A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento logical     5½ / 10  22/12/2005 01:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qual è la differenza tra un film e un telefilm? Nei film gli attori costano di più, la fotografia è più bella, non ci sono interruzioni pubblicitarie, non si può cambiare canale. Ma sono tutti costi che pesano sul compenso per lo sceneggiatore che così decide di usare più copia&incolla possibile sui cliché che ha in casa da circa trent'anni insieme ad un bel pacco di fumetti. Risultato: 45 minuti di film/telefilm più inserti stile Tarantino/Oliver Stone, due scene softcore per il pubblico clerasil e finale familia vincit omnia come da accordi intercorsi con la produzione che festeggia con questo film il quattrocentesimo FinaleIdentico. Per chi si intenerisce per la trama dal grosso spessore psico-sociologico consiglio anche la lettura di Luigi Pirandello o le riflessioni di Lombroso sul brutto ceffo che non promette niente di buono.
Ma perché David Cronenberg non ricorda di avere la paternità di Videodrome o anche di Crash? Quando girava Il demone sotto la pelle e raccontava la grande estate di sesso e liberazione aveva la stessa pistola alla tempia di oggi? Gli anni ottanta segnano la nascita della Famiglia come nemesi di ogni storia; come diceva James Spader guardando il traffico spaventoso e inarrestabile dell'ennesima tangenziale: "Ma ce la faremo?"
Invia una mail all'autore del commento cash  22/12/2005 11:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inserti alla tarantino? davvero? boh.
bungle77  22/12/2005 10:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti consiglio di rivedertelo.. secondo me ti è sfuggito il significato... il finale è tutt'altro che ottimistico...non è la famiglia che vince... ma è l'ipocrisia della societa americana. che vince
Constantine  22/12/2005 20:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse per la prima volta da quando scorrazzo per questo sito, mi permetto di dire che del film non hai capito niente...
Invia una mail all'autore del commento cash  22/12/2005 20:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
const, quante volte te lo devo dire???
si dice "non c'hai capito un *****"!!!
Invia una mail all'autore del commento logical  23/12/2005 02:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse la volonta di 'capire' è stata annullata dal formalismo e dalla rassegnata mediocrità del problema. Ripeto, dagli anni ottanta a oggi l'Impero della Famiglia è il centro del 90% dei film di consumo occidentali. Ogni azione dell'uomo buono, il maschio caucasico di corporatura media di circa trent'anni, si può ricondurre alle proprie tematiche familiari, presenti passate o future. Cronenberg, senza tornare indietro di vent'anni, con Crash dimostrava che esistono anche altre famiglie, altri rapporti, con le lamiere, con i corpi che non si conoscono, che l'incidente provocato e voluto era un possibile segno di insubordinazione ad un contesto ormai controllato al millimetro, ecc.; insomma dimostrava ancora un attività cerebrale esportabile anche in Europa. Vedere questa melensa pappina del passato che non si cancella quando si è amici del BigBoss ma che in nome del FastFood tutto torna come prima, scoraggia l'esegesi e lo sforzo di 'capire' perché rassegnarsi al minimo.
Constantine  23/12/2005 15:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda continuo a pensare che ti è sfuggito qualcosa... Se credi che questa sia la solita famiglia americana tutto perbenismo, non hai colot il messaggio tra le righe e lo splendido finale.
Constantine  23/12/2005 15:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che hai ragione Cash...
Invia una mail all'autore del commento cash  23/12/2005 16:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh. Tu sei troppo politically correct, lasciati andare qualche volta.
Constantine  24/12/2005 13:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è questo è che trovo inutile insultare la gente da dietro la tastiera mi sembra codardo, e poi ci devono essere buone motivazioni... sicuramente capiterà anche a me di perdere il controllo.
Edo  23/12/2005 01:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia cosa tocca di leggere!
Vabbè, che no ti sia piaciuto è affar tuo e nulla da dire, ma non avventurarti in discorsi LOGICALtecnici che pisci fuori dal gabinetto, con rispetto per la tua opinione parlando
Invia una mail all'autore del commento logical  23/12/2005 02:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, mi tocca di chiederti dove inizia i ltuo gabinetto e quale LOGICALtecnica ti ha dato fastidio con rispetto per la tua domanda chiedendo.