davvero avvilente e di dubbio gusto la breve scena della strage di Bologna... un mio amico mi ha detto che il personaggio di Accorsi nel libro di Di Cataldo aveva infinitamente piu' sfumature, che il libro è un'altra cosa, etc.... cio' che comunque è indiscutibile è che è un'opera di rara vitalità
maremare  07/10/2005 01:27:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto
norah  06/10/2005 23:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi ha parlato di capolavoro?
maremare  07/10/2005 01:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu. me lo hai scritto in pvt

norah  07/10/2005 11:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/10/2005 19:11:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paul, scusami, ma posso farti una piccola critica? Parli anche tu di "alone di mito" o "dei componenti della banda che rubano la scena agli altri etc etc" magari con Goodfellas che è cinema a tutto tondo (invenzione o quasi) non ci si fa caso, ma forse sarebbe anche il caso di ricordarsi che razza di emeriti figli di ******* furono questi bastardi, per quanto il film ricostruisca le loro storie con un'efficace e fredda attualità Ti prego, non facciamo agiografia su queste bestie immonde (quelle vere, non gli attori del film)
Constantine  06/10/2005 11:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno con te Paul, perfino sul discutibile cameo di Placido ( se lo poteva risparmiare ), ma credo che più che rubare la scena, gli altri attori, si limitino a recitare mentre Accorsi è talmente intento a fare il bel sorriso o il muso figo che perde completamente di vista la sua parte, il peggiore secondo me. come ti è sembrato Pierfrancesco Favino, visto che non vedo citazione nel tuo commento? Ciao alla prossima
maremare  07/10/2005 01:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Favino ottimo come sempre.
Basta attaccare sempre Accorsi. La parte era tagliata su di lui ed è stato bravo a caratterizzare un Colombo nostrano, con quell'espressione stralunata
Constantine  07/10/2005 12:00:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parte era tagliata su di lui dici? Non credo. Che poi sia riuscito a caratterizzare sempre il "suo" solito e stesso personaggio ne convengo. Il peggiore secondo me.
maremare  08/10/2005 16:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
de gustibus (cit)
norah  06/10/2005 12:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Favino si é dimostrato il migliore assieme a Rossi Stuart e Santamaria.
E poi mica si possono citare tutti,sono veramente tanti:Tognazzi,la Trinca(che non ha nominato nessuno)Er Patata,la prostituta,il figlio di Venditti(!) ,Scamarcio,eccetera...
paul  06/10/2005 12:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi infatti che sono veramente tutti bravi: anche la Trinca e quell'altra attrice francese di cui non ricordo il nome. Ovvio, Favino bravissimo.
Constantine  06/10/2005 17:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbio Favino su tutti? Per me o lui o Rossi Stuart comunque. Mi sto concentrando sugli attori in quanto all'interno della pellicola c'è un pò il meglio ed il peggio del cinema italiano in questa direzione. Un ampia veduta quindi.
Constantine  06/10/2005 17:54:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma tutti tutti? Er patata per me pessimo come indifferente è invece il figlio di Venditti, non mi è piaciuto accorsi e nemmeno
"Gemito" di cui ignoro il nome dellì'attore...
maremare  07/10/2005 01:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
machevordì?
Il patata ha fatto la sua parte, la scena in cui è giustiziato è notevole.
L'abilità di Placido è stata quella di avere scelto l'attore giusto per quella parte.
Come cazzarola si fa a dire 'indifferente' il figlio di Venditti? Ha un ruolo marginale, rappresenta un carattere. che vuoi di più?
Constantine  07/10/2005 11:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ci sono attori che anche se impegnati per un PP riescono a bucare lo schermo a scaraventarti emozioni nello stomaco, lui non è certo uno di quelli anzi, fa il suo punto e basta. Per quanto riguarda Er Patata e alla scena a cui ti riferisci, io l'ho trovato pessimo, sempre la faccia sbagliata o trasversalmente opposta a quella che doveva mettere in scena, la sequenza di cui parli ( veramente ben girata) poteva raddoppiare d'intensità se non ci fosse stato lui a ( ridicolizzarla) ad essere fuori posto. Di più non voglio proprio niente Placido il film mica lo fa per me, mi limito a discutere con altri che hanno visto il film sulle considerazioni che ne hanno tratto.
maremare  08/10/2005 16:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nonèvero, se l'attore fosse stato fuori parte la scena avrebbe fatto c.agare. questo nn vuol dire che er patata sia un attore (recita da cani) ma è 'in parte': è il fratello scemo di fassari. da brividi quando, prima di essere giustiziato, muove le manine da omino michelin piagnucolando 'lo sapevo, lo sapevo'
norah  06/10/2005 18:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,intendevo che gli attori sono molti,mica tutti bravi...