LA CITTA' INCANTATA regia di Hayao Miyazaki

templars194     2 / 10  10/04/2014 16:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo mai visto un film di Miyazaki prima d'ora. Preso dalla curiosità e dalle positivissime recensioni, ho deciso di vedermi La Città Incantata, l'opera che molti ritengono il capolavoro del regista, forte anche di un Oscar.
Sono partito con aspettative molto alte, le quali sono ahimè state in gran parte tradite.
I temi sono anche trattati bene (soprattutto il tema dell'amore, esplicitato in primis dal ragno gigante in una scena verso la conclusione del film, e che trova il suo fulcro nel rapporto tra Haku e il ragazzo), ma ci sono diversi fattori per cui il film non mi è piaciuto e reputo non sia adatto a tutti.

Per prima cosa, la storia. Se la prima parte si lascia seguire e il ritmo lento e il senso di mistero sembra presagire uno sviluppo accattivante, la seconda parte si presenta come un dilatatissimo e particolarmente noioso svolgimento della trama, dall'effetto quasi soporifero.
Sì, è vero, in un film come questo non si deve cercare necessariamente l'azione o il ritmo frenetico, ma esistono tanti film basati su un dialogo efficace e che tiene incollati alla sedia senza l'utilizzo alcuna scena d'azione. La Città Incantata invece non riesce in questo, a meno che magari si sia sfegatati amanti del genere e di Miyazaki. Si può far riflettere su molti temi anche intrattenendo, e il cinema dovrebbe effettivamente essere anche una forma d'intrattenimento.

I personaggi. Ok, forse sono solo io, ma ho trovato i disegni dei vari personaggi davvero orrendi (non tanto come fattura, quanto come aspetto, davvero spaventosi). Penso che La Città Incantata sia un film (quasi) solo per adulti. Penso che un bambino ne rimarrebbe traumatizzato. Non solo i personaggi orripilanti, ma anche il sangue, teste che ballano, spiriti che mangiano le persone, ecc.
Comunque rimane sicuramente molto più educativo di certi programmi che trasmettono in televisione.

L'oscar. L'ambita statuetta nelle mani di Miyazaki la posso comprendere per il fatto che il regista abbia proposto un tipo di animazione molto insolita e innovativa rispetto agli standard hollywoodiani. Tuttavia, trovo che questo sia l'unico motivo, perché quell'anno L'Era Glaciale sarebbe dovuto essere il reale vincitore, essendo un film bello, tenero, commovente e divertentissimo, ma soprattutto carico di significato, il quale, a differenza de La Città Incantata, può essere colto da tutti senza che manchi il fattore essenziale dell'intrattenimento.
hghgg  10/04/2014 20:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi sono rotto le palle di questi trolletti o perfetti imbecilli di 12 anni senza vita al di fuori da internet che vengono qui solo per provocare o tanto per dare aria alla fogna e anche il fatto che soggetti simili non vengano mai eliminati quando danno "fastidio" (tra virgolette però è vero che leggere certe cose da fastidio) a parecchi utenti che vorrebbero parlare di cinema avendo un cervello adatto a farlo.
Niko.g  10/04/2014 23:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
h3g vatte a fa' un giro con tim e vodafone va'.
Tu ti sei rotto le palle che si possa avere la libertà di esprimere un proprio giudizio, te lo dico io. Se hai qualcosa da ridire sul commento rispondi a quello, invece di offendere. Altrimenti dacci un taglio che qui l'imbecille che provoca sei tu, altro che cervello adatto.
templars194  12/04/2014 19:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho 12 anni, sono maggiorenne. Ho espresso la mia opinione, non sono uno di quegli imbecilli che sparano fango sul film senza darne alcuna motivazione. L'opera, in quanto tale, può piacere o non piacere. Se non sei d'accordo con il mio parere è giusto che tu lo dica e faccia le tue argomentazioni, ma penso sia sbagliato offendere in questo modo. Se leggi bene il mio commento puoi notare che le mie tesi le ho scritte, quindi se non sei d'accordo con esse hai tutto il diritto di criticarle, ma senza insultare.
Grazie
_Hollow_  23/06/2014 04:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2 in ogni caso è un voto che non sta né in cielo né in terra. 2 lo si da alle vaccate grandiose, non a film stupendi sotto ogni punto di vista (sceneggiatura, fotografia, colonna sonora, morale ecologista e animalista ecc.), ma nemmeno a film semplicemente "brutti". Che avrebbe fatto per meritarsi 2? Buchi di sceneggiatura, personaggi poco originali o superficiali, commento musicale osceno, regia scandalosa? Non c'è niente di tutto questo, anzi l'opposto.
Fare un commento a Spirited Away e dare 2 è come andare sulla scheda di "C'era una volta in America" e metter 2 pure lì. Se poi la gente viene a insultarti è per dar sfogo alla loro libertà di parola, e probabilmente sarebbe un loro diritto sacrosanto.

Comunque conosco bambini che vanno matti per qualsiasi film di Miyazaki, e per questo e il Castello Errante di Howl in particolare. I personaggi son tutti simpatici, soprattutto agli occhi di un ragazzino, e addirittura i "cattivi" invece che esser nati con quell'indole come in altre vaccate qui sono tutti approfonditi, empatici e alla fine si può provare simpatia anche per loro.

Poi come si fa a dire che non intrattenga? Ha ritmi serratissimi che rallentano solo nei primissimi minuti e nel viaggio in treno (le parti più poetiche, con le due musiche più famose di Hisaishi del film).

Comunque, se sei veramente adulto e vaccinato, dovresti seriamente pensare alle vaccate che pensi e scrivi, come la comparazione delle ultime righe. Paragoni un'opera d'arte con un filmetto d'animazione simpatico che ha lo solo scopo di far fare qualche risata. Come dire: "Bah, come ha fatto a vincere un Nobel per la letteratura Neruda quell'anno quando è uscito pure Il Momento è Catartico di Flavio Oreglio."
sabyd  17/12/2017 18:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono d’accordo al 100% con templars. Ho visto il film (insieme ad alcuni amici) unicamente per i voti altissimi che gli sono stati dati.
L’ho trovato noiosissimo, insulso e non ci ho capito una fava.
Ora insultatemi pure.
Testu  11/04/2014 13:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante l'abitudine a prodotti americani possa creare aspettative diverse, è un po un controsenso considerare per piccoli o negativamente orripilante l'aspetto dei persosnaggi quando si tratta di un tema spiritico con demoni e fantasmi. Dire che è il capolavoro del regista, per me è discutibile, non è perfetto e ci sta che non piaccia, il fatto che vinca un oscar vuol solo dire che è ben fatto e che verso fine carriera finalmente è stato notato, poi ognuno ha il suo titolo preferito, a seconda del tema e dell'ambientazione. Non avere pregiudizi, provane altri, soprattutto i più vecchi Laputa, Porco Rosso e Princess Mononoke, pur avendo temi in comune cambiano del tutto sapore.
templars194  12/04/2014 20:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è vero, siamo molto abituati ai canoni dei film d'animazione americani, realizzati principalmente per un pubblico di bambini.
In realtà non critico il fatto che Miyazaki abbia fatto un film non necessariamente per bambini. Penso solo che, ad un pubblico piccolo e abituato alle opere occidentali, non ne consiglierei la visione.
Poi dipende, si può comunque rimanerne affascinati. Dico solo che è un film non facilmente "digeribile", sia esso un capolavoro o una schifezza.

Comunque ti ringrazio davvero per aver risposto in maniera pacifica e intelligente alla mia critica :)
templars194  12/04/2014 20:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: Porco Rosso me l'ha passato un mio amico consigliandomelo vivamente (e lui non ama Miyazaki in genere).
Lo vedrò al più presto ;)
Testu  13/04/2014 01:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima scelta, personalmente PR è quello a cui sono più affezionato, non sarà il più visionario o impegnato, ma trovo mescoli bene leggerezza, messaggio e qualità. ; )
NutriaDanzante  01/07/2014 13:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' meglio che continui a non guardarli allora soprattutto se consideri i disegni orrendi, forse non lo sai, ma sono tutti fatti a mano.
elio91  10/04/2014 16:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che dici, traumatizzati? Hai mai visto un film disney degli anni '30, i primissimi film Disney?
Bah.
ferzbox  10/04/2014 17:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che centra "L'era glaciale" con questo?...."L'era glaciale" è un film divertente per famiglie,realizzato bene tecnicamente,ma molto più leggero..."La città incantata" è una vera e propria opera....e che vuol dire poi se non è propriamente per bambini(che poi io da bambino,e molti altri come me, vedevo cose molto,ma molto più forti di questa,che in confronto è tranquillissima)....
I disegni brutti?!....Soporifero?!.....lascia perdere.....no davvero,lascia perdere.....non sai quello che dici...
saraba  30/05/2014 14:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
templars, dare 2 a questo film è comunque, piaccia o non piaccia, un errore. avere a disposizione una scala di valori da zero a dieci e scegliere il due non può che significare questo: o si è in mala fede (e non credo sia questo il caso) o non si ha una cultura cinematografica sufficiente. fidati