THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Constantine     10 / 10  29/10/2006 15:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film di Martin Scorsese, che sembra finalmente tornato a rivivere i fasti di un tempo con questo Hard Boiled che sembra trapiantato dalle pagine del miglior Ellroy con un pizzico di Hammett... ( incrocio perfetto di diversi stili quali Noir-Gangster-movie e poliziesco) . Una sceneggiatura ( un remake di un film dal titolo che non ricordo...) pazzesca, perfetta, addirittura sublime nei dialoghi; un cast che sembra finalmente ben ragionato e di levatura eccezionale, in particolare l'accoppiata Sheen-Wahlberg funziona benissimo, inimitabile Nicholson, finalmente convincente in toto Di Caprio, bravi Damon e Baldwin. La colonna sonora addirittura sembra nata appositamente per seguire il fluire delle immagini, all'incirca due melodie, ma vero esempio di perfezione. La regia di Scorsese poi compie il resto, primi dieci minuti da incorniciare e portare a scuola di possibili aspiranti registi ( e magari anche di qualche professionista) la tensione è vorticosa fino a toccare l'apice nello splendido finale; scene da antologia, montaggio pazzesco, sequenze fantastiche...in una parola sola CAPOLAVORO. Uno dei film più belli degli ultimi anni firmato da Scorsese che si riprende dal colpo a salve di Gang of New York.Spendo poi una parola per il sottovalutatissimo Wahlberg che invece si dimostra veramente molto, molto bravo e acui forse qualcuno prima o poi darà una grande opportunità...speriamo.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  29/10/2006 18:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente d'accordo crostatina!
e infatti sto al momento scrivendo proprio un'entusiastica recensione... è bello sapere che Scorsese è tornato in se!
Constantine  29/10/2006 20:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed io non vedo l'ora di leggerla prissina... mi raccomando. Finalmente d'accordo poi a quanto pare, tutta opera del buon Scorsese? Penso proprio di si...
Gruppo STAFF, Moderatore priss  30/10/2006 09:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mannò dai... io non mi ricordo di esserci mai accapigliati, è solo che lo sai che io in genere coi film d'azione mi annoio se non c'è anche dell'altra carne al fuoco. Però col buon Scorsese le due cose si coniugano magistralmente.
Constantine  31/10/2006 02:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sto.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  31/10/2006 09:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè dai allora leggiti la mia rece su the departed e dimmi se ti ci ritrovi!
un bacio
wuwazz  29/10/2006 16:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione: grande, grandissimo Wahlberg che fino ad ora non aveva brillato particolarmente, ma non aveva mai avuto nemmeno una possibilità come dici te. Davvero sorprendente