CASINO' ROYALE regia di Martin Campbell

Constantine     9 / 10  06/01/2007 04:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è che dire mi ha convinto in pieno, l'avevo atteso da tanto tempo e già da questo mi aspettavo che mi tradisse, poi a conti fatti invece, questo nuovo Bond mi ha lasciato proprio quel bel sapore amaro dello splendido libro di Fleming. Il migliore film senza dubbio tra i James Bond moderni ( E anche di parecchi più vecchi diciamocelo), Daniel Craig oltre che ad essere molto bravo, lo trovo anche molto in parte e più vicino alla figura dell'agente segreto di sua maestà che Brosnan o Moore, qui all'apice della sua forma e pensate che non ha usato la controfigura per l'80% del film che non è affatto male; bravi gli altri interpreti con particolare accento su Giannini e la Dench. Ho trovato bellissima l'introduzione del film e l'animazione dei titoli iniziali, un pò invasiva alle prime battute ma ottima per la durata la colonna sonora ( Eccezionale pezzo degli Audioslave in primis), ottimi il flashback in bianco e nero. Regia di Campbell con un netto salto di qualità rispetto a molti dei suoi vecchi lavori, sicuramente tra i suoi migliori, le scene d'azione sono sicuramente il suo fiore all'occhiello ma qui se la cava bene anche con qualche sequenza che rappresentava davvero una sfida. Ottima la trasposizione libro-film che spesso viene ignorata e che qui invece è stata ottimamente resa con atmosfere e dialoghi, perfino stralci veri e propri del primo e indimenticabile romanzo di Fleming. Chiudo tornando ancora su Craig: posso dire che non sono d'accordo con i vari fan club di 007 in rivolta, l'attore oltre che molto bravo( cosa che va dimostrando film dopo film) ci sta proprio a pennello e per il rilancio di questo filone ormai leggendario sembra veramente approriato; un avvicinarsi costante alla visione letteraria del personaggio non nuocerebbe, da qui manca poco. Alcune scene d'azione sono un pò estremizzate ma mai come nelle ultime produzioni, perfettamente in linea con la scelta perseguita dal lancio dell'uomo con licenza di uccidere, niente che non mi aspetti quindi dall'Agente 007.

" Sono Bond... James Bond."

" La ******* è morta..."