V PER VENDETTA regia di James McTeigue

Constantine     10 / 10  19/03/2006 17:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoci giunti al dunque tanto atteso, dopo mesi di voci, anteprime e notizie, finalmente il film tratto da una delle migliori storie a fumetti mai scritte approda nelle sale cinematografiche. Vorrei puntualizzare che sono tra i massimi fanatici delle opere del sommo Moore e tra le mie preferite c'è la splendida V For Vendetta, ero conscio di volermi attaccare a qualsiasi cavillo avessi notato, pronto a distruggere il film come nessuno, se non avesse rispettato quell'onorevole origine. Dunque come dicevamo, il maestro non me ne voglia, di questi cavilli non ce ne sono; tagli piccole aggiunte e sceneggiatura è quanto di più buono si potesse fare, un lavoro minuzioso e magistrale che i fratelli Wachowski compiono in favore dell'opera di Moore rispettandone fascino, ambienti, citazioni, pathos, messaggio. Le difficoltà incontrate potevano essere insormontabili, i copiosi dialoghi del protagonista, la drammaticità del fumetto, il fascino dello stile di combattimento del protagonista e sopratutto la maschera,far parlare un personaggio come quello senza mai vederlo in faccia, i fratelli come detto non si sono lasciati intimidire e affidatisi all'ottimo, anzi superlativo Weaving( un plauso recitare senza mai far vedere il proprio volto da oggi tra i miei attori preferiti), hanno plasmato un V irresistibile, che buca lo schermo, accompagnandoci per il proseguo della storia in un crescendo sbalorditivo. La regia mi è sembrata splendida, con alcune trovate geniali e innovative, come le sequenze di combattimento, assolutamente in tono e azzeccate, se questo Mctiegue è un fantoccio messo lì dai Wachowski o se è merito suo questo non lo so, ma gli faccio comunque i complimenti. Grandissima colonna sonora, costumi ed effetti speciali, poi veniamo agli interpreti, di Weaving abbiamo detto già tutto, supportato da un doppiaggio pressochè perfetto e talentuoso, la Portman è adattissima per il ruolo nel quale si cala con facilità, ottimi tutti gli altri interpreti con particolare riguardo per lo splendido Finch ( bravo, mi ha spesso riportato alla mente le tavole del fumetto). Che dire in più? Questo film che è già un cult-movie, vede trionfare su tutti le persone che ci hanno creduto anche tra i primi problemi iniziali, gente come Lloyd ( disegnatore dell'opera a vignette), gente come il produttore del film Joel Silver che non si è lasciato ingabbiare dalla cansura ( volevano che le scene di atti terroristici a Londra fossero tagliate), gente proprio come i fratelli Wachowski che hanno disegnato uno storyboard eccezzionale e cercano di portare il proprio limite sempre un pò più in là senza mai accontentarsi; dispiace per il sommo concepitore della storia a cui vanno i meriti di tutto, che purtroppo non ha avuto fede e forza di credere in quest'opera-progetto che emoziona e coinvolge; lo si ringrazierà sempre e comunque per averla partorita. Capolavoro.

" Sta pensando di lasciarla lì?"
" Non è umano..."

" Questa rosa è per te."
" Ora mi ucciderai?"
" Ti ho già ucciso dieci minuti fa mentre dormivi."
" Farà male?"
" No"

" Se il nostro governo fosse responsabile della morte di centomila persone... davvero vorresti saperlo?"

" Ricorda per sempre il 5 novembre..."
84lestat  19/03/2006 18:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro amico constantine il tuo commento mi fa venire ancora + voglia di vederlo. Domani sera finalmente lo vedrò e spero tanto di trovarci d'accordo x l'ennisima volta
Constantine  20/03/2006 13:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia difficile non amare questo film, poi per noi il discorso vale doppio... comunque aspetto tue notizie.