IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

andreadi     1 / 10  07/06/2006 12:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è una accozzaglia di blasfemità. merita 1 solo per questo.
wuwazz  07/06/2006 12:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SCUSA ANDREADI USO IL TUO COMMENTO PER DIRE UNA COSA A TUTTI

ma abbozzatela di dare 1 per fare i fighi! guardatevi "the contenders" o "house of the dead" che non l'avete ancora capito quali sono i film da 1
Invia una mail all'autore del commento maremare  08/06/2006 00:45:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ben detto
edo88  07/06/2006 22:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha senso votare così.
Comunque è questa la ragione della media delle preferenze per questo film così bassa un pò dappertutto.
Pace, per me è un film prima che un libro.
andreadi  08/06/2006 00:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ha senso sentirsi offeso per un film del genere? rispondi.
edo88  08/06/2006 19:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film e non critica o nega quello in cui tu credi.
Lo sappiamo tutti che anche Dan Brown sa che quello che ha scritto non è vero.
Per me non ha senso votarlo in base alla differenza di idee: "il film dice una cosa, io ne penso un'altra" non vuol dire che il film merita poco. Certo qui si parla di religione e bisogna stare attenti.
Ma io mi offenderei di più a vedere un film dove viene "dimostrato" che Harry Potter e Il Signore degli Anelli sono in realtà un libro scritto da un ragazzino australiano super genio.
Lo sanno tutti che non si deve credere ad un film a meno che non sia accompagnato dalla solita scritta finale "preso da fatti veri".
Chi ha cambiato la sua opinione su Gesù/Dio e tutto quello che ne sta intorno deve rivedersi le sue credenze.
Il punto è: dare 1 perchè smentisce in modo grave e pesante, anche se non ufficialmente, la religione (molto importante) non ha senso.
Riguardo alla tua domanda...: sì ma solo se proprio si vuole fare come hanno dimostrato di fare i credenti dei paesi arabi fin'ora, cioè " ci dev'essere unica religione per tutti ammazziamo o cacciamo chi non la pensa come noi".
In classe ho una compagna delle più credenti che ho, che ha letto il libro e visto il film. Le spiace solo che, anche se è una storia non vera, sia così accessibile a tutti, anche a chi può crederci. Lei la pensa ugualmente ma ha apprezzato lo stesso il film (più il libro, però, perchè "argomenta in maniera molto più convincente rispetto al film" --> miei e sue parole).
andreadi  09/06/2006 01:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no edo. io non voglio ammazzre nessuno. io credo che, come hai detto anche tu, se si parla di religione un po le parole bisognerebbe pesarle.
edo88  09/06/2006 16:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti è puramente questo.
Il cristianesimo è la religione più diffusa, allora boom.
Era come fare un film che ci mostrava in modo inventato e ovviamente a primo impatto differente dalla realtà ciò che avviene ogni giorno dentro la Casa Bianca. Solo che in quel caso si sarebbe opposti i politici Americano.
Qua c'è di mezzo la chiesa di Roma.
Più me lo dico più mi chiedo perchè hanno fatto il film...
andreadi  18/06/2006 23:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non è una questione di diffusione. se io faccio un film che offende la religione di un popolo tribale della foresta amazzonica, i compnenti della tribù hanno il diritto di sentirsi offesi. poi, è ovvio che se si parla di religione cristiana c'è, come dici tu, boom perche investe gran parte del mondo industrializzato che puo connettersi su filmscoop e manifestare il dissenso.
ma il nocciolo della questione non è quello.
edo88  07/06/2006 22:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops, volevo dire "libro prima che film".
E il libro è stato presentato come non descrittore della realtà.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/07/2006 21:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tu meriti zero ah ah che ridere... di blasfemo ha ben poco purtroppo (!!!!) ma se vedi un concerto dei deicide, che fai, bruci i musicisti al rogo?
wuwazz  07/06/2006 13:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se io ti dico che nel mio garage vive un drago magico invisibile e te poi vai in giro a dire che non è vero cercando di argomentare la tua ipotesi è sbagliato? sei blasfemo?
andreadi  07/06/2006 21:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esempio poco calzante wuwazz.
wuwazz  08/06/2006 09:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che fanno i cristiani (anche altre religioni, ma soprattutto i cristiani) è affermare l'esistenza di qualcosa che non si può (in nessun modo) provare che esista. Puoi provarmi che esiste solo in un modo: mettendomi davanti alla faccia bibbia o vangelo, cosa che non basta certo per una dimostrazione. E' come se una persona fra 1000 anni per dimostrarmi che Renzo e Lucia sono davvero esistiti, mi mette davanti un passo dei promessi sposi.
Quando un religioso non sa più cosa rispondere dice: "eee non potrai mai capirlo, è la FEDE" che tradotto significa:"davvero non lo so, ma se gira la voce che c'è un Dio ci sarà un motivo....".
Le blasfemità sono ben altre, le blasfemità sono quelle PROPRIE della religione cristiona che è tutto un controsenso (non dico quella cattolica che ha palesemente qualcosa di marcio, ma davvero davvero sbagliato). Ora non si può nemmeno CONTESTARE quello che dice, quasi a mò di dittatura psicologica. La gente si offende "aaaa...Cosa vai a dire certe cose??? che Gesù era sposato con Maria.......AAAA vergognati!!" La forza della religione è sempre stata una e una soltanto: la propaganda e l'"abitudine" (quale esempio migliore del bambino che nasce in un ambiente cristiano, viene educato da dei cristiani, viene OBBLIGATO da piccoload andare in chiesa ecc ecc ecc)
State molto attenti (voi religiosi) Perchè se un giorno arriverà qualcuno (e vi auguro davvero che non arrivi mai quel giorno, e molto probabilmente non arriverà per vari motivi) che dimostrerà storicamente anche una delle ipotesi scritte sul libro di (tenente) Dan, allora quello sarà un brutto giorno per voi... Ma proprio brutto.
andreadi  08/06/2006 14:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è evidente che non hai mai realmente parlato con un religioso.
andreadi  08/06/2006 15:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non comprendi una cosa fondamentale. chi non è cristiano (prendi le altre religioni) ma si comporta bene tutta la vita non va - per usare un termine dantesco - "all'inferno" una volta morto solo perchè non ha creduto. questa è la buona fede di cui parlavo prima. la fede cristiana, e tutto quello che divulga è anche metafora, e se nel passato sono stati commessi errori e nefandezze in nome della fede cristiana (cosa vera) è palese che ciò sia stato frutto di comportamenti sbagliati e da condannare. Nessuno ha mai detto il contrario.
Invia una mail all'autore del commento thohà  07/06/2006 13:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... scusa è una paragone che non regge.
Il tuo 'drago invisibile' non è mica un fatto religioso. E lui è offeso per le blasfemie. Fai un 'esempio più efficace :-)
mithril  07/06/2006 14:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe, semplicemente dan brown non ha mai voluto sostenere che quello che ha detto sia vero! e non è il primo libro che tratta temi di questo genere!! io non ho ancora visto il fil ma il libro mi ha appassionato molto! è un LIBRO non un saggio, prendetela come fantascienza!!
ecco, esempio calzante (un po' almeno): ci sono migliaia di film che rappresentano un presidente americano che sbaglia qualche scelta o fa qualche cavolata. Bhe, non mi pare che abbiano mai boiacottato nessun film del genere, perche di solito, appunto, i film trattano argomenti non reali, non a caso, se sono reali, ci mettono la scritta alla fine che ti informa che quello che è stato detto è vero e attinente alla realtà. Dan non ha fatto niente di tutto questo.
Tiffany77  07/06/2006 14:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei sicura/o di quello che dici?
secondo me ti sbagli , Brown dice addirittura che le sue teorie siano accompagnate da documenti , e infatti nell'ultima edizione voleva ripetersi come la prima , affermando che il contenuto del libro era veritiero.
Invia una mail all'autore del commento thohà  07/06/2006 15:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto. E' questa la disonestà della cosa.
Per confutare il nostra buon DB, che si gode i proventi delle sue bufale/minchiate, non ci vuole molto, basterebbe consultare Wikipendia.
wuwazz  07/06/2006 15:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè? il cristianesimo cos'è oltre a credere a quello che dicono 13 tizi seduti ad una tavola?
andreadi  07/06/2006 21:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sai quello che dici.
wuwazz  07/06/2006 15:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioè, mi spiego meglio: cos'è che fa del cristianesimo una credo così importante da non poter contestare (e non dico offendere) quello che tramanda?
wuwazz  07/06/2006 15:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel 1100 se uno diceva che la terra gira intorno al sole era giudicato blasfemo, ma non per questo aveva torto

Dandy  07/06/2006 16:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brown o no io anche penso questo, non contestiamo quello che dicevano 13 tizi e che ora dice 1 solo? Almeno i 13 tizi ci credevano... vedi te se il tizio bianco ci crede davvero o no
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/06/2006 17:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...Mi avete confuso le idee con tutti 'sti tizi. Faccio meglio io a non credere in nulla... ;-)
Invia una mail all'autore del commento maremare  08/06/2006 00:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bwahahah
Dandy  08/06/2006 14:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok Tizio ;)
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/06/2006 15:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quando hai del idee chiare? fammi un fischio ;-)
andreadi  07/06/2006 21:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la risposta del cristiano è la parola fede. la fede intesa come buona fede. è un discorso che vale per tutte le religioni del mondo che però non vanno offese da operazioni commerciali. ma in che mondo siamo finiti? bah...
wuwazz  08/06/2006 09:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella che è chiamata fede non è altro che fiducia. La gente continua a chiamarla fede perchè fiducia è una parola brutta, come dire che le persone credono sulla fiducia di quello che dicono altri (e n effetti è così, perchè ti sfido ad essere cristiano se nasci in asia in un piccolo villaggio....)
andreadi  08/06/2006 17:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco ciò che dice: lui dice che sono due fatti che non sono dimostrabili come il fatto che se prendi una oggetto e lo lanci in aria quello cade a causa della forza di gravità. purtroppo però l'esempio non calza, perche a differenza del drago volante le religioni (usiamo il plurale) insegnano qualcosa, danno alcuni dettami.
Invia una mail all'autore del commento goat  07/06/2006 13:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cosa c'entra quello che dici?non è un sito per disquisizioni teologiche.
anch'io non credo a una parola del film o libro,ma li valuto come opere cinematografiche/letterarie.
andreadi  07/06/2006 21:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da cristiano mi sento profondamente offeso.
che volete dirmi? non posso sentirmi offeso?
Per questo merita 1, lo ribadisco (altro che fare i fighi..mah, senti quest'altro..!) è ovvio che chi non crede o chi usa la religione come un portafortuna lo giudica "cinematograficamente", grazie tante....ma non venite a dirmi che non sono libero di dare 1 a questa bestemmia, vi "prego".
Invia una mail all'autore del commento goat  08/06/2006 12:24:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
primo:non permetterti di dirmi come uso io la religione,non mi conosci, e non è un problema tuo.
riesci a capire che sbraitando e bruciando il libro non fai altro che dargli una popolarità che non merita?
il film,come il libro,sono OPERE DI FANTASIA a cui qualsiasi persona con un barlume di intelligenza e informazione al riguardo non darebbe nessun peso,perchè essere ignorate è l'unica cosa che meritano.
brown è un furbone,che ha annusato l'affare e ci si è buttato a pesce,non mi stupirebbe sapere che nemmeno lui crede a una parola di quello che ha scritto.
andreadi  08/06/2006 18:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qualcuno ha detto che tu usi la religione come un portafortuna? ma, sei italiano?
Invia una mail all'autore del commento goat  08/06/2006 18:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"è ovvio che chi non crede o chi usa la religione come un portafortuna lo giudica "cinematograficamente", grazie tante...."
sbaglio o nella frase colgo una vaga allusione al fatto che io ti abbia detto di giudicare il film cinematograficamente e non teologicamente?
cosa fai,lanci la pietra e tiri indietro il braccio?
ma,mi prendi per il c.ulo?
andreadi  08/06/2006 18:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ebbene, sbagli. e te lo dico con il massimo della sincerità. la mia era una allusione a tutti quelli che non sentono offesi da un film cosi. essi sono, secondo me, o non credenti o usano la religione come un portafortuna. poi se tu ti ascrivi alla seconda categoria, problemi tuoi...
Invia una mail all'autore del commento goat  08/06/2006 19:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io credo semplicemente che si debba essere capaci di scindere la propria fede dall'indignazione verso un'opera che è pura fantasia.

The Jack  09/06/2006 17:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, questo è pensiero!
Niklò  12/06/2006 15:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GRANDE ANDREADI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
paul  08/06/2006 01:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
blasfemità? Per me è solo un'accozzaglia di *******7e
wuwazz  08/06/2006 09:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha la coda di paglia si sente offeso, questa è la verità
paul  09/06/2006 01:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non mi sento offeso per i contenuti, ognuno è libero di crederci o no.Anche se a me personalmente dà molto fastidio quando si scredita una religione, sia essa cristiana, musulmana, buddista ecc...

Non mi sento nemmeno offeso come spettatore di cinema, seppur scippato di 7,5euri.

E neppure, e soprattutto, quando leggo che il codice da vinci è un classico (pianto).

I veri offesi dovrebbero essere: Tolstoj, Dostoevskij, Proust, Svevo, KKundera, Kafka, Stendhal, Mann, Pirandello e chi più ne ha più ne metta, quando devono vedere il nome di Dan Brown accostato al loro.
Dandy  11/06/2006 00:00:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
offendere la religione... screditarla... ma screditare cosa poi? Un libro su i cristiani scritto e creato dagli uomini? (parlando di bibbia e religione Cristiana)
wuwazz  13/06/2006 08:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto
Dandy  25/06/2006 00:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhhh... mi sa che Mic ti vuole portare via da me Wuwaz
Northpoint  08/06/2006 13:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ognuno è libero di pensarla a modo suo, così come di sentirsi offeso da un libro o da un film.

Così come è possibile che una persona che ha FEDE ( e non fiducia) si senta offesa o quantomeno risentita dal sentirsi dire "hai la coda di paglia". Per prima riconosco gli sbagli fatti dalla Chiesa nel corso della storia, in quanto fatta da uomini. Però non sono disposta a rinnegare la Bibbia per questo; bisogna essere obiettivi in un senso e nell'altro.

Cinematograficamente parlando nulla da dire (non mi ha entusiasmato per niente, ma non fa nemmeno schifo), però se giudico la sceneggiatura e quindi il libro (visto che si tratta di trasposizione pressochè identica) permettimi di dire che fa acqua da tutte le parti. Non è una questione solo di religione, è che storicamente non funziona.
E Dan Brown non è uno scrittore con la s maiuscola... Autore mediocre che usa argomenti volutamente provocatori per fare i soldi.
wuwazz  08/06/2006 13:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non ha entusiasmato neanche me, ma io non sto discutendo chi lo critica tecnicamente, bensì chi lo critica perchè si sente offeso. E' un dato di fatto che la fede di oggi non è la vera FEDE, ma un'abitudine tramandata, ma a parte questo, anche chi crede veramente non crede certo perchè è stato illuminato da QUALCOSA o ha sentito lo spirito santo che lo chiamava: chi crede lo fa perchè è nato cmq in un certo contesto ed educato in un certo contesto (esempio: chi nasce in asia quante possibilità avrà di diventare cristiano? credo pochissime...) altrimenti col ***** che credeva nella religione cristiana. Uno crede perchè SA (cioè perchè qualcuno ha detto in definitiva) che le cose stanno in certo modo. chi ha FEDE, ha semplicemente FIDUCIA che 13 tizi 2000 anni fa abbiano raccontato il vero, niente di più, niente di meno.
Inoltre se uno ha FEDE (ma FEDE VERA, ammesso che esista) sicuramente non si sentirà offeso, perchè la FEDE dovrebbe essere una convinzione talmente forte da non permettere a nessuno di scalfirla o offenderla: il vero fedele NON PUò sentirsi offeso perchè altrimenti rivela la sua coda di paglia. Mi dispiace che ti dia noia che lo dico, ma chi si offende si sente punto perchè non può ribattere in nessun modo se non con "eee... è la fede...", troppo facile. Se tu hai un drago magico che svolazza nel tuo garage ma non riesci a dimostrarmi la sua esistenza se non con "eee... è la fede" non ti offendere se poi io non ci credo e cerco di contestare quello che dici
andreadi  08/06/2006 14:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e rispondimi in tutti i modi possibili ma non dirmi: i genitori sono fatti di carne ed ossa mentre la religione no, non la "tocchi" non si "vede". per un credente NON E' COSI'.
Niklò  12/06/2006 15:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andreadi sei un mito!! Dovrebbero essere tutti come te!!!!
Mi è venuto da piangere a leggere certe cose di alcuni incoscienti...
andreadi  15/06/2006 17:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio.
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  14/06/2006 13:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TU NON SEI UN CREDENTE, SEI UN DEMENTE..... SIAMO TORNATI AI TEMPI DEL INQUISIZIONE...... MAI POI CON QUALE DIRITTO DAI UN AFFERMAZIONE DEL GENERE: SEI UN PRETE? TU CREDI DI ESSERE UN FEDELE, MA NON NE POSSIEDI NEMMENO L'OMBRA.
VA A BUTTARTI IN UN FOSSO A PREGARE I RATTI, PIUTTOSTO DI FARE AFFERMAZIONI SIMILI, E SOPRATUTTO DANDO 1 INUTILIMENTE.........
andreadi  15/06/2006 15:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pregare i ratti, vabè.
Northpoint  08/06/2006 14:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok per il contesto, Ok per la tradizione (in parte). PERO' da persona adulta ritengo di avere un cervello che funziona e se permetti credo anche di saperlo usare.
Non ho bisogno di vederlo lo Spirito Santo, così come non mi serve Gesù Cristo che bussa alla mia porta, per credere che esistano: i segni si possono trovare in tante cose (se tu non riesci a vederli mi dispiace).

La cosa che sbagli è confondere l'offesa con il mettere in dubbio ciò in cui si crede: una persona che ha fede NON mette in dubbio il proprio credo per un film del genere, ma ci si può sentire offesi da mallantatori come Dan Brown (lo so termine eccessivo, ma rende l'idea). I vari commenti del tipo "però quasi quasi ... forse.." sono il frutto di una fede superficiale, da catechismo delle elementari, non approfondita nel giusto modo. Spesso si sceglie di non credere o di credere solo alle cose "facili", quello che è limite, o divieto viene rifiutato: è solo la strada più comoda, non necessariamente quella giusta.

E' chiaro che se ho un drago in garage te lo devo dimostrare. Ma tu a priori non puoi nemmeno dire che non esiste; libero di non crederci, ma non di contestare.
wuwazz  08/06/2006 16:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè? credere che all'inizio di tutto e alla fine di tutto ci sia un Di0 non è una strada "comoda"? forse è addirittura la più comoda che esiste.

Cmq quali sarebbero i segni che inducono al CREDO? Vedi, tu mi dici: "se non riesci a vederli, tanto peggio per te". Il problema è che ci sono molti segni - che segni +... Ad esempio la guerra, o le grandi ingiustizie nella società. E smettiamola di dire che si0 ha fatto l'uomo dotato di libero arbitrio e che poi lo lascia fare come vuole, perchè 1°chi crede nell'esistenza di un Di0 non può (logicamente) credere nel libero arbitrioe 2° che senso ha creare un uomo imperfetto di proposito per vedere se si comporta bene? Nessuno (per usare termini danteschi) andrà MAI in paradiso, perchè abbiamo molte passioni e pecchiamo di continuo, ma questa "predisposizione al peccato" ce l'ha data il nostro Di0 (sto ragionando nell'ottica cristiana), lo stesso Di0 che DECIDE (a prima vista usando un pallottoliere) chi se la passerà meglio e chi peggio nella vita terrena.
La verità è che prima dell'opera di Brown, è l'ideologia cristiana che ha dei vuoti enormi, colmabili solo con la fede
andreadi  08/06/2006 14:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui ti volevo. sai cosa pensa delle altre religioni la religione cristiana? visto che, da quello che dici non lo sai, te lo dico io: che sono ammissibili benche perchè fatte in "buona fede". ho tentato di spiegartelo nel mio primo commento, ma forse non sono stato abbastanza analitico. tu sei libero di non credere, o di credere nei barbapapà, ma non puoi permetterti di dire ad un cristiano: "ma su dai, non è il caso di offenderti per questo film". ti faccio un esempio facile facile: se qualcuno appella i tuoi genitori con epiteti poco consoni ed un altro ti dice "ma dai tanto sono cose non vere" tu che fai, non dici nulla a quel tizio che ti ha OFFESO?
wuwazz  08/06/2006 15:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei tu che forse allora non jai afferrato.
Ti racconto una storia facile facile, se la vuoi capire bene, sennò ti attacchi:
Te mi dici che hai un drago magico in garage e io ti dico "ok fammelo vedere". Mi porti in garage e io ti dico "ma io non vedo nessun drago magico" e te mi dici che è invisibile. Allora io ribatto che anche se è invisibile potrò vedere le sue impronte per terra, ma ma te mi dici che vola. Ribatto che allora forse riuscirò a toccarlo ma mi dici che è inconsistente e non lo si può toccare. Cogli l'illogicità di tutto ciò?
Sta a te dimostrare che il drago magico esiste, non a me dimostrare che non esiste perchè di fatto (come la religione e Di0) il drago nel garage non c'è. Se io vado a dire che te farnetichi sono blasfemo? no, perchè il drago magico non è religione. Ma se te CREDI E HAI FEDE NEL GRANDE DRAGO MAGICO NEL TUO GARAGE allora se dico che farnetico sono blasfemo no? Quindi se chiunque afferma di credere in qualcosa che non può dimostrare che esiste, per il solo fatto che afferma di esserlo sarà "offeso" da una persona che cerca di contestare l'esistenza di quel qualcosa in cui credi. Credimi, ho parlato con molta gente religiosa ( non cattolica, perchè i cattolici sono degli ipocriti a mio avviso) ma nessuno è in grado di sostenere un discorso senza finire con una frase "eeee... è la fede".

Per concludere: avere una fede è qualcosa di completamente diverso dall'esempio che fai te sulla madre, non c'entra praticamente niente.

Cmq posso affermare con certezza che una religione come quella cristiana (a verità ontologiche asserite) ha intrinsecamente un errore logico a priori che la rende "meno adatta" rispetto ad altri tipi di religione, chiamati "a stati coscenziali alti". Potrei anche mettermi a spiegartelo, ma ti vedo parecchio convinto e noto inoltre che aggiri le parti più pungenti dei miei discorsi
andreadi  08/06/2006 17:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che tu sia un non credente io non lo contesto. non capisco perche tu contesti me che sono credente. è questo che davvero non comprendo.se tu credi i qualcosa ti offendi, o chiunque puo dirti che credi in idiozie e tu non dici nulla? (l'esempio della madre era per farti capire il concetto di offesa....). so bene che esistono varie religioni al mondo e certamente so che l'aborigeno australiano non è cristiano anche perche cresciuto in un contesto non cristiano. ma, già ti ho detto come la pensa la chiesa su di loro, cosa che probabilmente pensano loro su di noi (questo con certezza non lo posso sapere però). e basta con questo esempio del drago!!! ma come fai a mischiare le due cose? la religione, le religioni, sono tali soprattutto perchè danno dei dettami (vedi i dieci comandamenti) su come vivere, non stanno chiuse in un garage!!
wuwazz  08/06/2006 19:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok... basta col drago...:)
Non contesto la tua religiosità, solo trovo eccessivo (mettendomi nei panni di un credente) offendersi per un film che non vuole offendere nessuno è un racconto di fantasia e basta...
Inoltre come avrai ben capito non digerisco bene la cristianità per tutta una serie di motivi che reputo molto validi... Poi oh, ho anche tanti amici credenti (qualcuno anche molto) ma davvero non riesco a digerire il loro punto di vista. Io sono molto per la relatività, non riesco a comprendere perchè (in effetti ce l'ho un pò con la religione in generale) una religione dovrebbe essere necessariamente quella vera e le altre solo una questione di "sfortuna" che poi viene parificata con la "buona fede" o qualsiasi altro corrispondente delle altre religioni....
andreadi  09/06/2006 01:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è la buona fede quella che conta, questò è il pensiero cristiano.
andreadi  09/06/2006 01:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
abbiamo, appunto, punti di vista differenti sull'intera questione. ciò è la causa del nostro eterno disquisire. ognuno ha le proprie visioni, ognuno fa come meglio "crede".
Dandy  14/06/2006 14:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I dieci comandamenti... bene bene bene... eccoti una visione dei 10 di De Andrè
Non avrai altro Dio all'infuori di me spesso mi hai fatto pensare;
genti diverse venute dall'est dicevano che in fondo era uguale:
credevano ad un altro diverso da te, non mi hanno fatto del male,
credevano ad un altro diverso da te, non mi hanno fatto del male.
Non nominare il nome di Dio, non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco gridai la mia pena ed il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato, non ascolto il mio dolore;
ma forse era stanco, forse troppo lontano, davvero lo nominai invano.
Onora il padre ed onora la madre, e onora anche il loro bastone:
bacia la mano che ruppe il tuo naso perche' le chiedevi un boccone.
Quando a mio padre si fermo' il cuore, non ho provato dolore,
quando a mio padre si fermo' il cuore, non ho provato dolore.
Ricorda di santificare le feste, facile per noi ladroni,
entrare nei templi che rigurgitan salmi di schiavi e dei loro padroni,
senza finire legati agli altari sgozzati come animali,
senza finire legati agli altari sgozzati come animali.
Il quinto dice "non devi rubare", e forse io l'ho rispettato
vuotando in silenzio le tasche gia' gonfie di quelli che avevan rubato:
ma io senza legge rubai in nome mio, quegli altri nel nome di Dio,
ma io senza legge rubai in nome mio, quegli altri nel nome di Dio.
Non commettere atti che non siano puri, cioe' non disperdere il seme...
Feconda una donna ogni volta che l'ami cosi' sarai uomo di fede.
Poi la voglia svanisce ed il figlio rimane e tanti ne uccide la fame.
Io forse ho confuso il piacere e l'amore ma non ho creato dolore.
Il settimo dice "non ammazzare se del cielo vuoi essere degno",
guardatela oggi questa legge di Dio tre volte inchiodata nel legno.
Guardate la fine di quel Nazzareno, un ladro non muore di meno!
Guardate la fine di quel Nazzareno, un ladro non muore di meno!
Non dire falsa testimonianza ed aiutali ad uccidere un uomo...
Lo sanno a memoria il diritto Divino, ma scordano sempre il perdono.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore e no non ne provo dolore,
ho spergiurato su Dio e sul mio nome e no non ne provo dolore.
Non desiderare la roba degli altri, non desiderarne la sposa...
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi che hanno una donna e qualcosa...
Nei letti degli altri gia' caldi d'amore non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non e' gia' finita, sta' sera v'invidio la vita.
Ma adesso che viene la sera ed il buio, mi toglie il dolore dagli occhi.
E scivola il sole al di la' delle dune a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore;
nella pieta' che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore.

Northpoint  08/06/2006 16:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso chiederti una cosa? Ai vari PERCHE' del mondo che risposta ti dai? Perchè c'è la vita sulla terra, perchè l'uomo è intelligente, da dove arriva l'intelligenze, ecc...?

Scelta più comoda? Non credo proprio: credo che esista un essere superiore, che questo mondo non sia quello che ci spetta, che dopo la morte ci aspetta la vita eterna (che sia al paradiso o all'inferno) e che me la devo guadagnare. Dà un senso a quello che siamo e q quello che facciamo. Secondo te siamo solo esseri biologicamente evoluti, che lavorano lavorano lavorano come formichine per ottenere che cosa?

Dandy  14/06/2006 13:59:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Big bang materia Evoluzione animale
wuwazz  08/06/2006 19:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho nessuna risposta, ma continuerò a cercarla finhè non l'avrò trovata. Voglio vederecosa c'è in cima alla montagna che sto scalando, non fermarmi a metà perchè qualcuno mi ha detto cosa c'è in cima. La religione infatti secondo me è più utile "vero l'esterno che per l'interno", chiu crde veramente ha una capacità di aiutare gli altri fuori dal comune, ma le persone religiose che ammiro sono veramente poche, sono quelle che veramente danno quasi tutto quello che hanno e convivono con la morte ogni giorno; li ammiro davvero moltissimo per quello che fanno, e se la religione può dare così tanto allora è giusto credere. Ma qui sto parlando di una minoranza davvero ma davvero schiacciante, che sarà uno 0,000000000000000000000000000001 %
Io sono più per "cerare cercare finchè non trovo la verità" magari attraverso meditazione o viaggi o chissà cosa altro, non per CCETTARE una verità
wuwazz  08/06/2006 16:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono tutte intepretazioni, solo interpretazioni: le interpretazioni da chi pensi siano fatte? ti do un indizio: vivono in palazzi sfarzosi e parlano di uguaglianza, pace e molte altre cose
andreadi  08/06/2006 18:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pace, uguaglianza....appunto. professano qualcosa, qualcosa che si chiama religione.
Dandy  08/06/2006 21:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... lo sò io! i muratori!
wuwazz  09/06/2006 10:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti giuro che mi hai fatto ridere....:)
Invia una mail all'autore del commento Mickmatt84  22/06/2006 11:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ANDREADI , PUOI DARTI LA MANO COL TUO SOCIO DUET........
QUI VEDO CHE L'IGNORANZA SERPEGGIA.......... MA NEL 2006 PIANTATELA DI FARE I PRETI MANCATI.... AZIONATE IL CERVELLO PRIMA DI PARLARE.... NN LASCIATE IL NEURONE FARE LA FINE DELLA PARTICELLA DI SODIO DELL'ACQUA LETE..... " C'è NESSSSSSUUUUNOOO" ' ? MA SUVVIA UN PO' DI CERVELLO E LO SHAMPOO FATELO DAL PARRUCCHIERE NN FATEVELO FARE DA ALTRI.... CHE SONO I PRIMI A DOVERSI VERGOGNARE... SECONDARIAMENTE , QUALI SONO I NOSTRI MODELLI? UN PRETE AGLI ARRESTI PER SFRUTTAMENTO E ABUSI SESSUALI O MEGLIO ANCORA ABUSI SU MINORE E PEDOFILIA... SIETE PATETICI E ANCOR PEGGGIO IPOCRITI, DEL RESTO LA CHIESA è UN AMBIENTE DOVE L'IPOCRISIA E LA FALSITà REGNA SOVRANA........... FA SEMPLICEMENTE RIVOLTARE LO STOMACO..... è UN TRISTEZZA IMMONDA....... TRISTI COME LE PERSONE CHE ANCORA CREDONO CHE ESISTE UN DIO DI PACE E DI GIUSTIZIA , SE ESISTESSE XCHè PREFERISCE LASCIARE IN VITA UN'ULTRA 90ENNE CHIUSO IN UN OSPIZIO DIMENTICATO DA TUTTI , PIUTTOSTO DI 2 RAGAZZI DI 18 E 21 ANNI? CHE DOVREBBERO AVERE IL MONDO A PORTATA DI MANO E UN'INTERA VITA DAVANTI? è GIUSTIZIA QLLA?
NELLA MIA VITA GLI HO CHIESTO AIUTO VARIE VOLTE , E X ME NN C'è MAI STATO , QNDI NN HO IN PROGETTO DI ESSERCI IO PER LUI, IO CREDO NELLE PERSONE CHE IO AIUTO TUTTI I GIORNI E CHE QUANDO SONO IO AD AVERE BISOGNO MI AIUTANO NN IN QUALCOSA CHE NN VEDO E CHE SOPRATTUTTO NN SENTO NEMMENO QUANDO NE HO PIù BISOGNO. ED è VERGOGNOSO ...... ECCO PERCHè IL MONDO FA SCHIFO PER LE PERSONE COME VOI CHE ARRIVANO A NEGARE L'EVIDENZA PER AMORE DI UN LAVAGGIO DEL CERVELLO...... LA SVEGLIA SUONA ED è ORA DI ALZARSI...........................................