IL DRAGO DEL LAGO DI FUOCO regia di Matthew Robbins

Vlad Utosh     8½ / 10  14/02/2014 02:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella notte dei tempi, in una terra oscura e decadente che pare ormai prossima al declino, si svolgono le gesta di un piccolo manipolo di strani personaggi il cui comune denominatore è un drago reso spietato dall'età.
In queste atmosfere cupe e piene di barbarie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERsi assiste a un passaggio epocale: l'abbandono dei culti pagani in favore del cristianesimo e il tramonto della magia. Con l'estinzione dei maghi-o magister- spariranno anche i draghi.
Gli effetti speciali sono notevoli(1982 cavoli!) e ci regalano almeno due sequenze da ricordare: la battaglia del giovane mago nel lago di fuoco e lo scontro finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER/ ; quest'ultimo duello è contornato da una bellissima scenografia; comete, fulmini ed eclissi aiutano a rendere maggiormente epico il momento.
Fra gli attori troviamo anche Sydney Bromley ,il simpatico gnomo Engywook nella storia infinita.

"Il drago del lago di fuoco" è un film ricco di spunti –si fa accenno anche alla trasformazione del piombo in oro, cruccio degli alchimisti- e che apre la porta a riflessioni.
Torok_Troll  14/02/2014 18:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento ed ottima scelta Vlad ;D Questo film è tutt'ora troppo (ingiustamente) bistrattato e non considerato nel panorama di tutti quelli Disney (forse proprio perchè troppo fuori dai suoi canoni classici). Un ottimo prodotto fantasy come oggi (purtroppo) non se ne fannno più.
Vlad Utosh  15/02/2014 14:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Forse la Disney in quegli anni era più avvezza ad uscire dai canoni classici, mi vengono in mente "Qualcosa di sinistro sta per accadere" "Gli occhi del parco" o "Taron e la pentola magica"