ROCKY BALBOA regia di Sylvester Stallone

Northpoint     8 / 10  22/01/2007 14:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che si può dire di Rocky Balboa? Onestamente ero terrorizzata all'idea di un altro capitolo delle serie.. però dopo il numero 5 serviva effettivamente qualcosa che chiudesse il cerchio, nel bene e nel male.

Questo il cerchio lo chiude e direi anche bene. Lo schema è sempre lo stesso, un po' come la coperta di Linus, niente di nuovo o sconvolgente, ma quasi un atto dovuto.

La prima parte è un po' noiosa, con un Rocky eccessivamente autocommiserativo e sottotono, ma nel corso del film la cosa evolve, il campione si rende conto che ha ancora delle cartucce da sparare e che è una cosa che deve a se stesso, per non implodere su sé stritolato dalla rabbia e dall'orgoglio che l'hanno sempre accompagnato.

Tecnicamente parlando: regia buona, d'effetto le scene del combattimento, troppo corto l'allenamento (e chi se la dimentica Training Montage in Siberia ) e la colonna sonora... un pezzo di storia che non si discute. Non nascondo che quando sono partite le prime note un brividino lungo la schiena l'ho sentito.

C'è da dire che non sono del tutto obiettiva nei confronti dello stallone italiano, e la cosa deriva dal fatto che Rocky IV è il primo film (non cartone) che ho visto per intero al cinema (o per lo meno il primo che mi ricordo da aver visto al cinema): una specie di primo amore

Riassumendo: non è un filmone, non è un colossal, ha i suoi difetti, non se ne sentiva l'esigenza, ma andava fatto, ed è giusto così.

Approposito… leggendo ho visto alcuni commenti sull'espressione di Stallone… è pur vero che qualche ritocchino se l'è fatto, ma ricordo che si porta dietro una paralisi da quando era giovincello…