L'ULTIMO APACHE regia di Robert Aldrich

Neurotico     9 / 10  16/05/2012 15:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone, niente da dire. Un ritmo davvero serrato contraddistingue questo film. Mitica la figura di Massai, interpretato egregiamente da Lancaster. Non so quanto solito fosse negli anni '50 un film western che sposasse la causa indiana in modo così netto. I bianchi sono dei dominatori e sfruttatori che invadono le terre indiane per deportare i nativi, gli Apache, tra cui il grande Massai, un nemico da combattere e di cui diffidare. Massai pero' si rivelerà sì un combattente, ma dalla grande umanità.
Torok_Troll  17/05/2012 11:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente Lancaster sarà stato bravissimo, peccato solo che come indiano ci azzecchi poco o niente :( Per un ruolo così ci sarebbe stato meglio Charles Bronson, o Anthony Queen, o anche l'immenso Marlon Brando, che tra l'altro nella sua lunga vita si è sempre battuto per difendere i diritti dei nativi americani, soprattutto all'interno del sistema lobbistico hollywoodiano.